Prestazioni BSC 6.5 con Mercury Verado 150 hp

Sottocapo
vince59 (autore)
Mi piace
- 1/8
Bsera, come da altro thread sono ritornato dopo un pò di tempo sul gommone. Ho preso un BSC 6.5 con Verado 150Hp con 250 ore di moto. L'elica è una 4 pale acciaio ma devo ancora verificare passo ecc.
L'ho provato un paio di volte in acqua e devo dire che non mi sembra male tuttavia, provenendo da da due anni di navigazione su Cigarette 42 e 47 con velocità e potenze estreme (1600hpx2 e 120 Mph), mi sta risultando molto difficile riadattarmi soprattutto alle dimensioni/prestazioni e non conosco le velocità ottenibili.
L'ho provato un paio di volte in acqua con serbatoio carburante 1/3, acqua 1/2, due batterie, due persone, mare calmo, vento leggero, tendalino (ovviamente chiuso).
A 5700 rpm ha toccato 38 nodi. Mi sembra però che il motore dovrebbe arrivare a 6400...o sbaglko?
Ho anche la sensazione che la 4 pale pur spingendo rapidamente in planata tenda a cavitare se si apre velocemente.
La virata mi sembra adeguata al mezzo e la navigazione quando si spiana la prua tiene la direzione.
In sintesi...mi debbo aspettare di più in ternini di prestazioni o va bene così?
...top speed on the water 124MpH!!!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 2/8
Ti mancano 500 giri. Se la carena è pulita hai molto probabilmente l’elica lunga. Oltre agli inevitabili errori di cdg che affliggono il 110% degli utenti di questo forum.

Se la tua elica è una Revolution4 da 19 sono interessatissimo a prenderla io.

Wink
Sottocapo
vince59 (autore)
Mi piace
- 3/8
la carena è appena stata fatta ma non so se l'elica sia quella "standard" ammesso che ne esita una. Domani verifico la misura...dato che voglio finire di risistemare l'impianto elettrico e collegare il GPS allo Smartcraft.
...top speed on the water 124MpH!!!
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/8
vince59 ha scritto:
.... BSC 6.5 con Verado 150Hp ... elica è una 4 pale acciaio .... serbatoio carburante 1/3, acqua 1/2, due batterie, due persone, ... 5700 rpm ha toccato 38 nodi. Mi sembra p a 6400...o sbaglko?

Con le indicazioni di cui sopra è impossibile tradurre tutto in kg naviganti. Manca inoltre la LWL, range giri max motore, rapporto di riiduzione, modello elica 4 pale con diametro e passo, altezza della pinna anticavitazione su filo chiglia..
In linea generale il motore lavora in sovracarico e il battello non sviluppa la V dovuta. Ciao
Sottocapo
vince59 (autore)
Mi piace
- 5/8
ok torno con dati più precisi
...top speed on the water 124MpH!!!
Sottocapo
vince59 (autore)
Mi piace
- 6/8
..una domanda al volo. Ma il Verado 150 esce con un eleica standard?..se si qual'è?
...top speed on the water 124MpH!!!
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 7/8
@vince59
Non esiste un'elica standard per il VERADO 150. Idem per gli altri motori. Esistono serie di eliche con parametri che potrebbero adattarsi (?) alle diverse esigenze.Tale adattamento è roba per tecnici e non per venditori.
Sottocapo
vince59 (autore)
Mi piace
- 8/8
Bpomeriggio, allora un veloce aggiornamento. Provato di nuovo oggi e lavorand con attenzione sul trim ho ottenuto 6250 rpm ed una velocità di quasi 38 nodi (GPS). Era un pò più scarico ma mi sembra possa andare.
Ora devo verificare bene la piastra anticavitazione dato che ho la sensazione che il motore sia un pò basso...roba di poco...
...top speed on the water 124MpH!!!
Sailornet