Yamaha 40/70 rumorosità
dentex40hp (autore)
- 1/14
Ciao, sono in procinto di acquistare un motore nuovo Yamaha 40/70, ho un gommone Joker Boat 5,80, lo utilizzerò per andare a traina col vivo, quindi velocità 1-1,2 kn.
A detta del meccanico il 40/70 è rumoroso al minimo, cosa che non accadrebbe se prendessi lo yamaha 40/60, sempre nuovo.
I costi sono 7.400 per il 40/70 e 6.200 per il 40/60.
L’aspetto rumorosità non è trascurabile, dato che andrò a traina per diverse ore al giorno.
Qualche possessore può chiarire il discorso rumorosità del 40/70? Può veramente essere così fastidioso?
Grazie
A detta del meccanico il 40/70 è rumoroso al minimo, cosa che non accadrebbe se prendessi lo yamaha 40/60, sempre nuovo.
I costi sono 7.400 per il 40/70 e 6.200 per il 40/60.
L’aspetto rumorosità non è trascurabile, dato che andrò a traina per diverse ore al giorno.
Qualche possessore può chiarire il discorso rumorosità del 40/70? Può veramente essere così fastidioso?
Grazie
valtor
- 2/14
veramente il mio quando è in moto al minimo neanche si sente. Mi sembra strano
Ziomaicol
- 3/14
Per andare a traina a 1 nodo prendi un motore buono. Poi prendi un elettrico o un piccolissimo ausiliario (anche un 2.5 hp) e con meno di mille euri hai risolto il problema, consumi niente e non rovini e spremi il motore per ore al minimo dei giri.....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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Ziomaicol
- 4/14
Peraltro, forse non riusciresti a tenere un nodo nè col 40/60 nè col 40/70, in quanto al minimo dei giri potresti già essere oltre. Ti servirebbe il trolling system ma a sto punto, prendi qualcosa di dedicato.
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dentex40hp (autore)
- 5/14
Ringrazio entrambi per le risposte!
Il trolling system è compreso in entrambi i motori.
Io prenderei il 40/70 considerando le dimensioni del gommone ma sta cose che il meccanico mi ha ripetuto più volte della rumorosità mi ha fatto sorgere qualche perplessità.
Riguardo al piccolo motore ausiliario da 2.5 hp con quanto si può trovare? Parliamo di 4 tempi o 2? Scusate ma sono nuovo
Il trolling system è compreso in entrambi i motori.
Io prenderei il 40/70 considerando le dimensioni del gommone ma sta cose che il meccanico mi ha ripetuto più volte della rumorosità mi ha fatto sorgere qualche perplessità.
Riguardo al piccolo motore ausiliario da 2.5 hp con quanto si può trovare? Parliamo di 4 tempi o 2? Scusate ma sono nuovo
fedex95
1
- 6/14
La differenza che intercorre tra il 40/60 e il 40/70 è che il primo è un 8v mentre il secondo un 16v. La presenza del doppio delle valvole a livello teorico può causare un lieve aumento della rumorosità dovuta all'aumento delle masse in movimento ma in effetti a livello pratico è assolutamente trascurabile (per non dire impercettibile)
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
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Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
dentex40hp (autore)
- 7/14
grazie per il chiarimento defex!
alla fine ho ordinato il 40/70, valuterò quale motore ausiliario acquistare.
Grazie a chi mi ha dato una mano
alla fine ho ordinato il 40/70, valuterò quale motore ausiliario acquistare.
Grazie a chi mi ha dato una mano
dentex40hp (autore)
- 8/14
rispolvero la discussione per degli aggiornamenti riguardo al 40/70 Yamaha acquistato
dopo 4 mesi di utilizzo ho riscontrato quanto segue:
- a minimo rumorosità molto bassa al pari di 40/60
- le cose cambiano di tanto quando si dà gas, a manetta al massimo abbastanza rumoroso
- a velocità massima con il mio joker boat 580 raggiungo i 24 kn, non vado oltre. Non sono pochi?
- a traina non riesco ad andare più piano del 1,2 - 1,3 kn, motivo per cui dovrò pensare ad un ausiliario o a un motore elettrico di prua
dopo 4 mesi di utilizzo ho riscontrato quanto segue:
- a minimo rumorosità molto bassa al pari di 40/60
- le cose cambiano di tanto quando si dà gas, a manetta al massimo abbastanza rumoroso
- a velocità massima con il mio joker boat 580 raggiungo i 24 kn, non vado oltre. Non sono pochi?
- a traina non riesco ad andare più piano del 1,2 - 1,3 kn, motivo per cui dovrò pensare ad un ausiliario o a un motore elettrico di prua
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 40/70 Supreme 16 v
fedex95
- 9/14
Per la velocità non si può rispondere così su due piedi, devi prima dare i dati dei giri massimi raggiunti, passo elica e dislocamento, la riduzione al piede dovrebbe essere 2.33
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AnoniMod
- 10/14
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