Fase cinghia distribuzione mercury....che ne dite?
mottola (autore)
- 1/27
ciao amici del forum
aggi stavo preparando il mio motore mercury 15 cv 4tempi per la manutenzione, ma siccome sono sempre molto curioso ho commesso una c.....a, praticamente ho sganciato la cinta di distribuzione e ho girato poco meno di un centimento la corona dove stava alloggiata dopodiche mi sono ricordato che la cinghia avesse una fase e ho cercato di posizionare la corona allo stato iniziale e inserito la cinghia.
dite che è inserita correttamente? come posso verificare?
forse bisogna considerare il numero 1 e 2 ben visibile in foto cerchiati di rosso
aggi stavo preparando il mio motore mercury 15 cv 4tempi per la manutenzione, ma siccome sono sempre molto curioso ho commesso una c.....a, praticamente ho sganciato la cinta di distribuzione e ho girato poco meno di un centimento la corona dove stava alloggiata dopodiche mi sono ricordato che la cinghia avesse una fase e ho cercato di posizionare la corona allo stato iniziale e inserito la cinghia.
dite che è inserita correttamente? come posso verificare?
forse bisogna considerare il numero 1 e 2 ben visibile in foto cerchiati di rosso
Gold Roger
- 2/27
si dovrebbe guardare l apri e chiudi delle valvole però dato che non lo mai fatto in un fuori bordo non voglio darti nessun consiglio....io in una macchina o in una moto toglierei le candele e farei girare l'albero e togliendo il coperchio guarderei il movimento delle valvole per se è giusto....nell ingranaggio dell albero motore e in quello dell albero a cam ci dovrebbero essere 2 segnali che si devono guardare.... però tenila come ultima possibilità ascoltiamo prima se ce qualcuno che ne capisce di più.....
Navigo principalmente al Lago di Garda con:
Gommone Smontabile 360 con Paiolato in Alluminio
Motore Mercury Thunderbolt 200 20hp
Gommone Smontabile 360 con Paiolato in Alluminio
Motore Mercury Thunderbolt 200 20hp
lele 71
- 3/27
ci devono essere dei punti di riferimento,sulle pulegge, sul volano, sulla cammes, o sulla cinta..... per verificare se hai messo bene in fase,prima di tutto devi girare lentamente il volano, facendogli fare 2 giri completi, senza impuntamenti ( se si dovesse bloccare, non forzare altrimenti pieghi le valvole..) se va tutto liscio provi a mettere in moto, e se parte sei a posto
Comunque quarda bene sia sul volano che sulla puleggia cammes, che ci devo essere dei riferimenti.....metti prima di tutto a punto morto sup e controlla.....se non trovi i riferimenti, non perdere tempo e fatti aiutare da uno esperto, atrimenti fai solo danni
Comunque quarda bene sia sul volano che sulla puleggia cammes, che ci devo essere dei riferimenti.....metti prima di tutto a punto morto sup e controlla.....se non trovi i riferimenti, non perdere tempo e fatti aiutare da uno esperto, atrimenti fai solo danni
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
dente di cane
- 4/27
Ho un vago ricordo per i motori delle macchine.
Si posiziona il primo pistone (lato cinghia) al punto morto superiore poi si inserisce la cinghia sulla puleggia dell'albero motore facendo combaciare il segno di questa puleggia con uno dei due segni sulla cinghia. Poi si ruota l'albero a camme fino a far combaciare il secondo segno sulla cinghia con il segno sulla puleggia dell'albero a camme. Non è possibile scambiare i due segni sulla cinghia.
Immagino che sulla cinghia usata i segni possano essere svaniti.
ATTENZIONE
è pur sempre un vago ricordo per un motore di automobile.
Si posiziona il primo pistone (lato cinghia) al punto morto superiore poi si inserisce la cinghia sulla puleggia dell'albero motore facendo combaciare il segno di questa puleggia con uno dei due segni sulla cinghia. Poi si ruota l'albero a camme fino a far combaciare il secondo segno sulla cinghia con il segno sulla puleggia dell'albero a camme. Non è possibile scambiare i due segni sulla cinghia.
Immagino che sulla cinghia usata i segni possano essere svaniti.
ATTENZIONE
è pur sempre un vago ricordo per un motore di automobile.
gbpierpa
- 5/27
Su tutti i motori 4 tempi ci sono dei segni che debbono essere utilizzati per la messa in fase della distribuzione, l'importante e sapere quali sono, vedi sul volano se ci sono della indicazioni , anche perchè la sola presenza dei numeri uno e due sulla corona dell'albero di distribuzione e magari di segni sulla cinghia non consente di stabilire sicuramente la messa in fase. Le indicazioni possono essere trattini perpendicolari ai denti degli ingranaggi o triangoli con la punta rivolta verso l'esterno però dovrebbero sempre esserci indicazioni per farti capire se il segno si riferisce al primo o al secondo cilindro. Se non riesci a trovarli ti conviene andare da un meccanico, non cercare di fare il fai da te se non hai a disposizione il manuale di officina,
mottola (autore)
- 6/27
ok raga...
domani mattina siccome ho un po di tempo libero mi dedico al motore, inizio la manutenzione e proverò a vedere se ci sono dei punti di riferimento per la messa in fase, altrimenti lo porto direttamente dal meccanico cosi sarò sicuro che non combinero altre c......e
anche perche per una messa in fase quanto mi potrà chiedere....!!
grazie per i consigli, vi farò sapere come è andata
domani mattina siccome ho un po di tempo libero mi dedico al motore, inizio la manutenzione e proverò a vedere se ci sono dei punti di riferimento per la messa in fase, altrimenti lo porto direttamente dal meccanico cosi sarò sicuro che non combinero altre c......e
anche perche per una messa in fase quanto mi potrà chiedere....!!
grazie per i consigli, vi farò sapere come è andata
mottola (autore)
- 7/27
Ciao
Raga ma il bullone Quello grande del volano che si vede in foto, si svita in senso orario oppure in senso antiorario come tutti gli altri bulloni?
Raga ma il bullone Quello grande del volano che si vede in foto, si svita in senso orario oppure in senso antiorario come tutti gli altri bulloni?
toaldoeta
- 8/27
normalmente sono filettati destri, però sono chiusi con una coppia molto alta
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
VanBob
- 9/27
Il dado si svita nello stesso senso di rotazione del volano a motore acceso.
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mottola (autore)
- 10/27
Ho provato a Svitare il volano in senso orario, ovvero lo stesso senso della freccia ma non si svita ovviamente bloccando il volano
A qualcuno di voi e capitato?
Ho notato che sotto al volano c'e una freccia così come e riportata dall'altra parte, peri se non tolgo il volano non riesco a vedere la corrispondenza di quella freccia
A qualcuno di voi e capitato?
Ho notato che sotto al volano c'e una freccia così come e riportata dall'altra parte, peri se non tolgo il volano non riesco a vedere la corrispondenza di quella freccia
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