Prestazioni insoddisfacenti mercury 80 efi [pag. 2]
Cesinho
- 11/46
180 kg del motore
E poi 50 kg ancore corde bagnate
Considera tutto
E poi 50 kg ancore corde bagnate
Considera tutto
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Attila86 (autore)
- 12/46
Infatti...150m di corde 50 m di catena, e due ancore.
propcalc1
- 13/46
@attila86
La tua Corallo Cabin 20,50 con Mercury F 80 (pinna anticav a filo chiglia e CG correttamente posizionato) deve sviluppare a WOT 26,88 Kts/5500 rpm a pieno carico (1250 kg naviganti).
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La V croc sarà ≥ 21,58 Kts/5000 rpm
Elica totalmente sbagliata.
La tua Corallo Cabin 20,50 con Mercury F 80 (pinna anticav a filo chiglia e CG correttamente posizionato) deve sviluppare a WOT 26,88 Kts/5500 rpm a pieno carico (1250 kg naviganti).
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La V croc sarà ≥ 21,58 Kts/5000 rpm
Elica totalmente sbagliata.
Attila86 (autore)
- 14/46
- Ultima modifica di Attila86 il 15/08/18 23:12, modificato 2 volte in totale
Allora io raggiungo con quell'elica 25,8 nodi a 4900 giri/min.
Detto ciò che cosa mi consigliate?
Aumentare i cavalli o cambiare elica?
Detto ciò che cosa mi consigliate?
Aumentare i cavalli o cambiare elica?
martiello123
- 15/46
Quella barca va bene con un 115cv , montando potenze inferiori, nel tuo caso di parecchio, tutto deve essere perfettamente misurato, dall' elica alla distribuzione dei pesi etc etc. Personalmente, potendo, cambierei motore.
Attila86 (autore)
- 16/46
Mmmm magari, ma per il momento o meglio per ancora 3/4 anni devo tenermi questo motore. Tra l'altro ho preso tutto insieme e Non è stata mia l'idea di montare questo tipo di motore.
teos1968
- 17/46
propcalc1 ha scritto:@attila86
Elica totalmente sbagliata.
Visto che cambiare motore non lo contempli, prova a ragionare sull' elica.
Forse qualche piccolo miglioramento lo trovi.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
propcalc1
- 18/46
propcalc1 ha scritto:@attila86
La tua Corallo Cabin 20,50 con Mercury F 80 (pinna anticav a filo chiglia e CG correttamente posizionato) deve sviluppare a WOT 26,88 Kts/5500 rpm a pieno carico (1250 kg naviganti).
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La V croc sarà ≥ 21,58 Kts/5000 rpm
Elica totalmente sbagliata.
Attila86 ha scritto:Allora io raggiungo con quell'elica 25,8 nodi a 4900 giri/min.
Detto ciò che cosa mi consigliate?
Aumentare i cavalli o cambiare elica?
Attila86 ha scritto:Mmmm magari, ma per il momento o meglio per ancora 3/4 anni devo tenermi questo motore. Tra l'altro ho preso tutto insieme e Non è stata mia l'idea di montare questo tipo di motore.
Premesso che ho verificato i giri di max potenza del motore: sono 5500.
Ho anche verificato il range giri max : 5000÷6000.
I 6000 rpm di max potenza, indicati nel libretto, sono errati. Sono i giri max del motore con poco peso imbarcato.
1)Nel peso di 1.250 kg sono comprese 3 persone, oltre a tutto quanto da te indicato;
2)I 26,88 Kts/5500 rpm da me indicati sono espressamente riferiti a max 1.250 kg naviganti con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato;
3)Ne deriva che, se ad esempio fossero riferiti a 1.100 kg naviganti (ad Es.: 2 persone con poca benzina e acqua), la V a WOT dovrebbe essere circa 29 Kts/6000 rpm con la stessa elica del § 2;
4)Non dici a quale condizioni di carico sono riferiti i tuoi 25,8 Kts/4900 rpm, talché la tua successiva osservazione non è confrontabile;
5)La tua domanda di aumentare i cavalli non è attuale (vedi tuo ultimo post);
6)Nella attuale configurazione l’elica è “totalmente sbagliata” ovvero da cambiare.
Attila86 (autore)
- 19/46
Buon giorno a tutti,
Tornando sul discorso dei giri motore mi stai dicendo che la mercury ha sbagliato a inserire i dati sulla dichiarazione di potenza? A questo punto dovrebbero scrivere tot giri, con tot kg di peso!!!
Nei 1250 kg sono comprese 2 persone;
Navigo sempre con pieno benzina dato che macino circa 25 miglia ad ogni uscita, e siamo sempre io e mio fratello a starci sopra;
Navigo sempre nelle condizioni di pieno carico se così si può ritenere, visto che non posso farmi mancare le batterie, dotazionioni di sicurezza, cime, corde ancore, ecc.;
Tutto quello che ho in barca ce l'ho perché serve o potrebbe servire, e non perché mi piace tenerlo a bordo.
Detto ciò che elica mi consigliate?
Tornando sul discorso dei giri motore mi stai dicendo che la mercury ha sbagliato a inserire i dati sulla dichiarazione di potenza? A questo punto dovrebbero scrivere tot giri, con tot kg di peso!!!
Nei 1250 kg sono comprese 2 persone;
Navigo sempre con pieno benzina dato che macino circa 25 miglia ad ogni uscita, e siamo sempre io e mio fratello a starci sopra;
Navigo sempre nelle condizioni di pieno carico se così si può ritenere, visto che non posso farmi mancare le batterie, dotazionioni di sicurezza, cime, corde ancore, ecc.;
Tutto quello che ho in barca ce l'ho perché serve o potrebbe servire, e non perché mi piace tenerlo a bordo.
Detto ciò che elica mi consigliate?
propcalc1
- 20/46
Attila86 ha scritto:
Peso imbarcazione circa 650 kg,
peso motore 181 kg,
60 lt di benzina,
40 di acqua,
due batterie (50 ?),
viaggio solitamente in due persone 160 kg,
più accessori e dotazioni varie (50 ?).
La somma degli addendi da te indicati fa 1.191 kg. a pieno carico. Io ho aggiunto 60 Kg e fanno 1.250 .... alla partenza ! Dopo di che non consumi la benzina ? non consumi acqua ? Insomma il tuo test è riferito al momento della partenza o quando ?
Non ti sembri una domanda peregrina. I kg effettivamente naviganti fanno la differenza, alla quale occorre aggiungere la posizione di CGbarca.
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