Chiarimenti declinazione magnetica in fase d'esame

2° Capo
tarabas87 (autore)
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- 1/27
Salve ragazzi, sono nuovo del forum.
Il mese prossimo dovrò sostenere l'esame della patente nautica entro le 12 MG a motore presso la capitaneria di porto di c//mare di stabia NA.
Nonostante la visualizzazione di continui esempi alcune cose sulla declinazione non mi sono ancora chiare.
faccio un esempio:

- Traccio una qualsiasi rotta sulla carta nautica
- determino l'angolo di rotta con il meridiano più vicino
- ottengo ad es: una rotta di 79° (primo quadrante della rosa devi venti, quindi sopra est)

ora sulla carta nautica per calcolare la vera rotta devo calcolare la declinazione magnetica.
ad esempio ho questi dati:
declinazione = 0° 05' W all'anno 2000
Variazione annua = 6' E

Al 2012 sono 12 anni per cui 12x6 = 72' E (bene....spero tutto ok fino a questo punto)

scomposizione sessagesimale
se il valore supera 60 sottraggo 60 e aggiungo un primo o un grado per cui 1° 12' E (anche fin quì spero che il ragionamento fili)

ora vorrei sapere di questo valore cosa devo fare, sottrarlo o addizionarlo al 79° della rotta calcolata sulla carta nautica?
Grazie a tutti...
Guardiamarina
BROCCONE
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- 2/27
ti manca un pezzo..
in quel modo tu stai calcolando Rb
Sulla carta nautica tutto ciò che viene segnato è Vero quindi esente dalla deviazione magnetica e dalla declinazione mangnetica

Ti faccio un esempio

Pv = Pb + (+o-§) ... prora vera è uguale a prora bussola più o meno la declinazione e più o meno la deviazione

per calcolare la prora vera devi calcolare la declinazione magnetica dalla carta nautica e poi calcolare la deviazione della bussola tramite la tabella in dotazione alla imbarcazione (ti danno una tabellina su carta)

Il valore 1.12 lo devi sommare (est è positivo)

e poi devi verificare sulla tabellina
DI solito la tabelli è suddivisa in 2 colonne dove in una c'è la prora bussola e nell'altra la deviazione (4°O oppure 3°E )
Una volta trovata la devizione (Est aggiungi ,Ovest sottrai ma solo se stai cercando Il VERO) trovi la Rv da segnare sulla carta


E' difficile da spiegare sul forum ,su internet puoi travare degli esempi semplici che ti fanno capire come funziona
non è assolutamente complicato Smile
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 3/27
usa il tasto cerca del forum (carteggio, declinazione, deviazione ecc...) troverai interessantissimi ed esaurienti topic con esercizi.
ricorda comunque che Est è positivo segno +, Ovest è negativo segno - e ricorda che nel passaggio da RV a RB devi usare il segno -
che moltiplicato per + (E) da - (-x+=-)
che moltiplicato per - (W) da + (-x-=+)
invece nel passaggio da RB a RV devi usare il segno +
che moltiplicato per + (E) da + (+x+=+)
che moltiplicato per - (W) da - (+x-=-)
2° Capo
NatantNever
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- 4/27
Per la declinazione devi considerare che il dato di partenza della tua carta misura in quel quadrante 5' W al 2000.
Perciò partendo da quel riferimento dopo 12 anni hai un "aumento" verso est di 1° 12' che hai correttamente calcolato e, considerando i 5' W, ti portano ad una declinazione di 1° 7' E (risultato della somma di 5' W + 1° 12' E).

Inoltre fai un poco di confusione su ciò cui corrisponde la rotta vera: se parti dalla carta dove hai rilevato 79°, questa è una Rv; la declinazione (insieme alla deviazione perché ricordati che la bussola segna sempre il Nord magnetico) ti serve poi per trovare la Pb perché stai facendo un'operazione di "conversione".
La formula del caso penso tu la conosca.
2° Capo
tarabas87 (autore)
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- 5/27
ok, fin quì ci sono...in questo modo ho stabilito tutto sulla carta nautica.
Cioè Rottavera 79° + declinazione magnetica all'anno corrente.
Ora per sapere con la bussola che rotta devo intraprendere dovrei fare questa operazione???

ProraBussola = Proravera 79° - 1°12 - deviazione ???
Felice credo di andare in tilt Felice
2° Capo
NatantNever
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- 6/27
Tranquillo, non sei in tilt: è corretta la risposta che ti sei dato anche se hai di nuovo sbagliato la declinazione (come già detto è 1° 7' E).
In questo caso è anche corretto parlare - come hai fatto - di prua vera che corrisponde alla rotta vera perché nel problema che hai impostato non hai previsto né derivascarroccio.
Guardiamarina
BROCCONE
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- 8/27
cerco di ricapitolare

sulla carta nautica si segna sempre e solo le rotte vere o prore vere , se segni una rotta bussola ti bocciano ed è un errore grave

su una imbarcazione hai 2 varianti .. l'errore dovuto alla bussola (deviazione magnetica) e le modifiche naturali del campo terrestre (declinazione magnetica)

la declinazione la calcoli dalla carta nautica quello che hai fatto tu.. il risultato è 1° 7' (ti dice da dove parte e ti dice di quanto ogni anno si sposta e verso dove)
a te parte da W e finisce in E

la deviazione della bussola si calcola dalla tabella delle deviazioni presente in ogni imbarcazione

la somma della prora bussola (proprio quella indicata dalla bussola guardandola)con l'errore della bussola e la declinazione magnetica ti da come risultato la prora vera o rotta vera a seconda dei casi ...ed è quella che segni sulla carta

Spero di esserti stato di aiuto e soprattutto comprensibile
2° Capo
tarabas87 (autore)
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- 9/27
- Ultima modifica di tarabas87 il 08/05/12 20:31, modificato 1 volta in totale
hahaha grandeee....forse ci sono

RottaVera=ProraVera= 79°

dobbiamo calcolare la ProraBussola..il vero ordine da dare al timoniere!
PV= 79°
D= 05' + (6x12) = 05'+72' = 77' = 1° 17 E ' (i secondi li lasciamo perdere)
Delta=? facciamo la prima sottrazione 79° - 1° 17' = 77° 43' questa è la Pm (prua magnetica)...
prendiamo la tabella e guardiamo il dato di Pm che più si avvicina a 77° 43' = mi risulta nella tabbella Pm 77° pari a +2°

ora ho tutti i dati e finisco la formula:

79° - (D) - (delta) = 79° - (+1°17') - (+2°) = 75° 43'
così faccio il calcolo:
79° - 1°17' = 77° 43')
(77°43- 2° = 75°43')


questa è la ProraBussola.
Inizio a capire???
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/27
alcune citazioni mi lasciano intendere che tu abbia studiato bene sul forum
son contento ti sia stato utile.
e ti confermo che ci sei

la conversione e la correzione son bastarde, ognuno ha i suoi schemi per ricordare in quale caso si sommino i valori algebrici di D e DELTA ed in quale altro (opposto) caso essi si debbano invece sottrarre...
Sailornet