SELVA MONTECARLO: INDAGINE AFFIDABILITA' E PROBLEMATICHE FREQUENTI

Sergente
capizzi (autore)
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- 1/11
Rivolgo innanzitutto a tutti Voi un cordiale saluto, essendo la prima volta che partecipo a questo Forum. Ho acquistato da poco un vecchio Cranchi Italcabin, barca ormai storica ed alla quale sono legato emotivamente (fu la prima barca di mio padre negli anni '70, scomparso anni fa), motorizzata Selva Montecarlo 100 hp del 1995. Sto avendo molti problemi con l'avviamento, non so se a causa del motorino d'avviamento stanco (che sto rifacendo in questi giorni) o se per qualche altra ragione di alimentazione. Ciò che ho capito è che il motore in questione richiede molta benzina all'avviamento, altrimenti non parte. Sottolineo che del motore, una volta avviato, sono molto soddisfatto, perchè ha una potenza tale da permettermi di navigare in planata con metà gas a 16-17 nodi e accelerando a fondo mi catapulta letteralmente in avanti. Vorrei domandarvi se avete notizie, esperienze dirette a favore e/o contro e soprattutto se mi potete aiutare con suggerimenti e consigli, sempre ben accetti da chi naviga da tempo. Ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano. Cordialmente. Francesco Capizzi
2° Capo
giba
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- 2/11
Ti posso dire la mia di esperienza ma riguarda un Selva MONTECARLO acquistato nuovo nel febbraio 2002. Lo uso con buona soddisfazione su un cabinatino da 19 piedi. Ho fatto con cadenza annuale la manutenzione presso il rivenditore e devo dire che da quando lo posseggo non ho mai avuto problemi. Solo quest'anno ho dovuto pulite il comando elettromeccanico dell'aria.
Quanto all'avvimento devo dire che, se non parte al primo colpo, richiede qualche giro in più di motorino di avviamento, ma niente di tale.
Circa i consumi, visto che si tratta di un due tempi, non sono proprio contenuti e quando lo tengo sui 4300 giri vado sui 25 litri/h, però tieni presente che solitamente la mia barca è piuttosto appesanita perchè quando la uso, se posso, rimango fuori più giorni.
Sergente
capizzi (autore)
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- 3/11
Ti ringrazio di cuore GIBA per il cortese riscontro avente per oggetto un caso concreto specifico e non sterili e gratuite osservazioni su tipologie di caratteri utilizzati per scrivere sul forum. Per fortuna esistono ancora persone con il senso della collaborazione piuttosto che della polemica a tutti i costi! Aggiorno sul mio caso: ho rifatto il motorino d'avviamento ed adesso il motore parte veramente al primo colpo. Come consumi, pur non potendo fare accurate misurazioni, devo dire che l'impressione concorda con i consumi da te indicati. Se posso farti una domanda: anche il tuo motore è rumorosetto? Grazie ancora, GIBA!!!
2° Capo
giba
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- 4/11
Prima di rispondere alla tua domanda credo sia doveroso dire che a convincermi all' acquisto un 100 CV 2 tempi nel 2002 furono soprattutto motivi economici nel senso che questo motore costava circa la metà rispetto ad un pari potenza 4 tempi. Selva non era in quel momento l'unica scelta ed a convincermi in questo senso furono quelli che hanno costruito il mio cabinatino che mi garantirono che l'architettura del motore era Yamaha, nome che avrebbe dovuto portare in dote affidabilità e robustezza. Devo dire che dopo sette stagioni di impiego, quanto garantito allora ha trovato conferma. In particolare lo scorso anno quando a circa 150 mn dal porto dove tengo la barca mi sono trovato con acqua di mare mischiata abbondantemente alla benzina. Il mio Selva pur facendo molta fatica, mi ha riporto indietro e, una volta in porto, dopo la pulizia del serbatoio, dei filtri e dei carburatori è tornato tutto come prima.Detto questo veniamo alla questione del rumore. Chiaro che soprattutto ai bassi regimi il nostro non regge il confronto con un quattro tempi sia in matria di consumi che di rumore.Devo però dire che ho posseduto altri due tempi molto più rumorosi di questo. Invece proprio la disavventura dello scorso anno mi ha fatto apprezzare la robustezza ma soprattutto la semplicità costruttiva del nostro motore nel senso che mi è stato detto che se lo stesso inconveniente si fosse verificato su un quattro tempi ad iniezione, avrei avuto problemi e costi di riattivazione decisamente superiori. La risposta è dunque: si è rumorosetto però ... probabilmente, e dico probabilmente, se dovessi cambiare la mia barca con una più grande equipaggiata con una coppia di fuoribordo non escludo che mi metterei alla ricerca di un gemello del mio. Cordialità
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/11
capizzi ha scritto:
Ti ringrazio di cuore GIBA per il cortese riscontro avente per oggetto un caso concreto specifico e non sterili e gratuite osservazioni su tipologie di caratteri utilizzati per scrivere sul forum. Per fortuna esistono ancora persone con il senso della collaborazione piuttosto che della polemica a tutti i costi!


Le "sterili e gratuite osservazioni" cui ti riferisci riguardano forse l'uso del maiuscolo? Wink
Non era un'osservazione, era un consiglio su come ottenere l'aiuto che cercavi. Wink

Ti sei accorto che nell'altro post "urlato" ( traduco: scritto tutto in maiuscolo ) nessuno ti ha risposto tranne un moderatore?

Qui dentro chiunque può trovare tante persone disponibili a dare una mano, e saranno tanto più numerose e disponibili quanto meno leggerano frasi poco felici come quella evidenziata Wink
Sergente
capizzi (autore)
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- 6/11
In effetti il meccanico a cui devo la risoluzione di tutti i miei guai e che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente, Sergio Stracciari di Bologna, mi ha sottolineato gli stessi pregi. ovvero la semplicità costruttiva che comporta una affidabilità superiore a tanto decantate marche "superiori" per fama e per prezzo.
GIBA, quale elica utilizzi nel tuo motore e quale regime di giri raggiunge? Te lo chiedo perchè penso che la tua e la mia imbarcazione abbiano caratteristiche di peso simili ed ho l'impressione che il mio motore raggiunga troppo in fretta il regime massimo. Non ho ancora collegato il contagiri e dunque non ho riferimenti su quale numero di giri raggiunga. Unico riferimento è la velocità massima che con mare sempre formato (non sono riuscito ancora a trovare mare piatto) risulta essere di circa 27-28 nodi. Forse mi sbaglio ma penserei che un paio di nodi in più dovrebbe raggiungerli con una elica con un passo più lungo, anche perchè la barca esce in planata subito e con un filo di gas, non occorre insomma prima accelerare in modo deciso per poi togliere gas una volta in planata.

P.S. per il "moderatore" che ho capito voler avere sempre l'ultima parola: per amore di pace alzo bandiera bianca. Seguirò il suo consiglio e non "urlerò" più. Mi scuso pubblicamente.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 7/11
OT Capizzi, no. mi dispiace non ci siamo.
Non so cosa tu abbia capito, ma "il moderatore" come tu lo chiami ti aveva scritto testualmente
"Potresti, per favore, evitare di scrivere maiuscolo? scrivere maiuscolo significa gridare e non mi sembre il caso, grazie per la collaborazione"
Mi sembra una garbata richiesta di stare alle regole (cosa che comunque e' dovuta, come doverosa e' una letta al regolamento, evidentemente a te sconosciuto)
da dove evinci che questo garbatissimo signore vuole sempre aver l'ultima parola?
dunque due cose
a) non servono le pubbliche scuse, qui non si crocifigge nessuno, ti si chiede solo di stare alle regole del gioco come ci stiamo tutti
b) la tua frase "P.S. per il "moderatore" che ho capito voler avere sempre l'ultima parola" E' STERILE polemica.
Laonde anche io garbatamente ti chiedo un atteggiamento semplicemente costruttivo. Ti anticipo che non mi interessa avere l'ultima parola, ma che sono determinato a conservare lo stile amicale e reciprocamente costruttivo che abbiamo dato a questo forum.
cordialita'
roland

capizzi ha scritto:

P.S. per il "moderatore" che ho capito voler avere sempre l'ultima parola: per amore di pace alzo bandiera bianca. Seguirò il suo consiglio e non "urlerò" più. Mi scuso pubblicamente.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/11
capizzi ha scritto:

P.S. per il "moderatore" che ho capito voler avere sempre l'ultima parola: per amore di pace alzo bandiera bianca. Seguirò il suo consiglio e non "urlerò" più. Mi scuso pubblicamente.


Forse è il caso che tu ti chiarisca le idee e capisca che non si tratta di mod o non mod ma di educazione... in questo forum NESSUNO ti risponderà se usi il maiuscolo.

Se poi non arrivi da solo a capire la differenza tra uno che interviene per aiutarti, spiegandoti il motivo per cui nessuno ti fila ed una che ti cazzia, allora forse non vale la pena risponderti comunque...

Capizzi amme......
Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
capizzi (autore)
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- 9/11
Avendo consultato nuovamente il regolamento, ho riletto la regola 8 (che mi deve essere sfuggita ) e dunque mi devo veramente scusare: ho pensato, devo dire a questo punto maliziosamente, che la osservazione fatta a suo tempo dal moderatore fosse stata squisitamente personale. Dunque, veramente senza sarcasmo, ancora mi scuso. Anzi rivolgo i miei complimenti a chi ha pensato e gestisce il forum in questione. Spero senza rancore, cordialmente. Francesco Capizzi
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/11
capizzi ha scritto:
. Spero senza rancore, cordialmente. Francesco Capizzi


Assolutamente senza nessun rancore, siamo tutti qui per parlare della nostra più grande passione. Wink
Sailornet