Lavaggio motore dopo uscita in mare [pag. 3]

2° Capo
morosito
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- 21/30
ho attaccato il tubo alla femmina...faccio partire l'acqua resta fermo....l'acqua non esce. il tubo nero poi che va nel motore, sotto di esso si trova una vite...ho provato a toglierla ma niente....sembra bloccato. se aumento il flusso si stacca la clip che tiene il tubo (pressione alta).
il motore ovviamente spento, alzato. domani la metto furoi perche' devo fare il tagliando e l'antivegetativa...provo a chiedere al meccanico....
Guardiamarina
keepcalmandfishing
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- 22/30
I motori marini sono progettati per stare in mare, quindi non c'è bisogno di lavarli...

Si lavano quando però stanno fermi e a secco per lunghi periodi, perchè il sale si incrosta nei vari condotti sopratutto di raffreddamento.
2° Capo
morosito
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- 23/30
in effetti ho iniziato ad avere problemi per via del fatto che non l'ho mai lavato quando ormeggiavo..di conseguenza mi fuorisce dentro la calanda in basso acqua salata...poco ma esce. invece dall'indicatore (quel tubo che spruzza dall'esterno) spruzza abbstanza forte...o qualche tubicino ha ceduto oppure qualcosa attorno alla girante...boh
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pirmin
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- 24/30
Mercury 40: attacco pompa all'innesto motore, mezza pressione e metto in moto in folle 1 minuto. Ovviamente con motore tutto su.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 25/30
Il miglior modo é questo..

Arrivi all'ormeggio... Motore acceso...bello caldo...prima che depositi sale...
Preparare il tubo


Appena spento tirato su e attaccare tubo...lasciar andare l'acqua mentre si scarica il tutto...

Inizialmente é calda dalla spia...poi via via più fresca..

Fatelo...nessuno lo fa?

Problemi loro.
.e di chi comprerà palla di sale Razz
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
aureliods
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- 26/30
keepcalmandfishing ha scritto:
I motori marini sono progettati per stare in mare, quindi non c'è bisogno di lavarli...


Questa è bellissima, me la devo scrivere altrimenti potrei dimenticarla. Sbellica Sbellica

keepcalmandfishing ha scritto:

Si lavano quando però stanno fermi e a secco per lunghi periodi, perchè il sale si incrosta nei vari condotti sopratutto di raffreddamento.


Infatti, quando sono fermi e per lunghi periodi, l'aria che ci circola intorno, ricca di sale, fa incrostare i condotti interni.
UT UT

per cortesia.......
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
wiz
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- 27/30
Neanche io lo faccio mai.
Solo quando prevedo di non usare il gommone per un po'.
Se lo uso tutti i giorni non sciacquo neanche i cuscini
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Tenente di Vascello
destriero
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- 28/30
Sul libretto di istruzione dell'Honda si prevede di lavarlo con l'apposito raccordo ma in moto per 10 minuti o in alternativa immerso in un bidone dell'acqua.
Io lo lavo quasi sempre quando lo alo dall'acqua salata ma utilizzando le cuffie (ovviamente non durante le ferie). Se per rimetterelo sul carrello faccio un tratto di fiume con acqua dolce mi accontento.
Capitano di Corvetta
frz
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- 29/30
keepcalmandfishing ha scritto:
I motori marini sono progettati per stare in mare, quindi non c'è bisogno di lavarli...

Già , peccato che le stesse case costruttrici ( se leggi le specifiche di manutenzione ) la pensino diversamente....
Saluti
Fabrizio
2° Capo
morosito
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- 30/30
su honda bf90d mi hanno trovato dove perde acqua salata...praticamente nella valvola dove raffredda la pompa della benzina (la plastica che chiude tutto si e' ovalizzata, partita anche la guarnizione) in particolare i pezzi:

19290-ZY6-003 VALVE ASSY., RELIEF
19295-ZY9-000 COVER, RELIEF VALVE
19317-ZW9-000 O-RING, THERMOSTAT COVER

anche il tubo dove si attacca l'acqua dolce per il risciaquo all'ormeggio....era intasato di sale e l'acqua non poteva passare. in poche parole il sale ha combinato un bel macello. da adesso iniziero' ad usare il risciaquo laterale dopo ogni utilizzo.
Sailornet