VHF con AIS e NMEA2000

Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 1/14
Buongiorno.

Quanti di voi usano un apparato con AIS, connesso con il chartplotter?

Avrei visto questo, costo accessibile e NMEA2000. Sembra il Simrad RS35 con l'etichetta diversa:
https://www.amazon.it/Fixed-Mount-Marine-Radio-nmea2000/dp/B00XKPWTUQ

Altre esperienze?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
rob261261
1 Mi piace
- 2/14
Non ho apparato AIS ,
però riguardo il VHF B&G (forse dico una cretinata.....ma la dico ugualmente Rolling Eyes) penso sia uguale in tutto al Simrad R35. B&G fa parte dello stesso gruppo "NAVICO", e può essere che sia un fattore di mercato.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 3/14
Sempreché sia omologato per l'Italia. Ho visto l'annuncio e su questo è molto vago....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
byanonimo
1 Mi piace
- 4/14
Non ti conviene collegare il ricevitote al garmin direttamente ?

altrimenti c'e questo. VHF 215i AIS
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 5/14
VanBob ha scritto:

Quanti di voi usano un apparato con AIS, connesso con il chartplotter? …… Altre esperienze?


Presente (fino a quando non ho venduto), ho usato l’AIS su plotter Simrad con segnali ricevuti dal VHF Simrad RS40A ( n.b.: RS40 B è anche trasmettitore classe B), ed avevo implementato a bordo anche il Simrad V3100 trasmettitore AIS di classe B.

Che vuoi sapere ?
L’Articolo che hai postato, come detto da Andimar fa parte della famiglia Navico.
Se però ti serve un ricevitore AIS, e non vuoi/devi cambiare nulla a bordo (VHF/plotter), scegli un ricevitore specifico AIS, casomai anche trasmettitore che puoi spegnere in trasmissione, e potrebbe costare qualcosa in meno.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 6/14
Grazie a tutti, cercavo qualcosa di economico e semplice, ovvero tutto in un unico apparecchio in modo da evitare troppi cablaggi aggiuntivi, consumi elevati etc.
Mi sembrava che, avendo a disposizione il chartplotter che fa il suo mestiere, fosse possible sostituire il VHF, oramai con la sua età benché funzionante, con uno più recente con AIS incorporato. Questo anche perché qualsiasi transponder aggiuntivo andassi a installare richiederebbe probabilmente una seconda antenna o quantomeno uno splitter per quella esistente.
Insomma... complicazioni che vorrei evitare.
A livello amatoriale - non faccio navigazione transoceanica, è più uno sfizio il poter vedere chi sta sulla mia rotta o nei dintorni - credo sia sufficiente anche il buon Simrad da qualche centinaio di euro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Vascello
aureliods
1 Mi piace
- 7/14
VanBob ha scritto:
....Mi sembrava che, avendo a disposizione il chartplotter che fa il suo mestiere, fosse possibile sostituire il VHF, oramai con la sua età benché funzionante, con uno più recente con AIS incorporato. ......


Ma è esattamente come dici tu, con un nuovo VHF con AIS, connesso in rete Nmea è tutto interfacciato. Però, se NON dovevi/volevi cambiare nulla, il solo trasponder AIS in ricezione costa in rete 140/150€.
Certo che se devi cambiare il VHF, la scelta di quello con AIS incorporato è quella giusta volendo la funzione.

VanBob ha scritto:
A livello amatoriale - non faccio navigazione transoceanica

Non si tratta di fare o meno navigazioni impegnative, l'AIS in ricezione è qualcosa che serve solo a te, ma l'AIS anche in trasmissione riguarda anche gli altri.
Immagina la scena, navigazione con diritto di precedenza con AIS in funzione (Tx), ed imbarcazione che ti deve la precedenza. Wink
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 9/14
Non credo che le navi militari siano visibili tramite semplice AIS, a meno che loro non vogliano. Comunque, io ho il Simrad Nsx connesso tramite nmea 2000 al Simrad e, in ricezione, AIS funziona perfettamente.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Tenente di Vascello
Alfredive
Mi piace
- 10/14
Tanto per completare il post, ma non andare fuori topic, esistono anche app per smartphone che (ovviamente) a pagamento si collegano ad una banca dati e dovrebbero avere tutti i segnali AIS della zona in tempo reale. Non so l’accuratezza, è certo che se le fanno pagare bene. Io avevo provato anni fa a installarne una e sembrava abbastanza precisa.
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet