Honda BF40E temperatura anomala [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 41/97
MI sa che Max , ha fatto un pò di casino.
La temperatura che leggi sullo strumento (viste anche le tue prove ) non può essere la temperatura del raffreddamento.
Potrebbe essere la temperatura del blocco motore, ma non ho mai visto monitorare quel dato , potrebbe essere la temperatura dell' olio ?
L' acqua della spia del raffreddamento è miscelata con l' acqua che passa nel circuito (chiamiamolo così) esterno al termostato e ti assicura che si scalda quando viaggi veloce, senza arrivare ad ustionare
non è un circuito separato totalmente.
Interessanti le termografie.

eros
Capitano di Corvetta
frz
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- 42/97
Ma mi chiedo.....se veramente l'acqua che circola nel motore è così fredda come fa a restare aperto il termostato ?
Tu dici si apre a 60 / 70 gradi e poi ?
Si richiude ?
Mooolto improbabile.....Cool
Saluti
Fabrizio
Site Admin
VanBob
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- 43/97
L'azione del termostato non è relativa all'intero circuito. Il termostato apre/chiude affinché venga mantenuta la temperatura ideale di funzionamento, stabilita in fase di progetto, di quelle parti che lo necessitano.

La spia, generalmente, serve solo a verificare che l'impianto (la pompa) sia funzionante, la temperatura in uscita da lì non è molto indicativa.
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Capitano di Corvetta
frz
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- 44/97
Ovviamente....il termostato parzializza l'acqua che entra nel monoblocco... ed è per questo che non avrebbe senso se l'acqua non superasse i 60 gradi.....sarebbe sempre chiuso.
Per questo mi sembra impossibile credere che l'acqua di raffreddamento , a regime normale e nelle ns. acque, sia inferiore di questa temperatura.
E' altersì ovvio che la temperatura della spia non c'entra nulla con quella all'interno dal blocco ( addirittura nel mio motore viene usata in uno scambiatore per raffreddare la benzina )
Saluti
Fabrizio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 45/97
Buongiorno,
Rispondo ancora a questo topic aperto da me, in quanto mi sembra scortese uscirne senza aver dato risposta alle persone che vi hanno partecipato.

Tutto è iniziato quando ho letto sul mio strumento NMEA2000 la temperatura dell'acqua, che raggiungeva temperature che mi sembravano improbabili, in quanto ho letto valori fino a 117° senza che il motore andasse in protezione.
Questo mi ha allarmato, perchè non conoscendo questi motori nel dettaglio, ho preso per buono quello che veniva scritto in alcuni post sulla rete ed anche in questo sito (ora li cerco e poi li invio, così magari qualcuno se ne farà una ragione).
Quindi sulla convinzione di temperature di esercizio che dovevano essere molto più basse, è iniziata la mia indagine....
La prima cosa che ho fatto, è stata la verifica del funzionamento del termostato, che è stato pulito e provato e quindi perfettamente funzionante.
Poi, ho voluto misurare la temperatura del motore (monoblocco) con una termocamera e cercare di capire se i dati dello strumento NMEA corrispondevano a quanto misuravo, e le misure termografiche hanno confermato i dati che leggevo sullo strumento.
Da qui, essendo convinto che la temperatura del fluido nel motore fosse uguale a qualla della spia di scarico, sono rimasto sorpreso dal fatto che non c'era correlazione, in quanto l'acqua sulla spia aumenta solo di qualche grado rispetto all'acqua pescata dal piede.
Quindi, ho capito che la spia di scarico, non può essere un indicatore per valutare la temperatura del liquido che circola nel motore, ma solo un indicatore che la girante pompa acqua.
In merito al fatto che (come qualcuno sostiene), L'acqua aumenti di temperatura in modo importante quando il motore è particolarmente caldo, posso dire che sul mio Honda non è così, magari su altri motori potrà esserci una tipologia di circolazione diversa, che miscela maggiormente i fluidi di scarico/spia.
Alla fine, qualcuno ha detto che ho scoperto delle banalità, oppure che ho offeso chi sosteneva che l'acqua in uscita dalla spia era un dato significativo, in quanto è una stupidaggine, che magari avrei potuto definire imprecisione e mi sono scusato, ma non è servito.
Comunque, credo e spero che queste "banali prove" possano essere state di aiuto a qualcuno oltre me, ma purtroppo non ho esaurito i miei dubbi su quanto leggo sullo strumento e sulla reale temperatura dell'acqua che circola nel motore.
La prova definitiva, potrà essere quella di misurare l'uscita dell'acqua al piede del motore se riesco a farlo in qualche modo, in quanto visto che lo strumento e la termografia leggono le stesse temperature, lo strumento segna giusto, ma a 117° l'acqua nel motore andrebbe in ebollizione ed il motore si fermerebbe, ma non succede.
Quando avrò capito, ve lo faccio sapere.
Vado a Pesca...
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 46/97
Per saperlo non è che ci voglia molto o chissà che attrezzature.

Prendi le cuffie (costo 20€) al posto del bidone e metti un recipiente sotto il piede. Con un termometro (7/8€) misuri la temperatura dell'acqua. Occhio a non far entrare l'acqua che uscirà un pò dalla cuffia (che sarà fredda) e occhio, soprattutto, a non scottarti con quella che esce da sotto, visto che sarà molto calda.

Si declina ogni responsabilità di eventuali ustioni e/o danni durante la prova.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Site Admin
VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 06/07/23 16:35, modificato 1 volta in totale
La prima osservazione che mi viene in mente è relativa alla differenza esistente tra i circuiti di raffreddamento di un fuoribordo e di un'automobile.

Nel primo il circuito è "aperto" e viene introdotta acqua sempre nuova (e fresca), nel secondo il circuito è "chiuso" ed è presente un sistema che spurga quando la pressione interna diventa troppo elevata.

In un circuito aperto non sarebbe un problema una tempreratura da ebollizione, purché entro certi limiti, in quanto in ogni istante viene introdotta acqua fresca e quella bollente viene espulsa, anche se al limite dell'ebollizione. Se già in fase di ebollizione viene espulsa anche l'aria che si è prodotta da essa, credo senza troppe ripercussioni sul raffreddamento delle parti interessate.

Ho detto una fesseria?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 48/97
Non posso procederein questo modo,
la barca è in acqua e dovrei alarla... non è escluso che chiederò al circolo di mettermela sul carrello di manutenzione (io non ho carrello).
Vado a Pesca...
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 49/97
Secondo me no, siccome ad ogni rientro faccio lavaggio con le cuffie, quella che vedo uscire è sempre acqua bollente e, indovina un pò?, anche con pelo di vapore, segno che la temperatura non è certamente bassa.... certo con quella termocamera lì da millemila euro, si potrebbero fare dei rilevamenti precisi e continui....
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 50/97
La questione del circuito aperto l'avevo evidenziata in un predente post...
Ora, considerando che i motori endotermici a benzina hanno un regime termico di funzionamento ottimale tra gli 85° ed 105° C, mi aspetterei che il circuito di raffreddamento sia calcolato per mantenere la temperatura del fluido intorno ai 90° come massimo raggiungibile.
Resta aperta la domanda del perché leggo temperature di oltre 110° sullo strumento che dovrebbe indicare la temperatura dell'acqua, che ripeto, sono esattamente le temperature rilevate con la termocamera sul monoblocco motore.
Forse il sensore sbaglia, oppure il convertitore analogico digitale del motore è stato programmato male.
La prova vera sarebbe quella di misurare la temperatura esatta dell'acqua nel punto dove la misura il sensore... farò questa prova, oramai mi è salita la scimmia sulla spalla.
Vado a Pesca...
Sailornet