Mercury 40/60 efi problema alimentazione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea1977 (autore)
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- 1/27
Salve a tutti, ho provato a cercare nelle varie discussioni ma non ho trovato niente di simile al mio problema che sta diventando una tortura. Il motore in oggetto è un Mercury 4t 40/60 iniezione anno 2005 con 300 ore di moto. È montato su un lomac 520. Il problema che non si riesce a risolvere è questo: dopo un po' che naviga indipendentemente dal regime se mi fermo e resto 20/30 secondi con il motore al minimo e cerco di ripartire il motore non prende i giri, sobbalza fino quasi a spegnersi come se non arrivasse benzina. Se tolgo il gas per rimetterlo al minimo sembra torni regolare ma se do gas di nuovo la storia ricomincia. Basta aspettare un po', a volte più a volte meno e poi tutto torna normale e si torna a navigare a qualsiasi regime senza problemi. Sono due mesi di prove e riprove... è stata cambiata la pompa ad alta pressione,la valvola del minimo, e pure la pompa di bassa pressione. Per scrupolo ho rifatto tutto nuovo l'impianto carburante dai serbatoi mobili fino all'ingresso del motore, tubi fascette filtro e porta filtro, pompetta... tutto nuovo. Ma il problema persiste... Il meccanico non sa praticamente più cosa cambiare. Ho notato viaggiando senza coperchio che la vaschetta del filtrino interno del motore (quello vicino alla pompa bassa pressione) rimane sempre vuoto o con poco carburante. Se agisco sulla pompetta manuale si riempie subito ma poi guardandolo con il motore acceso al minimo vedo che nel giro di 30 secondi si svuota subito...
Ho voluto condividere questa problematica nella speranza che qualcuno di voi abbia esperienza su questo motore o abbia avuto un problema simile al mio e può gentilmente essermi di aiuto per cercare di risolvere questo dilemma. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea1977 (autore)
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- 3/27
Giusto per far comprendere meglio la problematica: stamattina parto con motore freddo e navigo per mezz'ora ad un range di giri dai 3500 ai 5000 senza problemi. Rallento mi fermo metto in folle, giusto il tempo di prendere un oggetto dal cassettino, metto la marcia, accelero ed ecco il solito problema... il motore non supera i 2000 giri sobbalza come se fosse finita la benzina. Aspetto due minuti, agisco sulla pompa manuale. Spengo, riaccendo tutto ok.
Riparto e navigo per parecchio tempo (circa due ore) a giri elevati e tutto va bene.
Faccio la prova di fermarmi e lasciare il motore al minimo e di nuovo si ripresenta il problema. Vedo il filtrino vuoto, provo ad agire sulla pompetta riempiendo il filtro ma stavolta il problema persiste anche con filtrino pieno. Ora mi chiedo: ma come è possibile che in fase di navigazione questo problema non si presenta. Cosa può essere? L'impianto che si svuota? O un problema elettronico?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea1977 (autore)
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- 4/27
Ciao Dada77, grazie per avermi risposto.
Si ho un filtro decantatore che é inserito tra il serbatoio e la pompetta manuale. Per scrupolo ho sostituito sia il filtro sia il supporto porta filtro con le relative guarnizioni...
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/27
Quando il motore non supera i 2000 giri e sobbalza senti un odore di benzina incombusta?
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea1977 (autore)
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- 6/27
Ciao Marco. Onestamente non ci ho fatto caso... ma non penso. Di diverso sento solo la valvola del minimo che emette un ticchettio molto marcato dovuto all'aspirazione dell'aria... ho notato anche che quando si presenta questo problema al momento dell'accensione del quadro dopo il biip, il rumore della pompa di alta pressione che carica è molto più marcato. Quando va tutto bene invece è quasi impercettibile... ho imputato questa differenza proprio al fatto che se la vaschetta VTL è semivuota il rumore sarà maggiore rispetto a quando è piena con la pompa immersa nella benzina...
Capitano di Fregata
urbi
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- 7/27
Da quel che ricordo la pompetta a mano nei motori mercury non è necessaria (nel mio è presente) e spesso ha dato problemi (a me non ne dà)
Si potrebbe togliere e provare?

Oppure è una variante nuova dello stesso problema alla pompa a bassa pressione?
SI verifica anche quando dopo aver fatto un tratto lungo con motore su di giri (5000 rpm) ti fermi e spegni senza lasciarlo raffreddare?
Si verifica più frequentemente in estate (acqua calda) che in inverno?
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
andryb
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- 8/27
Problemi agli iniettori?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea1977 (autore)
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- 9/27
Per prima cosa vi ringrazio per essere intervenuti.

Per quanto riguarda la pompetta la prova di bypassarla potrei farla e vedere che succede... dubito che sia la pompetta difettosa perché è nuova, messa in posizione quasi verticale con la freccia nel verso giusto, l'ho cambiata proprio per escludere più cose possibili ed arrivare (se mai ci arriverò) al problema.
La vecchia pompa di bassa pressione, l'ho scambiata prendendola da un motore identico funzionante, è neanche così ho risolto. Il meccanico mi ha detto che in trent'anni non gli era mai successo un caso così ostico o perlomeno in altri casi simili tutto si era risolto con il cambio dell'alta pressione o addirittura andava modificato il tubino interno alla vaschetta quello di recupero benzina perché spesso i vapori causavano vuoti di aspirazione.
Di problemi agli iniettori non me ne ha parlato...
Boh... oggi chiamava in Mercury e vedeva se riusciva a parlare con qualcuno in gamba anche se è sempre più convinto che si tratti di una cavolata pazzesca. Il problema è capire quale...
A pensare che tra 15gg ho il traghetto e l'ormeggio prenotato per l'isola d'Elba... l'ipotesi di dover affittare un gommone e di sentire il tizio che mi spiega come si innesta la marcia avanti e indietro mi fa contorcere le budella!! Ma del resto se non sono ultra sicuro non vado certo a rischiare con moglie e figli in mezzo al mare...
Capitano di Fregata
urbi
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- 10/27
Guarda questo post,
https://www.gommonauti.it/ptopic98026_mariner_40_60_efi_2002_4t_problema_strano.html

i sintomi indicati in quel post sono quelli tipici della pompa a bassa pressione, la cosa strana è che questa pompa ad ora ha dato problemi solo se dopo una tirata in cui il motore si scalda spegni senza lasciarla raffreddare, non ne ha mai dati (vado a memoria) se dopo una tirata lunga tieni il motore al minimo senza spegnerlo.

All'interno del post che ho indicato sopra c'è anche un collegamento ad un post con il problema alla pompa di alta pressione (cosi puoi fare un raffronto de sintomi).
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet