Mercury f 80 efi vs mercury optimax 90

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ale_eraser (autore)
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rieccomi qui!!
Avendo oramai concluso per il gommone, ovvero il narawhal 550 postato precedentemente, mi trovo nell ardua impresa di acquistare il motore. il gommone puo montare una potenza massima di 100 hp, e a me piacerebbe sfruttarla tutta, visto che viaggero' sempre a pieno carico, quindi con circa 6/7 persone più 5/6 bombole, o "solo" 8 persone. il gommone è omologato per un max di 12 persone, e in se per se è leggero, sui 350 kg, essendo che non ha gavoneria, quindi vetroresina che appesantisce.

purtoppo per ora non ho trovato nei paraggi un 100 hp, quindi stavo valutando i seguenti motori.

-MERCURY F 80 EFI DEL 2009, motore venduto dal concessionario mercury di zona e visto di persona. il concessionario mi ha detto che il motore "aveva" molte ore di navigazione, fatte a traina per la maggior parte... usa il passato perchè dice che ormai è nuovo, visto che ha fatto numerosi lavori. Alla mia richiesta di elencarmi i lavori che sono stati fatti, non è mai sceso nei dettagli, ripetendo che il motore ormai è nuovo! bah... quando gli ho chiesto se me lo garantiva mi ha risposto positivamente, ma non più di 2 o 3 mesi.

essendo che il mio meccanico di fiducia è un officina autorizzata mercury, ed è in ottimi rapporti con il concessionario, farò parlare lui per capirne meglio di questo motore. Prezzo richiesto 3000 euro

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mercury f 80 efi vs mercury optimax 90
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mercury f 80 efi vs mercury optimax 90


-mercury OPYIMAX 90 del 2005 con circa 1000 ore di navigazione, fermo da 2 anni. Questo non lo ho ancora visto di persona. Il proietario dice che è in ottime condizioni e che ha sempre utilizzato il suo olio di dotazione, non riscontrando mai nessun problema. Ho fatto solo una chiaccherata preliminare veloce, riservandomi maggiori dettagli quando andro' a vederlo di persona nei prossimi giorni con il mio meccanico.
Prezzo richiesto 3200 euro trattabili,

mercury f 80 efi vs mercury optimax 90

mercury f 80 efi vs mercury optimax 90


Ora da voi esperti mi piacerebbe avere dei consigli e delle valutazioni sui prezzi richiesti. Inoltre quale dei 2 sia più adatto per spingere a pieno carico avendo il miglior consumo... a favore dell' optimax c è un miglior rapporto peso/potenza e 10 hp in più di base.... ma com consumi??
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ale_eraser (autore)
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- 2/17
nessun voglioso di darmi un parere?? Sad
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ale_eraser (autore)
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- 3/17
ieri sono andato a vedere l optimax 90, senza però il mio mecca... parlando con il propietario mi è sembrata una persona a modo e scrupolosa, il motore è tenuto ben pulito sia esternamente che internamente, ha fatto cambiare il compressore, la cinghia, filtri e non ricordo altro al concessionario mercury di zona. Ho scoperto chi era il suo meccanico di fiducia, che si consce molto bene con il mio, quindi posso riuscire a raccogliere altre info in merito. Lui lo utilizzava per normale diporto e pesca, tre mesi l' anno, effettuava il lavaggio del circuito di raffreddamento prima di metterla in acqua e quando la ritirava.
Ora il motore è fermo da due stagioni e lui ogni tot lo rimette in moto.
Come prezzo dai 3200 euro di partenza mi ha detto di poter levare 200/300 euro, ma mi ha lasciato intendere che ci possano essere ancora dei margini di trattativa. Credo che potrei riuscire a spuntarla sui 2500/2700...

Nei prossimi giorni lo vedro' con il meccanico mio e se passa il test cerchero' di prenderlo.

Aspetto con ansia qualche parere, sul motore in se per se, sui consumi e sul fatto che sia rimasto fermo 2 anni...
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/17
Visto che non sono motori di primo pelo, opterei per l'Optimax, il quale essendo 2t ha senz'altro meno manutenzione ordinaria da fare rispetto al 4t, che io non mi azzarderei ad utilizzare senza aver prima cambiato per lo meno olio, filtri e cinghia di distribuzione.
Inoltre è sicuramente molto più performante.
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ale_eraser (autore)
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- 5/17
grazie mille, sei stato molto gentile a prenderti la briga di rispondermi prayer

il 4t mi sento anche io di averlo ormai scartato, troppi dubbi e il concessiornario non mi rassicura... per l optimax, a parte il fatto di provarlo con il mio meccanico, volevo sapere se il fatto che sia fermo da 2 anni possa creare problemi, e se il prezzo è consono ad un motore di 13 anni e con 1200 ore dietro
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/17
L optimax non ha cinghia distribuzione. È un due tempi.
Ha la cinghia dell ' alternatore / compressore.
Non ha olio da cambiare ma ha serbatoio dell olio per funzionare.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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ale_eraser (autore)
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- 7/17
ti ringrazio delle precisazioni, ma nessuno ha mai parlato di cinghia di distribuzione e cambio olio nei due tempi, andryb si riferiva ai 4 tempi... certo che se oltre le precisazioni ti scappava anche un consiglio non sarebbe stato male...
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 8/17
Sarò sincero, anche se smorzare gli entusiasmi è antipatico....non mi piacciono entrambi Embarassed
Il 4t è caro ...a quel prezzo dovrebbe esser più limpido e darti una garanzia...
L'optimax è caro...e se cerchi semplicità e risparmio manutenzione...sei sulla strada sbagliata...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
andryb
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- 9/17
teos1968 ha scritto:
L optimax non ha cinghia distribuzione. È un due tempi.
Ha la cinghia dell ' alternatore / compressore.
Non ha olio da cambiare ma ha serbatoio dell olio per funzionare.


Se leggi con attenzione il mio post ti renderai conto che sconsigliavo di utilizzare un 4tempi così datato senza fare un'adeguata manutenzione, soprattutto riferita alla cinghia di distribuzione.

@Ale
In considerazione delle 1200 ore dell'Optimax, direi che il prezzo debba considerarsi ampiamente trattabile...
Contrammiraglio
teos1968
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- 10/17
Io possiedo lo stesso motore, stesso anno, solo con potenza di 115 cv. L' ho trovato montato sul gommone che mi piaceva, quindi non è stata una mia scelta.
L' EFI da 80 cv, non mi ispira proprio. Troppi dubbi sul passato, anche se è più recente.

Per 3200 euro non lo venderei mai il mio 115, per cui 2800/3000 per il tuo 90 cv mi sembrano adeguati.

Circa la mia esperienza con l' optimax 115 (fatto circa 120 ore di navigazione dal gennaio 2016), posso affermare di essere soddisfatto. I consumi prima di tutto, sempre entro il miglio / litro, anche a pieno carico. Nel mio caso spinge un sei metri, non proprio leggero, con poco carico fino a 38 Knots.
La manutenzione è limitata, ma di contro hai la necessità di mettere olio nel serbatoio (costo 9 euro litro), con il quale navighi per circa 50 miglia / litro.
Il costo dei ricambi è abbastanza contenuto rispetto ad altri marchi blasonati.
Quindi, nel tuo caso, sicuramente l' optimax.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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