Ralla di carico per gommone smontabile [pag. 5]

Sergente
albert75
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- 41/58
ciao a tutti, riprendo il post per rendervi partecipi del fatto che ho costruito anch'io un portagommone da tetto, seguendo i consigli di questo post...quindi ringrazio tutti partendo da Poigps che ha cominciato il post...
Non è terminato, sono in corso alcune modifiche a partire dall'accorciamento della ralla sul tetto e l'aggiunta di una terza barra posteriore (gia acquistata)...(metterò poi tuttii dettagli)

Per ora inserisco alcune foto....perdonatemi la qualità, ma la prima volta che l'ho fatto salire sul tetto era sera...ne seguiranno altre con le modifiche...

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re: Ralla di carico per gommone smontabile


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re: Ralla di carico per gommone smontabile


ciao a tutti....Alberto
Guardiamarina
tombeker
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- 42/58
Ma quei rulli dove li hai trovati???
Mauro
Contrammiraglio
memius
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- 43/58
gran bel lavoro, ma come fai ad issarlo sul tetto?
Lo spingi da dietro e quante persone?


Io col mio 2.50 appesantito da paiolato ecc... dopo 3 stagioni mi sto spaccando la schiena da solo.
Stavo pensando a un verricello manuale.

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Sergente
albert75
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- 44/58
ciao e grazie....
i rulli sono nel catalogo Osculati ma si trovano in parecchi siti on-line...io li ho trovati qui...ottimo sito..spedizione immediata...e prezzi ok...

https://www.nautimarketshop.com/shop/product/6921/Rullo-reggichiglia-D.80-mm-L.220-mm-Foro-20-mm-Codice-59610241.asp

per caricarlo, alzo la prua e appoggio il paramezzale al primo rullo in basso e aggancio un moschettone all'anello di prua, precedentemente legato ad una cima fissata sulla ralla del tetto. In questo modo se lascio il gommone rimane fermo appoggiato al primo rullo sollevato da terra senza scivolare indietro. Poi vado dietro, alzo la poppa e spingo su il gommone...automaticamente si centra sui tubi arancione e rimane sollevato dai rulli (appoggia solo sui tubolari).
Sto lavorando per accorciare la ralla sul tetto: non servono tutti quei rulli; appena il gommone sale sul tetto appoggia e scivola direttamente sui tubi, in questo modo poi posso togliere entrambe le ralle. Evito cosi peso superfluo sul tetto (15kg in meno).
La ralla sul tetto dopo la modifica sara' molto corta, appoggiata solamente alla prima barra posteriore e composta da solo due rulli, mentre quella inclinata per la salita rimane invariata con i piedini regolabili ed estraibili. Le ralle saranno comunque divisibili in modo da riporle nel bagagliaio.
Sui tubi arancioni ho applicato una specie di gomma piuma densa adesiva per evitare che il gommone scivoli e si rovini, dopo averlo fissato con le cinghie a cricchetto.
Alcune foto chiariscono molto di piu di tante parole, solo che ultimamente torno a casa che e' gia buio...domani spero di mettere qualche foto in piu...per ora vi saluto....ciao Alberto

per qualsiasi cosa chiedete Thumb Up
Guardiamarina
tombeker
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- 45/58
Scusa ma i rulli come li hai fissati? con un tubo passante? o sono a vite? grazie mille
Mauro
Utente allontanato
Gio196666
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- 46/58
Ciao a tutti ,quando vedo ste cose non mi sento più solo con le mie invenzioni.Complimenti!ma siete sicuri della portata delle barre e attachi sia x il peso che x il vento?Sapete ,mio padre quando ero piccolo perse il gommo dal tetto auto in autostrada,gran spavento ma x fortuna nessun guaio,l'atrito con l'aria in movimento sopratutto con la prua verso l'alto è tantissima!?!?
Contrammiraglio
memius
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- 47/58
@Gio196666

Be' in autostrada io non ci andrei assolutamente col gommo sul tetto.

Io porto il gommo sul tetto da 3 anni ormai e la velocita' massima che raggiungo sono i 70 km orari o giu' di li.
Quindi è ovvio che le strade che percorro sono statali o strade interne.
E il tempo di viaggio è massimo di 15 minuti.

Secondo il mio modesto parere la soluzione di portare il gommo sul tetto è per chi deve fare piccoli tratti.

Se devo andare in vacanza col gommo in autostrada è bene che mi compro un carrello.

Saluti

@albert75

Quindi lo spingi da solo, bè sara' forse la conformazione del tuo gommo che facilita lo scorrere, anche se il tuo è molto piu' pesante del mio penso.
Io da quando gli ho alzato lo specchio di poppa ho dei seri problemi ad issarlo sun non tanto per il peso ma piu' che altro per la scomodita', perche la piastra alzaspecchio inoz mi preme sui bicipiti, quest'estate ho riportato lividi sulle braccia.

Dovro' inventarmi qualcos'altro.

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Utente allontanato
Gio196666
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- 48/58
Ok Ok ora mi è tutto piu chiaro.grazie
Sergente
albert75
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- 49/58
Ho provato a portare il gommone la settimana scorsa per qualche chilometro: velocita consigliata 70/80 Km/h poi cominciano a vibrare le cinghie e diventa tutto piu rumoroso. Quindi escludo autostrade e tangenziali con limite 110Km/h.

Le barre sopportano 100Kg ma guardando le istruzioni il carico è completamente diverso, fisserò quindi una cinghia di sicurezza che passa dai finestrini all'interno dell'abitacolo, in modo che se cede qualcosa almeno non vola via, ma resta attaccato o appeso alla macchina; l'importante è che non si stacchi assolutamente dalla macchina.

Sono riuscito a fare un paio di foto dei particolari. Ho provato a fare un video con la macchina fotografica, purtroppo però 2.30 minuti di video sono 150 Mb , devo farlo con la videocamera.

I perni per i rulli sono costruiti con tubo da 20mm e all'oggiato e saldato all'interno dei bulloni arrotondati. Poi ci ho fatto passare una barra filettata da 10mm per tutta la lunghezza. E' stato un lavoraccio, esistono gia fatti e costano piu o meno come un rullo...conviene acquistarli. Li ho trovati solo in un'azienda di Padova che non aveva abbastanza rulli, mi toccava fare 2 spedizioni (era Agosto), ho deciso di costruirli...sicuramente si risparmia denaro ma se contiamo il tempo "perso" non ne vale la pena.

ecco alcune foto...

re: Ralla di carico per gommone smontabile


re: Ralla di carico per gommone smontabile


re: Ralla di carico per gommone smontabile


I supporti sono da rifinire: devo stuccarli e verniciarli..cosi sono orribili, ma per ora fanno il loro dovere...sono belli solidi ho usato resina epossidica caricata con fibra di vetro...

re: Ralla di carico per gommone smontabile


re: Ralla di carico per gommone smontabile


Ho rinforzato all'interno il tubo con fibra di vetro ed epossidica, ed ho provato a vedere se il pomello risulta piu comodo...forse però è meglio il galletto...

re: Ralla di carico per gommone smontabile



per qualsiasi domanda sono qui...ciao Alberto
Contrammiraglio
memius
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- 50/58
Ciao, davvero ottimo lavoro.
L'idea di passare le cinghie nell'abitavolo forse non è male.
Ma puoi anche per sicurezza solo legare il gommo con una cima da golfare di prua al gancio sul paraurti anteriore e magari uno su quello posteriore.
Cosi eviti di passare le cinghie dentro, che possono darti fastidio mentre guidi ed eviti di dover entrare in macchina dal finestrino dopo che hai passato tutte le cinghie con e porte chiuse Sbellica
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Sailornet