Posizione trim in fase montaggio motore
BlueSea (autore)
- 1/15
Salve a tutti!
Ho acquistato una 5 mt usata dotata di un Mercury F 40 ELPT EFI (Potenza Dichiarata 29,40 KW a 6000 giri/min) da 995 CC del 2009, di cui ancora mi è chiaro quanti CV reali possiede, se è un 40/60 o un 40/70.
(sarei grato se qualcuno potesse sciogliere i dubbi)
Premessa a parte, per andare nel cuore del problema, sulla mia barca noto che lo strumento di indicazione del trim quando indica la tacca di massima negatività, di fatto la pinna anti cavitazione del piede del motore risulta essere allineata con carena e più giù non va, questa condizione non mi consente di fatto inclinare in negativo il piede per agevolare l'andata in planata.
Mi chiedo se vi è un anomalia di fatto risalente all' installazione del motore.
Qualcuno può dirmi se quando si installa il motore, il trim deve essere posizionato nella sua posizione mediana (che dovrebbe convergere con la tacca centrale dello strumento di indicazione del trim) in modo da poter manovrare sia in negativo che in positivo?
Grazie!
Ho acquistato una 5 mt usata dotata di un Mercury F 40 ELPT EFI (Potenza Dichiarata 29,40 KW a 6000 giri/min) da 995 CC del 2009, di cui ancora mi è chiaro quanti CV reali possiede, se è un 40/60 o un 40/70.
(sarei grato se qualcuno potesse sciogliere i dubbi)
Premessa a parte, per andare nel cuore del problema, sulla mia barca noto che lo strumento di indicazione del trim quando indica la tacca di massima negatività, di fatto la pinna anti cavitazione del piede del motore risulta essere allineata con carena e più giù non va, questa condizione non mi consente di fatto inclinare in negativo il piede per agevolare l'andata in planata.
Mi chiedo se vi è un anomalia di fatto risalente all' installazione del motore.
Qualcuno può dirmi se quando si installa il motore, il trim deve essere posizionato nella sua posizione mediana (che dovrebbe convergere con la tacca centrale dello strumento di indicazione del trim) in modo da poter manovrare sia in negativo che in positivo?
Grazie!
ilcollega
- 2/15
BlueSea (autore)
- 3/15
Ciao!
di fatti è così! Non so se ho descritto bene il problema...
Ma in questo modo non potrò mai regolare il trim in negativo, perché con la pinnetta in linea con la carena a fine corsa del trim, posso solo sollevarlo.
C'è da dire che l'indicatore me lo segnala sull'ultima tacchetta come se fosse in posizione Negativa e non sulla tacchetta centrale per indicarne la posizione Neutra come è di fatto.
di fatti è così! Non so se ho descritto bene il problema...
Ma in questo modo non potrò mai regolare il trim in negativo, perché con la pinnetta in linea con la carena a fine corsa del trim, posso solo sollevarlo.
C'è da dire che l'indicatore me lo segnala sull'ultima tacchetta come se fosse in posizione Negativa e non sulla tacchetta centrale per indicarne la posizione Neutra come è di fatto.
Dada77
- 4/15
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
brava22wa
- 5/15
Dada di pure quello che vuoi dire.......
Dada77
- 6/15
Ok....
A me me pare 'na ca@@ata.....
La pinna deve stare all'ineata/filo carena a trim neutro in modo da avere possibilità di modificare l'assetto in positivo o negativo....
Se ha bisogno di aumentare il "negativo" del trim si può inserire tra specchio e motore un salvaspecchio a cuneo....
A me me pare 'na ca@@ata.....
La pinna deve stare all'ineata/filo carena a trim neutro in modo da avere possibilità di modificare l'assetto in positivo o negativo....
Se ha bisogno di aumentare il "negativo" del trim si può inserire tra specchio e motore un salvaspecchio a cuneo....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
propcalc1
- 7/15
coaster650
- 8/15
BlueSea ha scritto:....di cui ancora mi è chiaro quanti CV reali possiede, se è un 40/60 o un 40/70.....
60 senza ombra di dubbio.
Mercury non ha motori depotenziati che sviluppano più di questa potenza.
La versione PRO differisce dall'ORION solo per il piede ed il rapporto di riduzione
BlueSea (autore)
- 9/15
OK!
Grazie
Primo enigma risolto!
Grazie
Primo enigma risolto!
ilcollega
- 10/15
propcalc1 ha scritto:Leggere qui https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html
ho letto ma non mi sono chiarito le idee sul posizionamente della pinnetta a filo carena con trim negativo o neutro.
tu come la interpreti questa situazione?
aiutami a capire per favore
Davide
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