Per un natante 5 mt, kg 360 a secco: Yamaha 40/70 GETL o ultimissimo Honda BF40E?

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Capitan Tim (autore)
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Per un gommone mt 5,05, peso del battello a secco: 360 kg, mi consigliate il motore Yamaha 40/70 GETL, 16 valvole o l'ultimissimo motore Honda BF40E 3 cilindri?
Come spinta si equivalgono? E come consumi?
Ringrazio questo fantastico forum di appassionati che, grazie alla loro esperienza, forniscono sempre consigli utilissimi.
Sergente
Capitan Tim (autore)
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Tenente di Vascello
unionedi001
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Io tra questi due sceglierei Yamaha ma prendi quello con la miglior assistenza in zona
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Capitan Tim (autore)
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Ti ringrazio molto. Sai dirmi se come consumi sono più o meno uguali?
Capitano di Corvetta
fedex95
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Ciao...trattandosi di un RIB il mio consiglio è di prendere l'honda poiché è più leggero(ha un blocco motore più compatto)...come consumi l'honda vince ancora, come coppia anche
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Capitano di Corvetta
fedex95
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Poi a dirla tutta (ma è una considerazione del tutto personale e soggettiva) il 40/70 yamaha lo vedo come un motore troppo spinto. Quando a parità di frazionento si privilegia la potenza (è comunque un motore 1l 4 cyl.)la coppia si riduce
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Sergente
Capitan Tim (autore)
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Ti ringrazio molto. Io non me ne intendo molto di motori (in generale). Alcuni gommonauti mi hanno consigliato lo Yamaha 40 - 70 perchè sarebbe più potente. Cosa significa motore troppo spinto? Il gommone che sto per acqusiatre è un capelli Tempest 505 easy, che a secco pesa già 360 - 400 kg. Con la famiglia a bordo, peso motore, benzina, accessori, ecc arriverei ad un peso di circa 750kg, temo che già lo Yamaha 40 70 Getl risulterebbe poco potente. L'Honda non so sia in grado di spingere adeguatamente un peso del genere. Temo di far fatica a planare.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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Dire che il 40 get yamaha sia poco potente per il tuo gommone è un pò esagerato;sempre che non debba partecipare a gare di velocità.Se l'honda costa di meno vai tranquillo e prendi quest'ultimo.
Capitano di Corvetta
fedex95
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Io ho una saver 495 che a secco pesa 400 kg e in 4 con il pieno di 60 l e con l'attrezzatura di bordo e da pesca planiamo tranquillamente e arriviamo sui 23kn a WOT con un tohatsu mega quindi puoi stare tranquillo che plani con un 60cv...è vero che lo yamaha è più potente ma ha anche meno coppia dell'honda e per planare non servono solo cavalli ma soprattutto coppia...per spinto intendo questo: lo yamaha e un 996 di cilindrata a 4 cilindri...di solito motori così raggiungono al massimo 60 cv ma il 40/70 ne fa appunto 70cv...ora io non sono ingegnere (non ancora) ma quando a parità di cc e frazionamento si prediligono i cavalli di conseguenza la coppia ai bassi regimi ne risente, è matematico...questo avviene perché cambiando gli anticipi d'accensione, aumentando il rapporto di compressione e variando lo scarico favorendone i flussi dinamici a favore della potenza pura , l'arco di erogazione del motore si sposta verso regimi alti...è questo va bene se hai uno scafo leggero che plana in un soffio ma è controproducente per un'imbarcazione che ha bisogno di spinta per planare
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 10/64
Faccio un esempio (prendilo come tale): tra un camion e una ferrari, la Ferrari ha più cavalli ma non potrebbe mai trainare il rimorchio di un camion perché non ha abbastanza coppia Wink
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