[Vhf fisso Lowrance Link-8 ais] Qualcuno lo possiede?

Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
Mi piace
- 1/2
Io l'ho appena ordinato, ma ci vorranno 7/10gg per averlo.

Vorrei sapere se qualcuno lo conosce e come si è trovato, anche nel configurarlo al chartplotter, per sfruttare al meglio la funzione di ricevitore AIS.

Sapete dove sia possibile trovare: dichiarazione di conformità e notifica di immissione sul mercato italiano prescritte dalla direttiva 1999/05/CE e/o dichiarazione di conformità alla direttiva 96/98/CE (nel caso sia previsto) e/o certificato di omologazione degli apparati, che servono per la richiesta di licenza d'uso?

Sempre SE servono, perchè ho letto in un thread che ormai avrebbero tutto in sede agli Ispettorati Territoriali...

Sul sito ufficiale c'è solo un certificato di omologazione in portoghese marchiato ANATEL, rilasciato dalla REPÚBLICA FEDERATIVA DO BRASIL - AGÊNCIA NACIONAL DE TELECOMUNICAÇÕES.
Basta quello? Rolling Eyes

Grazie
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
Mi piace
- 2/2
Aggiorno le informazioni, magari a qualcuno potranno tornare utili (se le avessi avute io prima di fare l'acquisto, sarei stato decisamente più sereno... Laughing anche perchè non sono esattamente periferiche da due soldi... e il VHF lo ho dovuto far arrivare dal mio fornitore solo per me, perchè non lo teneva a catalogo/magazzino... Rolling Eyes ).
Il VHF arriva già dotato della sua dichiarazione di conformità CE nella versione commerciabile per l'Italia.
Ieri finalmente l'ho provato, mettendolo in rete Nmea2000 col chartplotter combo Garmin GPSMAP 527xs e le due strumentazioni si vedono e si interfacciano perfettamente.
Mi era stato detto che la cosa, nonostante Nmea sia uno standard di comunicazione, non era scontata, per via del diverso marchio dei due strumenti.
Confermo che funzionano e il collegamento è stato di una semplicità imbarazzante. Plug-and-play, impostare la connessione su HS (high speed) Nmea 2000 nel Garmin, mettere baud a 38400 sul VHF e via.
In questo modo il chartplotter invia al VHF: COG, SOG, coordinate GPS e ora UTC (visibili a display), utili anche per il DSC (potendolo usare).
Il VHF invia al chartplotter i dati AIS.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sailornet