Vhf gps e nmea2000

Capitano di Corvetta
vo_lentino (autore)
Mi piace
- 1/13
Un saluto a tutti, in barca ho gia' un GPS ma con nmea0183, non e' interfacciato con l'altra strumentazione, mi manca il VHF e pensavo di prendere due piccioni con una fava.

vorrei prendere un vhf con NMEA2000 in modo interfacciarlo con la strumentazione del suzuki df150G
Conviene?
Cosa consigliate?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 2/13
Se hai il GPS NMEA 183 prendi un VHF con lo stesso protocollo. Il GPS è l'unico strumento che devi interfacciare con il VHF e prenderli che non si parlano mi sembra un errore grossolano.
Capitano di Corvetta
vo_lentino (autore)
Mi piace
- 3/13
Ho comunque bisogno di un GPS nmea2000 da iterfacciare con la strumentazione del motore, il GPS e' datato e gia' pensavo di cambiarlo ma prima volevo comprare il VHF e' per questo che pensavo a VHF/gps nmea2000
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 4/13
Molti GPS moderni supportano entrambi i protocolli
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 5/13
Se vuoi mettere in rete GPS + Motore + VHF hai una scelta obbligata: Nmea 2000.
Inoltre con gli attacchi rapidi è facile inserire anche altre apparecchiature.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 6/13
Al momento ha un GPS Nmea 183, io invece suggerisco un VHF che abbia le due entrate così lo usa da subito, oppure abbia solo la 183 e domani, quando cambierà il plotter, ne sceglierà uno che supporti entrambi i protocolli (Garmin per resempio), così da potersi collegare ancora con il VHF e andare in rete 2000 con il motore.
Capitano di Corvetta
vo_lentino (autore)
Mi piace
- 7/13
Perfetto Gulliver, hai centrato il problema, vorrei capire quale VHF prendere senza svenarsi piu' di tanto !
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 8/13
Beh, se vuoi un ottimo VHF nimea 2000, come garmin si parte dall'i200 e siamo sopra i 300 € e anche le serie più economiche della Cobra credo che rispettino il protocollo nmea 183. Per avere il protocollo nmea 2000 bisogna salire di categoria.

Riguardo alla possibilità di continuare a fare dialogare il plotter e il VHF con il protocollo nmea 183 e contemporaneamente mettere in rete il plotter su una rete nmea 2000 con il motore e altri strumenti non saprei dirvi, ma piuttosto di rischiare conflitti sceglierei sin da subito strumenti con la massima compatibilità possibile.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/13
Il mio plotter 720 Garmin ha la doppia rete, quindi va in 183 con il VHF e in rete 2000 con il flussometro.

Quello che farei è guardare se si tratta di una cosa comune o se è un'eccezione. E mi regolerei

Comunque dovendo scegliere rinuncerei al VHF in rete Wink
Ammiraglio di divisione
red1
1 Mi piace
- 10/13
Escludendo quindi il DSC.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet