Honda BF40E temperatura anomala

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max63 (autore)
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Salve a tutti,
ho collegato uno strumento multifunzione NMEA 2000 al mio motore Honda BF40E (100 ore) e ho ptuto leggere la temperatura del circuito di raffreddamento e mi sono preoccupato, in quanto dopo 2-3 minuti a 4200 giri raggiungeva i 117°.
Ho pensato che lo strumento segnassse male, in quanto a quella temperatura mi sarei aspettato la limitazione di potenza ed il cicalino di allarme, invece niente.
Sono uscito di nuovo per provare in modo mirato questo problema ed ho spinto il motore per diversi minuti a velocità sostenuta con vento e mare abbastanza sostenuti, quindi la temperatura saliva a 110-115° ma nessuna allarme.
Poi mi è accadutra una cosa strna, sono stato a traina per un'ora circa sui 1.200 giri ed improvvisamente mi si è acceso il cicalino di allarme ed il motore è andato in limitazione.
Giunto in porto, ho smontato la valvola termostatica e l'ho portata via per poterla provare con calma a casa.
La valvola era bloccata, quindi l'ho immersa nell'anticalcare e l'ho lasciata lì per un giorno, dopodichè l'ho provata con l'acqua calda ed il termometro ed apriva regolarmente a 60°.
Ho voluto riprovare il motore senza valvola, ed ho notato che seppur le temperature erano minori, a 4.300 per 2 minuti consecutivi, la temperatura saliva a 102°.
Non ho premesso che l'acqua esce regolarmente dallo scarico e che la girante è stata sostituita da poco con il tagliando honda.
Avete qualche notizia o indicazione da darmi in proposito su cosa potreei provare.
Grazie
Vado a Pesca...
2° Capo
mimmoox
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Non è che hai lo strumento tarato in gradi fahrenheit?
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Ammiraglio
Dada77
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- 3/97
Verificherei di nuovo la girante, potrebbe essere uscita/persa la chiavetta che la rende solidale all'albero, in questo caso gira per attrito ma ovviamente non spinge l'acqua come dovrebbe.
Magari arriva a farla uscire dalla spia ma non a lavorare bene sul blocco....

La vecchia girante era intera?
Potrebbe essere anche ostruito l'impianto con pezzi di girante o più semplicemente incrostazioni di sale/calcare......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
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max63 (autore)
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- 4/97
Buonasera,
potrebbe essere, ma mi pareva di essere in gradi Celsius, comunque è un controllo che facio stasera.
Grazie
Vado a Pesca...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 5/97
La girante sostituita era intatta (85 ore), l'ho cambiata per scrupolo nell'ultimo tagliando, quello previsto a 100 ore.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/97
La scala è sicuramente in fahrenheit anche se la temperatura è un po' bassa in quanto 115 °F corrispondono solamente a 46°C. Prova a mettere la mano sotto il getto di uscita se sopporti il calore tutto ok, se ti ustioni c'è qualcosa che non va Sbellica Razz
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max63 (autore)
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Ho controllato lo strumento, la scala è in gradi Celsius...
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max63 (autore)
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- 9/97
effettivamente la busta di plastica o qualsiasi altra cosa è una possibilità che avevo considerato, ma poi il motore si è ripreso quasi subito quindi non ho fatto in tempo a controllare (anche perché c'era un mare formato e mi stavo preoccupando d'altro).
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max63 (autore)
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- 10/97
L'acqua che esce dallo scarico e praticamente fredda quando lo strumento segna 70°.
Comunque, questo fine settimana voglio provare la temperatura del motore con una termocamera ad infrarossi, voglio verificare la temperatura del motore in prossimità del sensore e la temperatura dell'acqua in uscita.
Fatta questa prova avrò molti dati in più per fare una diagnosi.
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Sailornet