Rumorosità motore Evinrude 300hp etec G2

Comune di 1° Classe
Fuffo (autore)
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L'anno scorso ho acquistato un motore Evinrude 300hp etec G2 con un gommone nuovaJolly Prince 25 , e non ho avuto mai alcun problema . Quest'anno , improvvisamente dopo pochi giorni di utilizzo , si è evidenziato un forte rumore (tipo ferraglia ) allorquando arrivavo ai 2900 giri con una contestuale perdita di potenza. Interpellato il concessionario di zona , seppure dopo una decina di giorni a causa dei suoi impegni di lavoro , questi veniva a verificare l'inconveniente e constatava un problema ad un iniettore , e dopo quattro giorni interveniva con un suo operaio . Dopo questo primo intervento il problema della perdita di potenza è sembrato risolto , ma quello della rumorosità no ed infatti lo la settimana successiva lo stesso concessionario ha provveduto alla sostituzione anche del piede del motore , ma detta rumorosità che , comincia precisamente a 2900 giri e termina al superamento dei 3400 giri , anche se forse leggermente attutita è rimasta . Su mia richiesta il concessionario ,dopo aver provato a mare il mio gommone , mi ha riferito che detta rumorosità è del tutto normale , e che non c'è nulla da preoccuparsi . Ora io mi chiedo ma se è normale , come mai per tutta la stagione passata , il motore non lo aveva mai fatto? Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ?
Sottocapo
ciaopà
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- 2/8
Buongiorno a tutti ed a te Fuffo,anche io possiedo,da tre stagioni, il Nuova Jolly Prince 25 con il 300 cv E-tec G2 e sono anche io a Napoli.
Devo dire che non mi sembra assolutamente normale ciò che ti accade.
Quante ore motore avevi?
Risultavano fatte precedenti manutenzioni?
Il mio 300 gira sempre con lo stesso sound (al crescere dei giri ovviamente più rabbioso e grintoso,soprattutto nelle iniziali accellerazioni) ma leggere del suono "metallico" (poi eliminato) mi sembra davvero preoccupante.............
Ma poi,da quello che scrivi,se pur comprendo la sostituzione di un iniettore (bloccato) non capisco perché successivamente anche la sostituzione del piede?
Quale la ragione tecnica dichiarata?
Assistenza ovviamente è autorizzata?
Saluti Enrico
Nuova Jolly Prince 27 Verado 350 L6
Nuova Jolly Prince 25 Evinrude E-tec G1 e poi G2 300 HP
Mar.co. 23 Verado 275HP
Mar.Co. 22 Optimax 225
Predator 540 Evinrude E-tec 90HP
Predator 490 Evinrude e-tec 40HP
Zodiac MK II 420 Mercury 25 XD
Contrammiraglio
coaster650
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- 3/8
Credo di poter confermare che rumori "metallici" non devono esserci a nessun regime di giri....
Un'idea: avete lo stesso mezzo e, a quanto si legge, siete della stessa zona; perché non vi incontrate e confrontate dal vivo i vostri rumori?
E se il concessionario insiste con la "normalità" Fuffo avrà un argomento in più per fargli cambiare idea.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 4/8
Buonasera a tutto il forum
Leggo con piacere, che due nuovi conterranei, si sono aggiunti a questo Forum, tra l'altro fratelli di battelli e di motori. Benvenuti ad entrambi Laughing Laughing Laughing

Leggo del problema di Fuffo, io di 300 G2 n. ho 2, così non faccio arrabbiare i 4tempisti, ho così anch'io un 4T (2 x 2t = 4T Sbellica ).
Una curiosità Fuffo, il tuo motore è bianco ? hai rotto il piede nel mese di Luglio ? Ti faccio queste domande proprio perché in quel periodo, trovandomi dal concessionario per completamento di alcuni montaggi di accessori, entrò un battello con le caratteristiche che ho elencato con il tuo stesso problema.
Per la rumorosità, concordo con coaster650, siete vicini e quindi vi potete confrontare per verificare le differenze eventuali di rumorosità dei motori. Rumori metallici non credo siano "normali", come molto strano è il fatto che si presentano solo a determinati regimi.
Fateci sapere
Saluti
Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
2° Capo
Daniel79
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- 5/8
Buonasera.
Una domanda ma con motori evinrude ultima generazione in questo caso G2 non avevano risolto i problemi di iniettori?
Incredibile perché con i precedenti e-tec avevano tutti gli stessi problemi.
Mi ero ormai deciso di acquistarne uno con motorizzazione 175 ma leggendo quello che è successo a fuffo mi risalgono dinuovo i pensieri di questi dannati iniettori Mad
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/8
Fuffo ha scritto:
... Evinrude 300hp etec G2 con un gommone nuovaJolly Prince 25 ,.... Su mia richiesta il concessionario ,dopo aver provato a mare il mio gommone , mi ha riferito che detta rumorosità è del tutto normale , e che non c'è nulla da preoccuparsi . Ora io mi chiedo ma se è normale , come mai per tutta la stagione passata , il motore non lo aveva mai fatto? Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ?

La tua domanda è più che legittima. Quel rumore non è normale. Sembrerebbe quasi una bronzina fusa !!!!
Il concessionario ha fatto il furbo ovvero ha cercato di approfittare della tua buonafede.
1a regola : contestare il tutto con Racc. AR. In questi casi le chiacchiere stanno a zero.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 7/8
Vi seguo perché mi interessa il discorso del g2 che aveva risolto tutti i problemi della serie 1...magari faranno la 3 per risolvere quelli della 2...e così via...finché i dazi non li metteranno fuori mercato Razz
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Vascello
alberto ang
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- 8/8
Buongiorno , concordo in pieno su quanto già scritto da propcalc1, metti subito tutto nero su bianco.
I rumori metallici proveniente dal motore possono essere di mille origini ma mai buoni.
Quindi raccomandata RR al concessionario e per conoscenza alla ditta produttrice.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet