Scelta tra Mercruiser e Volvo Penta [pag. 6]

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Fabry213 (autore)
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Grazie Prop mi adopero a cercare un D3 a buon mercato, e due piedi Dp, come rapporto di riduzione e eliche cosa consigli? rispondo a zumbetto i motori imbarcati li ho aperti e non sono più recuperabili purtroppo, perché il vecchio proprietario dopo aver mai fatto manutenzione e quindi aver fatto entrare acqua nei cilindri di entrambi i motori li ha lasciati fermi per due anni, senza nemmeno spurgarli e metterli ad esempio a bagno d'olio per evitare che diventassero un blocco unico di ruggine, poi uno dei due quello sbarcato ha anche il monoblocco che si è crepato quindi a queso punto non ne vale la pena spendere tanti soldi per rifarli preferisco trovarne due anche da rifare ma che abbiano almeno il monoblocco intero.
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Fabry213 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@Fabry213
Visti i tuoi aggiornamenti di peso e LWL, D3-190 Hp DP o Bravo three per circa 38 Kts a p.c. Vcroc 30 Kts - circa 1,8 l/nm circa.
N.B.
Come per la precedente indicazione, il consumo è dedotto sulla base di documenti Volvo Penta ed è in linea con la precedente indicazione:
+20% Hp = +20% consumo a pari V.


Prop i consumi che tu orientativamente calcoli si riferiscono al singolo motore o alla coppia? perché se riferiti alla coppia sono delle buonissime cifre anche perché si tratta di circa 54/55l/h a Vcroc
Utente allontanato
propcalc1
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Fabry213 ha scritto:

Prop i consumi che tu orientativamente calcoli si riferiscono al singolo motore o alla coppia?

Consumo totale della coppia. Si dimezza, se riferito al singolo motore.
Utente allontanato
propcalc1
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Fabry213 ha scritto:
... come rapporto di riduzione e eliche cosa consigli?

Questa è consulenza ad personam .....
Comune di 1° Classe
zumbetto
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@Fabry213
un vero peccato dover rottamarli, già mi immagino l'orrida situazione che ti sei trovato davanti Cool
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Fabry213 (autore)
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Ciao Ragazzi grazie a voi questa estate finalmente ho navigato con la mia barca, ho optato alla fine per i due mercruiser 3.0lx che avevo in casa e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dai consumi e dalle prestazioni ( non da offshore ma tutto sommato buone per una navigazione da diporto ), ora mi trovo con un nuovo quesito da sottoporre alla vostra esperienza, mio fratello che ha un chaparral 2880 ha deciso di comprare due nuovi motori per la nuova stagione 2020, e ora vuole sbarcare i suoi mercruiser 488 da 190cv con impianto di raffreddamento ad acqua dolce, appena rimessati, voi che mi consigliate? mi converrebbe cambiare i miei due piccoli 3.0lx 145cv con i 488 che sono dei 3.7 sempre 4 cilindri sempre su piedi alpha one? che mi sapete dire dei 488? sono affidabili oppure no? purtroppo non posso basarmi molto sull'esperienza di mio fratello perché lui li ha usati veramente poco.
Sailornet