Info Aquamar 24 cabin

Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
Mi piace
- 1/5
Buonasera a tutti,
apro questo topic, perchè vorrei cambiare la mia saver 650 cabin del 2009, con un cabinato fb sempre carrellabile però con una cabina con 4 posti letto, e sarei interessato a questa imbarcazione, ma purtroppo non l'ho mai vista dal vivo. Vorrei chiedere ai possessori di questa barca se è omologata per l'installazione della doppia motorizzazione? (ho visto in rete qualcuna in vendita con 2 fuoribordo da 115), Come si comporta in navigazione? Come sono gli spazi in cabina? si riesce a stare in piedi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Capitano di Vascello
andryb
1 Mi piace
- 2/5
L'Aquamar 24 è lunga fuori tutto 7,5 metri e pesa in ordine di navigazione (barca+motori+acqua+benzina+passeggeri+dotazioni+ecc.) circa 25 quintali.
La cabina risulta sufficientemente spaziosa e io che sono abbastanza alto (190cm) posso stare in piedi, ma solo nello spazio davanti al mobile frigorifero. Ha un locale bagno separato con lavandino e doccetta.
La dinette si trasforma in un letto matrimoniale, dove possono dormire abbastanza comodamente 2 adulti ed un bambino.
Sotto al pozzetto è presente un altro letto piuttosto largo e lungo oltre 2 m.
In 2 persone è davvero comoda.
Comunque abbiamo fatto brevi gite con pernotto anche in 4.
Molti ed ampi i gavoni per lo stivaggio.
Fuori gli spazi sono più che sufficienti: il tavolo può ospitare a pranzo anche 5/6 persone. Inoltre si può trasformare in un ulteriore prendisole, ovvero in un altro posto letto, montando l'apposito tendalino.
La barca, categoria B, è omologata per la doppia motorizzazione: potenza max 250cv.
Sulla mia ho un Evinrude etec 250cv con il quale raggiungo la vel. max di 35 nodi con mare calmo.
Tra i 22 e i 23 nodi si colloca l'andatura di crociera con un consumo di una trentina di litri l'ora.
Ovviamente si possono tenere facilmente velocità molto più elevate, ma non so dirti l'entità del consumo (che potrebbe anche essere più favorevole in termini di litri/miglia).
Ho anche un motore di rispetto Honda 4t 20cv
La barca naviga bene ed è piuttosto stabile. Prima possedevo una Coverline/Seacode 640 cabin equipaggiata con un Honda bf 130 e la differenza con quest'ultima è notevole, sia in termini di spazio, sia riguardo la capacità di navigazione.
Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
Mi piace
- 4/5
Si l'ho già letto quel post, ma sinceramente mancava qualche info, come la doppia motorizzazione, che se dovrei cambiare barca mi piacerebbe poter scegliere un'imbarcazione dove installare 2 motori, per aver più sicurezza durante le vacanze estive. La cosa però che rimpiangerò della mia barca saranno sicuramente i consumi (è veramente economica), ma purtroppo la cabina e un po limitata per le lunghe crociere. Quest'anno con la mia famiglia (moglie e bimbo di 3 anni) abbiamo fatto una crociera di 13 giorni in Grecia percorrendo 420 miglia, dormendo sempre in barca, e come esperienza ci è piaciuta molto, da rifare però con un cabinato leggermente più grande.
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
Mi piace
- 5/5
Grazie mille Andryb per le informazioni.
Qualcuno ha notizie come naviga con la doppia motorizzazione? Consumi? assetto in navigazione?
A me piacerebbe installare 2 115 yamaha 4 tempi
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Sailornet