Yamaha 150 cv 2t problema nel sistema automatico nel carico dell olio

Comune di 1° Classe
therealnico91 (autore)
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- 1/7
Salve a tutti !!
Volevo farvi partecipe ad un mio problema riguardante all autolube del mio Yamaha 150 2 tempi .
Delle volte questa estate lo strumento yamaha della mia consol andava in allarme togliendomi potenza al motore per via della mancanza di olio nel serbatoio principale. Come è possibile se nel serbatoio esterno c è il pieno d olio !?!?!? Forse non funziona la pompa ..... invece FUNZIONA manualmente ! Quindi levavo la calandra del motore e dietro , sopra la centralina , trovavo L interruttore per l avviamento diretto della pompa dell olio. Lo premevo, così facendo caricavo l olio nel serbatoio principale. Non proprio comodo, non posso andare avanti ogni tre per due a fare la medesima operazione .
Quindi ho cominciato a domandarmi COME MAI !?!?!? La centralina non è perché ho provato a sostituirla, forse è il sensore del serbatoio dell olio principale ???
Chiedo aiutoooooooo !!! Sad
Grazie !!
nico bianchi
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Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 2/7
Ci sono nel tuo messaggio un po’ troppi serbatoi dell olio principale...
Comunque non conosco il tuo motore ma avevo un 2t con vro ed il mio si era bloccato aperto, immeteva quindi più olio del necessario... fortuna perché alcuni si bloccano chiusi e grippi.
Hai mai revisionato il tuo miscelatore?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 3/7
Ciao a tutti,
Il sistema autolube Yamaha per i V4 e V6 prevedeva due serbatoi, uno più grande posizionato dentro un gavone del natante e uno più piccolo all’interno del motore.
Io ho un V4, avendo avuto lo stesso sintomo un paio di anni fa, provai pure io ad azionare il sistema in manuale, ma da me non funzionò.
Io ho montato una pompa di travaso olivo comandata dal galleggiante (che funzionava), che pescava olio dal serbatoio grande fino a quando non interveniva il galleggiante a fermare il riempimento.
Nel tuo caso dovresti attenzionare il funzionamento del galleggiante della vaschetta piccola.
Potrebbe essere anche solo incastrato nella posizione di pieno, e non aziona la pompa.
Aggiornaci,
scuba , traina
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therealnico91 (autore)
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- 4/7
ciao !
però io riscontro un diverso tipo di problema, magari fosse la pompa dell olio!
Il mio problema è che non mi carica l olio automaticamente nel serbatoio interno al motore.
nico bianchi
la nautica
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therealnico91 (autore)
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- 5/7
ciao
funziona come il vro
quando la vaschetta del motore si svuota piano piano parte automaticamente la pompa del "VRO" che trasferisce olio dal serbatoio esterno (all'interno della barca) alla vaschetta interna del motore . Azionandola manulamente tramite un tasto accanto alla centralina la pompa funziona, ma io non posso certamente tutte le volte in navigazione scalandrare il motore e pigiare il tasto finchè non fa il riempimento della vaschetta !!! ci divento matto! Wink Wink
la mia domanda è : devo controllare un sensore ? o i fili? la cedntralina non può essere perche sostituita e il problema persiste.
aiuto!!! Rolling Eyes
nico bianchi
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Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 6/7
Ciao, controlla se i fili del sensore del serbatoio interno sono ossidati, a me è successo il contrario,,ossia che non funzionava il motorino del serbatoio grande perché i fili si erano rovinati.......io ho il v6 150 cv.......ciao facci sapere
Comune di 1° Classe
therealnico91 (autore)
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- 7/7
Ciao !!
Bravissimo hai capito il mio problema e sicuramente hai individuato anche la causa!
Domani la Yamaha mi presta il sensore del serbatoio interno con i fili connessi, faccio la prova del nove . Se funziona capisco che il problema è senz altro il sensore o i fili, se non dovesse ancora funzionare .....a quel punto non saprei più cosa fare !!!🙈🙈
Sailornet