Honda BF40E temperatura anomala [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 02/07/23 11:25, modificato 2 volte in totale
Max63,

Che tra le decine di migliaia di iscritti tu sia l'unico ad aver trovato la risposta corretta a certe domande mi pare difficile, certo possibile ma non probabile.

Cambiando prospettiva. Se affermassi che tutto quanto tu hai scritto siano stupidaggini basate sul nulla anche perché, come coloro che tu critichi, anche nel tuo lungo post rimane tutt'altro che chiaro su cosa si basino certe affermazioni e quale sia l'analisi tecnica, a te come suonerebbe?

Di temperature critiche dell'acqua, per esempio, io ne conosco solo una.... possibile che non me ne abbiamo mai presentate altre?

L'acqua rimane fredda altrimenti ci sarebbero degli ustionati.
A me non convince, comunque non mi pare una analisi tecnica. Forse hai misurato questa temperatura? dove? In quali condizioni?

Qualche numero.
Ipotizziamo che il tuo motore a regime di crociera abbia un rendimento globale (escluso il rendimemto di propulsione) del 30% (te lo auguro).
Diciamo che se ti sta dando 20 CV. Gli altri 46.6 CV se ne vanno in calore. Ipotizziamo che anche solo un terzo di questo calore vada in acqua di raffreddamento (P = 15.5 CV = 11.4 kW). Se ipotizziamo una differenza di temperatura DT = 10 C tra ingresso e uscita e assumiamo il calore specifico mediamente costante pari a c = 4.2 kJ/kg•K dovresti avere una portata d'acqua di 1.4 kg/s (quindi 1.4 litri/secondo). (P = m•c•DT)
A tutta manetta (il rendimento dell'unità migliora) sei prossimo ai 4 litri al secondo..... dove li fai passare? A me paiono numeri improbabili, se però mi dimostri che son plausibili ....

Per quanto ne so io, ma non sono certo infallibile, la temperatura del liquido di raffreddamento in uscita dalle unità di interesse comune (per noi) è in genere intorno agli 80 C. La sonda, o bulbo, che rileva tale temperatura (del fluido) è in genere a contatto con il liquido e in genere si trova nella zona più calda del flusso, quindi sulla testata e in prossimità dell'uscita del flusso dal gruppo termico.
Se nel tuo honda (e magari anche in altre unità) invece che misurare la temperatura del fluido si misura quella del metallo ce ne faremo una ragione.

A prescindere da questo, secondo me dovresti sforzarti di esprimerti con differente approccio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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@fran
Buongiorno,
1) Infatti, quello che trae in inganno è sempre la stessa definizione di "tempertura del liquido di raffreddamento motore" che può essere corretta nei motori a circuito chiuso, ma non è esatta nel caso di motori furibordo a circuito aperto.
2) La posizione del sensore di temperatura sul monoblocco è quella più significativa a rilevare la temperatura, e sono sicuro che se smontiamo il sensore, dietro ci potremmo trovare un pozzetto di misura dove il fluido ristagna come mezzo conduttivo tra il sensore ed il motore.
Dalle misure che ho fatto ieri, il monoblocco raggiunge la stessa temperaura in ogni punto, le differenze sono minime.
Se quella che leggiamo fosse la temperatura del fluido, in uscita avremmo acqua tra i 90 ed 105° C, ma non è così.
Vado a Pesca...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 23/97
@ Sergetto
buongiorno,
per i suscettibili ripeto che non volevo offendere nessuno, ma solo segnalare cose inesatte che traggono in errore.
Sono un tecnico, e spesso nelle discussioni tecniche sul campo con i colleghi diciamo stupidaggini prima di raggiungere una sintesi, ma nessuno se la prende più di tanto, le stupidaggini le ho dette e le dico anche io, ma non mi offendo per questo, anzi miglioro.
Sono d'accordo che in un contesto tra sconosciuti, il mio modo di pormi può essere stato inopportuno o troppo diretto, farò più attenzione.
I calcoli che mostri sul rendimento e la dissipazione del calore... non li ho fatti, in quanto sfortunatamente non sono il progettista del motore, quindi non mi spingo a tanto.
La misura sul motore e sull'acqua in uscita ti assicuro che è stata fatta con strumenti attendibili (una termocamera FLIR da 12 K€ e sonde a contatto Fluke che uso ogni giorno con grande precisione).
Insisto, se l'acqua uscisse (con motore ben funzionante) dal circuito di raffreddamento ad 80°, Honda ed altri costruttori, dovrebbero risarcire tutti gli ustionati.
Non ho potuto fare la misura con motore a temerature più alte, diciamo 90°, ma sono confidente che anche a queste temperature del monoblocco l'acqua in uscita non supera i 40-45°.
Vado a Pesca...
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 24/97
Ciao,dove è inserito il bulbo della temperatura? Un altra eventualità potrebbe essere quella di avere l’acqua che non circola bene nelle intercapedini della testata per depositi di calcare/salino.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 25/97
Max63,

Andando oltre
Almeno riesci a dirci dove hai misurato la temperatura dell'acqua in uscita?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 26/97
Buonasera,
l'acqua in uscita l'ho misurata dal foro di espulsione infinlandoci una sonda a filo.
Sarebbe meglio che postassi una foto fatta con la termocamera (se ho tempo domani la invio).
La termocamera ha confermato i dati della sonda, seppure sono strumenti diversi, lo scostamento era di qualche decimo di grado.
L'acqua entrava nel motore a 22.3° ed usciva a 26.4 sul foro di uscita, mentre il monoblocco era a 70°.
Sono numeri che hanno sorpreso anche me, infatti ho ricontrollato più volte il settaggio della termocamera convinto di essere in errore, ma questo è quello che ho misurato, comparato anche con sonde di temperatura a contatto.
Vado a Pesca...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 27/97
Ciao Ulisse 71,
ricordo qui, che parliamo di un motore che ha 100 ore di funzionamento ed è del 2021.
Il bulbo è in prossimità della testa, e l'immagine termografica mostra che è il punto più caldo in assoluto.
Evidentemente in quel punto viene fatto rallentare il fluido per avere un valore significativo.
Ma non mi torna con la temperatura di uscita del fluido dal motore.
Un'altra ipotesi (visto che non ho uno spaccato del motore e non conosco le caratteristiche costruttive della sonda), è che la sonda misuri la temperatura del monoblocco ed anche lei sia raffreddata dal fluido per avere la stessa temperatura del motore.
Vado a Pesca...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 28/97
Buongiorno,
ecco le termografie di cui parlavo.
Motore Honda BF40E
re: Honda BF40E temperatura anomala

Scarico acqua
re: Honda BF40E temperatura anomala
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 29/97
Eccolo la
E quello sarebbe lo scarico dell'acqua di raffreddamento?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 30/97
Buongiorno,
lo scarico non lo posso controllare è immerso in acqua, abbiamo sempre parlato di spia di scarico.
Come ho sempre detto, abbiamo sempre fatto riferimento alla temperatura dello scarico (spia), che, almeno per quanto ho letto qui ed altrove, si è sempre ritenuta significativa per valutare la temperatura di funzionamento del motore.
Dalle prove che ho fatto, capisco che non è così, evidentemente il circuito della spia non attraversa le parti calde del motore.
Quindi la spia va bene per valutare la circolazione della pompa, ma non parliamo di temperatura.
Per me è una notizia, credo anche per molti altri.
Vado a Pesca...
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