Lavaggio motore dopo uscita in mare [pag. 2]

2° Capo
morosito
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- 11/30
io ho provato a svitare il tubo laterale del mio bf90d del 2011 e ho preso l'adattatore per il tubo per l'acqua...ma come faccio partire l'acqua non passa niente....non e' che c'e' una vite da aprire o qualcosa ?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/30
Lo hai attaccato dalla parte giusta?
Dico così perché io la prima volta che ho usato il risciacquo laterale ho collegato l'acqua al tappo e non al circuito Embarassed
Nello Yamaha si deve usare un tubo che finisce con un raccordo maschio da attaccare alla femmina che sta sul motore..
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/30
Ho verificato: per l'Honda è identico allo Yamaha.
Ti serve un tubo che finisce con un maschio da 3/4 da avvitare sulla femmina che sta sul motore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Vascello
yanez323
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- 14/30
Avrei anch'io un dubbio per il mio Suzuky 150, con 34 H di navigazione:
ieri dopo, un periodo di fermo di quasi un anno e mezzo, abbiamo rimesso in moto con le cuffie e dallo scarico usciva un getto minimo o addirittura si bloccava lo scarico.
Poi abbiamo aperto la presa laterale di lavaggio ed è uscita acquua con una gran quantità di detriti di colore bianco. Continuando per una decina di minuti, sia con l'acqua dalla presa laterale, che dalle cuffie, chiaramente dopo aver chiuso la laterale, alla fine dallo scarico usciva un getto d'acqua regolare.
Nel corso dell'operazione abbiamo anche utilizzato la presa anteriore, visto che ce ne sono due .
A questo punto quale va usata delle due e come vanno usate, visto che il libretto di uso e manutenzione non dice nulla in proposito?
Generalmente, a fine navigazione, è meglio usare le cuffie o le prese femmina poste sul lato destro ed anteriore del motore?
Visto che il getto d'acqua dallo scarico è regolare è il caso di fare un lavaggio con anticalcare o basta farlo navigare un po' e poi ad ogni rientro effettuare il lavaggio?

P.S. sopra non ho usato il plurale majestatis per un'alta opinione di me stesso, ma perchè a fare tutta 'sta manfrina ero con Byanonimo....
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 15/30
Un lavaggio con le cuffie e sempre meglio in quanto interessa efficacemente tutte le parti in cui passa l'acqua. Con le prese sul motore non si ha lo stesso effetto perlomeno nelle parti che riguardano il piede.....Questa è poi la sensazione che ho avuto io nelle prove che ho fatto, due anni e mai avuto problemi col calcare.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
yanez323
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- 16/30
Ok Grazie !
... avevo questo sospetto...
Capitano di Corvetta
ubi
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- 17/30
Occhio che il lavaggio con tubo innestato sull’apposito attacco il motore deve rigorosamente essere SPENTO. Smile
Ovviamente è diverso se usi anche le cuffie
Ciao,
R..
Capitano di Corvetta
cix977
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- 18/30
Un rapido lavaggio ad ogni rientro in porto (eseguito con cuffie e/o attacco specifico) allunga, di molto, la vita del fuoribordo ed elimina parecchia manutenzione. Fidatevi... è sempre consigliabile farlo, sono solo 5 minuti. Wink
Capitano di Vascello
aureliods
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- 19/30
Io ad ogni rientro ne sciacquo due, utilizzando gli appositi attacchi rapidi per il lavaggio a motore spento. Dovendo lasciare i motori giù per regolamento dell'ormeggio, prima di mettere i due rimesselli, installo l'attacco rapido di lavaggio uno per volta e lascio andare l'acqua corrente per circa 5 minuti a motore. Durante quei 10 minuti, mi sistemo le cose a bordo. Ho anche un attacco doppio, che in una sola operazione li sciacqua contemporaneamente, ma a volte al rientro serale, la pressione è bassa e quindi utilizzo l'attacco singolo.

re: Lavaggio motore dopo uscita in mare


Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
2° Capo
Stefanobalda
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- 20/30
Io non lo faccio mai e non ho mai visto farlo dai miei vicini di ormeggio...
Nuova Jolly NJ 700 XL, Yamaha 200.
Zona di navigazione: da Lignano in giù.....
Sailornet