Honda BF40E temperatura anomala [pag. 4]

Capitano di Vascello
sergetto
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Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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Ciao max63,non più tardi della scorsa primavera il mio ne aveva 65 di ore,ma durante il tagliando prima di mettere la barca in acqua ho dovuto ordinare di corsa il termostato perché era un blocco di sale,premetto che ogni anno risciacquo il motore in un barile con anticalcare e altro additivo e nemmeno io credevo ai miei occhi ma purtroppo è andata così
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max63 (autore)
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@Ulisse.71
Buonasera,
Come ho già scritto, ho fatto delle prove che mi hanno aiutato a capire meglio come funzionano i motori marini fuoribordo.
Il termostato funziona regolarmente, apre a 60° come da specifiche.
Monitorerò la situazione temperatura aon attenzione per capire se effettivamente l'acqua circola poco all'interno del motore.
Tutti i miei dubbi sono partiti dallo strumento NMEA 2000 che ho collegato al motore, il quale mi segnala una temperatura motore che ha toccato i 110° senza che il motore perdesse potenza o che si accendesse alcuna segnalazione.
Poi, in un uscita a mare senza aver sforzato il motore, ero intorno ai 3.000 giri, ed il motore è andato in limitazione, per poi riprendere dopo un paio di minuti, questo evento ha scatenato tutta la mia ricerca sulla temperatura del motore, perchè l'ho ricollegato a quello che leggevo sullo strumento NMEA.
Vedrò cosa succede nelle prossime uscite, poi vi aggiorno.
Grazie
Vado a Pesca...
Contrammiraglio
Ziomaicol
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max63 ha scritto:
@Ulisse.71
, ho fatto delle prove che mi hanno aiutato a capire meglio come funzionano i motori marini fuoribordo.


No, hai fatto delle prove e lunghi post polemici dove accusavi non meglio precisati utenti e discussioni in questo forum che, a detta tua, dicevano sciocchezze (parole tue).

Quando ti si sono state fatte delle eccezioni nel merito, hai fatto una complicatissima prova, con una costosissima attrezzatura per dimostrare che? Che le temperatura della spia dello scarico non sono così calde da ustionare? e c'era bisogno di fare tutto 'sto casino? bastava mettere una mano Sbellica

No, tu pensavi che quello fosse lo scarico dell'uscita dell'acqua di raffreddamento e su quello hai basato tutte le tue (errate) teorie
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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max63 (autore)
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@ziomaicol,
buonasera,
magari tu ed altri imparate anche a salutare quando scrivete sui forum accusando presunti polemici, si evita di passare per sicuri maleducati.
Invito te e sergetto a rileggere il mio post dove vengo accusato di essere polemico ed offensivo verso gli altri componenti del forum, magari rileggendo si può capire qualcosa in più.
Ho sempre premesso prima di ogni passaggio, di non voler offendere nessuno, perché capisco che l'argomentazione scritta non beneficia degli ausili di quella in presenza.
Ho anche scritto di non essere un tecnico di motori marini e di nautica in generale, ma che alcune affermazioni che ho letto su questo forum mi avevano convinto di cose che ho potuto constatare che sono errate, quindi erano e restano stupidaggini.
Questo non toglie nessun merito a questo forum, ricco di spunti ed informazioni utilissime, ma non si vuole ammettere che anche per la mera statistica, insieme a tante cose utili ce ne possono essere di inesatte.
Anche tu Ziomaicol, che sostieni che "ho fatto una serie di misure complicatissime" (per te), continui a dire che "bastava mettere una mano sotto la spia dello scarico" e se non mi ustionavo, era tutto ok, che è la stessa stupidaggine di cui parlavo nel mio post.
La spia della pompa di circolazione (così potremmo chiamarla), non ci dice proprio niente in merito al surriscaldamento del motore, ci dice solo che la girante pompa acqua fino all'uscita della spia, punto.
Questo errore lo facevo anche io fino a che non facevo le misure sul motore (avevo premeso la mia ignoranza), ma ora ho capito, tu ed altri istruiti forse ancora no.
Non è polemica, sono precisazioni.
Vado a Pesca...
Capitano di Vascello
sergetto
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Insomma, oltre che darmi e darci degli ignoranti che credono a stupidaggini basate sul nulla ora ci dai pure dei maleducati.

Siamo al paradosso.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Tanto tutti hanno capito, non c'è bisogno di aggiungere altro.
Rolling Eyes
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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Quando qualcosa nasce in modo sbagliato, per errore o per incomprensione, è difficile rimetterla sul binario giusto, perché è un qualcosa che è nato male.
Buone cose, continuerò a leggere gli argomenti su questo forum come visitatore occasionale.
Vado a Pesca...
Site Admin
VanBob
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Difficile non è impossibile.
Per quanto mi riguarda penso che non provarci è sempre un errore. Tante volte abbiamo recuperato situazioni apparentemente irrecuperabili.
Basta volerlo.
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Poneenop
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Vanbob paladino del bene
Sailornet