Configurazione impianto ricezione segnali VHF FM e AIS

Sergente
Pierluigi Cilli (autore)
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Ciao!!
sto progettando i lavori da fare sul gommone a ottobre e tra le varie cose, voglio installare un'apparato VHF e sostituire la Radio con una impermeabile...

Dati i bassi costi dei sistemi AIS, volevo predisporre l'installazione di questo ricevitore.
Nel catalogo osculati ho trovato questo articolo 29.448.00, che è uno splitter Glomex RA201. Se ho ben capito, potrei usare la sola antenna vhf per ricevere i segnali FM, vhf e ais.

L'esperienza mi insegna che questi splitter e impianti comuni, sono molto delicati e spesso non fanno il lavoro come si deve. Di conseguenza ho pensato di installare un'antenna fm (che gia ho) sopra il roll bar dedicata alla radio. Mentre per il vhf e il sistema ais non sò come comportarmi... Sad
Altro dubbio nasce dai collegamenti da fare tra i vari strumenti: vhf, ais, Radio fm, Plotter ed Eco....

Voi cosa mi consigliate?



N.B. Mi muovo da adesso così compro il necessario un pò alla volta.... Cool
1- Gommone BAT FALCON 9x con Suzuki DF40
2- Bemar (Arkos) 507 con Suzuki DF40
3- Fiart Marea 20 con Johnson 70cv
Capitano di Vascello
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Beh devi avere un ricevitore AIS. Per le connessioni tra gli apparati verifica che i tuoi abbiano l'uscita Nmea preferibilmente 2000 in quanto la 0183 è vecchia.
Con questa rete tutto è molto semplificato e gli strumenti comunicano tra loro.Per cui il VHF, se collegato ad un plotter cartografico ne acquisisce la posizione GPS, in caso di utilizzo del DSC la comunica alla stazione....se collegato all'AIS ti indicherà la posizione di navi interfacciate con tale sistema.

Vai sul sito di marinetraffic.com e ti fai un'idea di come funziona un ricevitore AIS

Però a questo punto prima dell'AIS metterei un radar......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Fregata
Alex9
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Se intendi come installare e collegare il tutto non è difficile. Non so che marca hai di cartografico ma se è come la miadovrebbe darti la dispensa con gli schemi degli impianti e i collegamenti da eseguire. Devi solo accertarti, prima di comprare i vari componenti che "parlino tutti la stessa lingua". Visto che ho installato alcuni anni fa ora ho ricordi un po' sbiaditi. Se non ricordo male ci sono 2 tipi di canale per interfacciare i prodotti quali eco, log, staz. vento, dati motore, AIS, radar, autopilota, e chi più ne ha più ne metta: sono uno il nmea e l' altro saetalk (spero di ricordarmeli giusti). Controlla cosa utilizzano i vari componenti e fai in modo che ci sia la possibilità di avere un unico "linguaggio" o inserire computer di rotta in grado di sintetizzare i differenti linguaggi.
Capitano di Vascello
circondati
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La rete Nmea 2000 e 0183 sono degli standard per cui uguali per tutti gli apparati. Alcune marche però realizzano loro connessioni secondo protocolli specifici visibili, in genere, solo da apparti della stessa marca.
Per non sbagliare, all'atto dell'acquisto, verifica sia presente il protocollo Nmea 2000.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
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Sergente
Pierluigi Cilli (autore)
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Grazie!! Cool

quindi se ho capito bene, per minimizzare i problemi di connessione/interfaccia, devo scegliere prodotti compatibili con la codifica Nmea 2000.
Il ricevitore AIS costa intorno ai 200€, mentre un radar parliamo di oltre i 2000€...

Dopodichè il plotter riceve dal sistema AIS la posizione delle altre navi, mentre il VHF riceve dal plotter i dati GPS. Confermate?

Configurare il VHF con una radio FM è possibile?
Inoltre l'accessorio che vi ho indicato è utile oppure con uno splitter classico, riesco a far ricevere i dati anche al AIS?
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2- Bemar (Arkos) 507 con Suzuki DF40
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Site Admin
VanBob
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Prima di avventurarti in questa impresa cerca di documentarti sulle reali capacità del sistema AIS che intendi installare e sopratutto sulle reali capacità di ricezione dei segnali che inevitabilmente, a causa della scarsa altezza sul livello del mare dell'antenna, risulteranno piuttosto limitate.
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Capitano di Vascello
circondati
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Condivido,

prima di avventurarti su un'installazione di questo tipo, abbastanza inusuale per i nostri natanti, sarebbe opportuno che ti informassi bene su come funzionano e sulla loro reale utilità.

Ale
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Capitano di Fregata
Alex9
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Mi associo, penso che siano investimenti eccessivi
Sergente
Pierluigi Cilli (autore)
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- 9/9
Forse ho trovato la soluzione nell'ultimo numero di una rivista per gommoni, una radio VHF con ricevitore AIS incorporato che grazie al protocollo NMEA 0183 si può collegare a un plotter e visualizzare la posizione e le tracce delle navi nei paraggi. Costa meno di 300€...

Adesso devo valutare se lasciare spazio nella consolle per l'installazione di un radar, ne acquisterei uno usato di qualche anno fà tipo un jrc 2000...
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2- Bemar (Arkos) 507 con Suzuki DF40
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