Honda BF40E temperatura anomala [pag. 6]

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VanBob
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- 51/97
Tuttavia non conosciamo la temperatura di progetto per quello specifico motore.
Se il termostato apre e chiude alle temperature stabilite viene il sospetto che, qualora la temperatura fosse davvero più alta del previsto, vi siano problemi da cercare o nel circuito - parzialmente ostruito? - o altrove.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 52/97
È vero, abbiamo una temperatura generica di funzionamento del motore, ma non mi aspetto grosse diversità di progetto.
Il dato che davvero manca è la temperatura dentro il circuito in prossimità del sensore.
Avere questo dato reale, significherebbe capire se veramente ci sono dei problemi di ostruzione.
Oppure ci si affida allo stacco del motore in caso di surriscaldamento e non si considerano gli strumenti digitali.
Vado a Pesca...
Capitano di Corvetta
frz
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- 53/97
Arrivati a sto punto abbiamo appurato che :
-la temperatura della spia di scarico non c'entra nulla con la temperatura dell'acqua nel monoblocco ;
-la temperatura che rilevi con la termocamera non è sicuramente quella dell'acqua di raffreddamento ma bensì quella del blocco motore ;
-la temperatura NON può raggiungere in un circuito aperto tali livelli ( almeno che non sia quasi completamente occluso ) .......
non è che il sensore è in tilt ?
Se hai un manuale d'officina è spiegato come verificare i valori corretti in base alla temperatura circostante.
Lo smonti, lo metti nel solito pentolino sul fuoco e verifichi......
Saluti
Fabrizio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 54/97
@Frz,
buonasera,
tutto corretto, ed aggiungo i fatti di oggi.
Sono uscito in mare e lo strumento segnala le medisime temperature alte.
Ho percorso 2 miglia a 4.200 giri e la temperatura era fissa a 117° C.
Anche ad andature più blande non scende mai sotto i 105° C.
Il motore non va in protezione, quindi c'è da supporre alcune cose:
La prima, è che quel dato non è reale, nel senso che è lo strumento che visualizza un dato sbagliato, dovuto ad errore di conversione del dato analogico/digitale.
Ma come dicevo in un altro post, la termocamera darebbe ragione allo strumento, in quanto il monoblocco è alla stessa temperatura indicata dal sensore.
117° C è un valore di evaporazione dell'acqua... Non capisco.
La seconda, è che il dato digitale è numerico, quindi leggibile direttamente, negli strumenti analogici c'è una lancetta...
Ma anche qui, 117° C mi restano inspiegabili.
Aggiungo un elemento che può essere significativo;
Lo strumento, come dicevo segnala un dato numerico e lo fa con una barra coloratache sale di livello su uno sfondo bianco..
Lo barra è verde fino a 50° (mi sembra), poi diventa azzurra e rimane azzurra anche 117° C, dove mancano gli ultimi 10 mm prima che la barra tocchi il fondo scala.
Presumo, che in quegli ultimi 10 mm la barra diventi rossa (altrimenti non avrebbe senso l'uso dei colori).
Questo (significherebbe), che lo strumento ritiene i 117° C un valore ancora nel range "normale" di funzionamento del motore, certificato dal fatto che il motore non va in protezione.
Se questi dati sono reali, dovremmo riconsiderare le temperature che raggiungono i motori fuoribordo durante il loro funzionamento.
Ed ancora, il sensore è tarato sulla temperatura del motore, non del liquido di raffreddamento.
Se tutto questo non è vero, il mio motore viaggia in regime di surriscaldamento e devo trovarne la causa.
Porterò la termocamera in mare per una prova diretta.
Vado a Pesca...
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VanBob
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- 56/97
Forse non è chiara la temperatura che si raggiunge in camera di scoppio...
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 58/97
La più costante dovrebbe essere quella della candela, intorno ai 300 per innescare bene lo scoppio.
Dada hai ragione, ma solo in uno dei 4 tempi Razz
Non capisco il sensore nnea che dato stia fornendo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 59/97
Buonasera,
proseguo questa discussione che per alcuni potrà anche essere diventata noiosa, ma credo valga la pena, in quanto tocca vari argomenti interessanti.
Rispondo alle varie domande/osservazioni che sono state poste:
1) la temperatura che mostra lo strumento è quella del liquido refrigerante (ho ricontrollato la simbologia dello strumento sul suo manuale).
2) Il sensore funziona (altrimenti con quelle temperature il motore sarebbe andato in limitazione) ieri ho toccato i 119° C senza mai dare tutta manetta (comunque sulla mia barchina eravamo in 4).
3) Lo strumento in questione è un Honda SVH 35 (prodotto da Veratron/VDO) ed il mio motore non mostra tutti i dati che potrebbe mostrare lo strumento.
Ad esempio, non mostra la temperatura e la pressione dell'olio, non mostra la pressione del liquido refrigerante, mostra il motore in folle ma non la marcia avanti e la marcia indietro.
Sono tutti dati che lo struemento può mostrare, ma evidentemente il NMEA 2000 sul BF40E si limita a poche informazioni, questo può essere utile a chi intende montare uno streumnto NMEA su un motore come il mio.
Mostra invece altre informazioni:
I giri motore sia in forma grafica che numerica;
La tensione della batteria e dell'alternatore;
La posizione del trim;
Il livello del carburante;
Le coordinate GPS (con segnale GPS a 10 Hz);
Sog e Cog;
Tutti gli allarmi motore compresa la rimozione della spinetta di sicurezza.
Può mostrare i dati di vari serbatoi acqua, per 4 serbatoi carburante, e tutti i valori indicati sopra per 4 motori in un unico strumento.
Può essere connesso ad altri strumenti più piccoli della stessa serie, per visionare i singoli valori senza dover scorrere le pagine.
Vi mando una foto: https://www.pontemagra.com/Strumento-multifunzione-Honda-SVH85
Vado a Pesca...
Ammiraglio di divisione
eros
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- 60/97
119 gradi non può essere la temperatura del liquido di raffreddamento (che poi è acqua) per un fuoribordo.
Sei sicuro di aver selezionato la giusta fonte dati
Nella configurazione nmea.
A quella temperatura il motore deve andare in allarme.
Se non lo fa e le tue foto confermano temperature corrette.
Devi verificare lo strumento i settaggi o il cablaggio.
A quella temperatura senza dare allarmi può essere solo l'olio e sarebbe comunque una temperatura Alta
Sailornet