Posizione trim in fase montaggio motore

Sottocapo
BlueSea (autore)
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Salve a tutti!
Ho acquistato una 5 mt usata dotata di un Mercury F 40 ELPT EFI (Potenza Dichiarata 29,40 KW a 6000 giri/min) da 995 CC del 2009, di cui ancora mi è chiaro quanti CV reali possiede, se è un 40/60 o un 40/70.
(sarei grato se qualcuno potesse sciogliere i dubbi)

Premessa a parte, per andare nel cuore del problema, sulla mia barca noto che lo strumento di indicazione del trim quando indica la tacca di massima negatività, di fatto la pinna anti cavitazione del piede del motore risulta essere allineata con carena e più giù non va, questa condizione non mi consente di fatto inclinare in negativo il piede per agevolare l'andata in planata.

Mi chiedo se vi è un anomalia di fatto risalente all' installazione del motore.
Qualcuno può dirmi se quando si installa il motore, il trim deve essere posizionato nella sua posizione mediana (che dovrebbe convergere con la tacca centrale dello strumento di indicazione del trim) in modo da poter manovrare sia in negativo che in positivo?

Grazie!
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 2/15
sarebbe utile postare qualche foto cosi da capire bene se ci sono eventuali problemi.
la pinnetta deve stare a filo carena con trim tutto negativo di norma
Davide
Sottocapo
BlueSea (autore)
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- 3/15
Ciao!
di fatti è così! Non so se ho descritto bene il problema...
Ma in questo modo non potrò mai regolare il trim in negativo, perché con la pinnetta in linea con la carena a fine corsa del trim, posso solo sollevarlo.

C'è da dire che l'indicatore me lo segnala sull'ultima tacchetta come se fosse in posizione Negativa e non sulla tacchetta centrale per indicarne la posizione Neutra come è di fatto.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 5/15
Dada di pure quello che vuoi dire.......
Ammiraglio
Dada77
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- 6/15
Ok....

A me me pare 'na ca@@ata..... Felice

La pinna deve stare all'ineata/filo carena a trim neutro in modo da avere possibilità di modificare l'assetto in positivo o negativo....

Se ha bisogno di aumentare il "negativo" del trim si può inserire tra specchio e motore un salvaspecchio a cuneo....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
coaster650
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- 8/15
BlueSea ha scritto:
....di cui ancora mi è chiaro quanti CV reali possiede, se è un 40/60 o un 40/70.....


60 senza ombra di dubbio.
Mercury non ha motori depotenziati che sviluppano più di questa potenza.
La versione PRO differisce dall'ORION solo per il piede ed il rapporto di riduzione
Sottocapo
BlueSea (autore)
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- 9/15
OK!
Grazie
Primo enigma risolto! Smile
Sailornet