Ho scoperto per caso il sito dell'AIS il dispositivo della sicurezza della navigazione
angar (autore)
- 1/18
- Ultima modifica di angar il 14/02/12 20:51, modificato 4 volte in totale
Girando su internet cercando AIS mi sono imbattuto nel sito marine traffic quindi se noi semplici utenti collegandoci al sito abbiamo in tempo reale la posizione e la velocità delle navi che hanno l'ais in tutto il mondo.
https://marinetraffic.com/ais/it/default.aspx
https://marinetraffic.com/ais/it/default.aspx?centerx=30&centery=25&zoom=2&level1=140
https://marinetraffic.com/ais/it/default.aspx
https://marinetraffic.com/ais/it/default.aspx?centerx=30&centery=25&zoom=2&level1=140
misterpin
- 2/18
Ottimo, e ti dice nome, velocità e rotta. Quello che lascia perplessi che tali dati possiamo vederli noi e giustamente ti domandi come hanno fatto loro professionisti a non vederlo che sono li anche per quello?
Fil
Fil
urbi
- 3/18
- Ultima modifica di urbi il 14/02/12 20:15, modificato 2 volte in totale
ma che strano, fra mar Rosso, canale di Suez e mar Arabico non c'è neanche una nave;
sarà mica che non vogliano dare informazioni ai pirati somali?
ROTFL
C'è una nave in mezzo all'Africa che sta avanzando a 77 nodi,
sarà mica che non vogliano dare informazioni ai pirati somali?
ROTFL
C'è una nave in mezzo all'Africa che sta avanzando a 77 nodi,
Marinaio d'acqua dolce.
angar (autore)
- 4/18
Inoltre se cliccate sulla nave che vi interessa e scegliete l'opzione Show Vessel's Track
vi dice la rotta in 1 ora il Vessel Track è una ulteriore tecnologia sviluppata dall'italia SELEX di finmeccanica che mi sembra integri all'AIS altre informazioni come rotta ecc ecc ecc
Incredibile, se tutto questo è a disposizione di noi privati utenti e gratuitamente, figuriamoci per quelli che operano in navigazione o la controllano..... allora tragedie come la Concordia sono a maggior ragione inspiegabili
https://www.selex-si.com/SelexSI/IT/Business/civil_systems/vessel_traffic_management_systems/index.sdo
vi dice la rotta in 1 ora il Vessel Track è una ulteriore tecnologia sviluppata dall'italia SELEX di finmeccanica che mi sembra integri all'AIS altre informazioni come rotta ecc ecc ecc
Incredibile, se tutto questo è a disposizione di noi privati utenti e gratuitamente, figuriamoci per quelli che operano in navigazione o la controllano..... allora tragedie come la Concordia sono a maggior ragione inspiegabili
https://www.selex-si.com/SelexSI/IT/Business/civil_systems/vessel_traffic_management_systems/index.sdo
angar (autore)
- 5/18
hahha Urbi forse si sono rubati i dispositivo che era sulla nave hahahah
comunque a parte gli scherzi ci sono navi sulla terra ferma a 0 Kn perchè credo siano nei cantieri in riparazione / manutenzione
comunque a parte gli scherzi ci sono navi sulla terra ferma a 0 Kn perchè credo siano nei cantieri in riparazione / manutenzione
micsgara
- 6/18
misterpin ha scritto:Ottimo, e ti dice nome, velocità e rotta. Quello che lascia perplessi che tali dati possiamo vederli noi e giustamente ti domandi come hanno fatto loro professionisti a non vederlo che sono li anche per quello?
Fil
Agguanta una maglia Filippo, leggi bene questa parte sul sito che riporto integralmente:
Avvisi: La posizione potrebbe non corrispondere,ed essere fino ad un'ora più vecchia. I dati sono forniti per motivi puramente informativi e non correlati ad alcun mezzo per la sicurezza della navigazione. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di MarineTraffic può essere copiata, riprodotta o ritrasmessa in qualsiasi materiale e forma o con qualsiasi altro mezzo, senza la previa autorizzazione scritta del Responsabile Scientifico dell'Università dell'Egeo
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
micsgara
- 7/18
Il VTS è un'altra cosa, ed è stato detto sino ad ora, che è in funzione solo nello stretto di Messina e nelle bocche di Bonifacio, io non ci credo in quanto ho visto delle ordinanze in merito all'uso dell'AIS in arrivo ed in partenza nel porto di Taranto, quindi devo dedurre che Taranto sia aggiornato, come ho riportato sul topic Disavventure nautiche, sul caso della Concordia, la Comunità Europea, ha obbligato tutti i compartimenti marittimi ad installare l'apparecchiatura entro se non ricordo male, il 2008 e tutto il personale doveva essere già aggiornato sui corsi, poi se anche questo non è stato possibile per colpa dei "tagli" no comment.
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
yanez323
- 8/18
angar ha scritto:IIncredibile, se tutto questo è a disposizione di noi privati utenti e gratuitamente, figuriamoci per quelli che operano in navigazione o la controllano..... allora tragedie come la Concordia sono a maggior ragione inspiegabili
E' difficile prevenire la stupidità o gli errori da disattenzione altrui da dietro un monitor.
Qui si tratta di un traffico relativamente lento.Prova ad immaginare aeromobili che viaggiano a 500 knots di crocera o in avvicinamento a 140/160 knots ed il tempo che ha un controllore per cercare di metterci una pezza!
poigps
- 9/18
Anchio qualche tempo fa avevo fatto la stessa scoperta segnalandola qui
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
gbpierpa
- 10/18
Anche io mi diverto a guardare il sito dell'AIS , dovrebbero spiegarmi però perchè nel porto di Civitavecchia non ci sono mai navi, eppure è un bel porto
Argomenti correlati