Honda BF20 - problema con alimentazione elettrica?
mrave123 (autore)
- 1/11
Ciao a tutti,
Ho un motore Honda BF20 ad avviamento manuale, che però ha di serie l'uscita per l'alimentazione elettrica (12v 6A).
sono alle prese con il fai da te e ho costruito l'impianto elettrico del gommone con buona soddisfazione, seguendo i vari schemi trovati sul forum. Sono arrivato al momento dell'alimentazione dell'impianto (piccola batteria e sue utenze) dalla presa standard che esce dal motore
Ebbene... Nulla...
Nel senso che con il tester, se misuro il voltaggio senza carico dalla presa che esce dal motore, non mi dà nessuna tensione.
Se misuro la tensione a batteria collegata, non noto nessuna differenza di voltaggio con motore acceso o spento.
Non riesco a fare una prova con un amperometro, con tutto collegato purtroppo..
All'interno del motore, i fusibili sono ok...
La mia sensazione è che non eroghi corrente.
Un amico mi ha suggerito che potrebbe esserci un qualche blocco per cui il motore non eroga corrente se non c'è una utenza collegata..e che quindi è tutto ok quando tutto è collegato.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Sto sbagliando qualcosa? Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti.
Mario
Ho un motore Honda BF20 ad avviamento manuale, che però ha di serie l'uscita per l'alimentazione elettrica (12v 6A).
sono alle prese con il fai da te e ho costruito l'impianto elettrico del gommone con buona soddisfazione, seguendo i vari schemi trovati sul forum. Sono arrivato al momento dell'alimentazione dell'impianto (piccola batteria e sue utenze) dalla presa standard che esce dal motore
Ebbene... Nulla...
Nel senso che con il tester, se misuro il voltaggio senza carico dalla presa che esce dal motore, non mi dà nessuna tensione.
Se misuro la tensione a batteria collegata, non noto nessuna differenza di voltaggio con motore acceso o spento.
Non riesco a fare una prova con un amperometro, con tutto collegato purtroppo..
All'interno del motore, i fusibili sono ok...
La mia sensazione è che non eroghi corrente.
Un amico mi ha suggerito che potrebbe esserci un qualche blocco per cui il motore non eroga corrente se non c'è una utenza collegata..e che quindi è tutto ok quando tutto è collegato.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Sto sbagliando qualcosa? Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti.
Mario
- Mario -
coaster650
- 2/11
Non conosco il motore in questione ma su parecchi fuoribordo la corrente erogata dalle bobine di carica poste sotto al volano deve essere raddrizzata e regolata...
il tuo motore ha il raddrizzatore-regolatore?
il tuo motore ha il raddrizzatore-regolatore?
mrave123 (autore)
- 3/11
Sembrerebbe di si.. Cosi mi ha detto il concessionario da cui l'avevo comprato. Che andava collegato direttamente alla batteria.. mi fai venire il dubbio..
. Ma il manuale parla di collegamento alla batteria direttamente. Ora non riesco, ma domani posso postare la pagina del manuale e lo schema elettrico del motore.
. Ma il manuale parla di collegamento alla batteria direttamente. Ora non riesco, ma domani posso postare la pagina del manuale e lo schema elettrico del motore.
- Mario -
mrave123 (autore)
- 4/11
Confermo, ho riguardato lo schema elettrico del motore e dalla bobina di ricarica i cavi vanno al regolatore/raddrizzatore e poi alla presa
- Mario -
mrave123 (autore)
- 5/11
Ciao a tutti,
allego immagini del manuale e schema elettrico.. sembrerebbe corretto quello che sto facendo. Ma secondo voi è normale non registrare tensione ai morsetti a vuoto?
Help se potete.
Grazie
Mario
allego immagini del manuale e schema elettrico.. sembrerebbe corretto quello che sto facendo. Ma secondo voi è normale non registrare tensione ai morsetti a vuoto?
Help se potete.
Grazie
Mario
- Mario -
mrave123 (autore)
- 6/11
Come l'ho aperto, chiudo io il topic.
Ho parlato con un meccanico Honda che mi ha detto che il motore non eroga corrente se non sente un carico. Questo per evitare sovraccarichi o cc.
Quindi solo attaccando la batteria e gli accessori, dovrebbe buttare fuori corrente. Vedremo se la carica.
Speriamo
Ciao a tutti
Ho parlato con un meccanico Honda che mi ha detto che il motore non eroga corrente se non sente un carico. Questo per evitare sovraccarichi o cc.
Quindi solo attaccando la batteria e gli accessori, dovrebbe buttare fuori corrente. Vedremo se la carica.
Speriamo
Ciao a tutti
- Mario -
TITANs
- 7/11
in alcuni tipi di caricabatterie se non vede la batteria collegata non danno tensione in uscita e quindi non forniscono corrente.
pero in ingresso al regolatore dovresti misurare una tensione alternata proveniente dalla bobina di ricarica.
se applichi un carico al posto della batteria dubito molto che puoi alimentarlo.
pero in ingresso al regolatore dovresti misurare una tensione alternata proveniente dalla bobina di ricarica.
se applichi un carico al posto della batteria dubito molto che puoi alimentarlo.
mrave123 (autore)
- 8/11
Grazie
Io metto una batteria.. piccolina, ma la metto, e poi le utenze collegate..
Scoprirò in acqua se la carica oppure no.. ma a questo punto spero di si.
Vi dirò..
Mario
Io metto una batteria.. piccolina, ma la metto, e poi le utenze collegate..
Scoprirò in acqua se la carica oppure no.. ma a questo punto spero di si.
Vi dirò..
Mario
- Mario -
mrave123 (autore)
- 9/11
Provato sul campo.
Funziona tutto perfettamente!
Il motore eroga corrente se collegato a batteria.
Il voltmetro dell'ecoscandaglio indicava poco meno di 13V se collegato alla batteria a motore spento, mentre arrivava oltre i 14V con motore in funzione in movimento.
Ottimo.
Alla fine con questo post me la sono cantata e suonata, ma spero possa servire ad altri con il mio stesso dubbio.
Ciao a tutti
Funziona tutto perfettamente!
Il motore eroga corrente se collegato a batteria.
Il voltmetro dell'ecoscandaglio indicava poco meno di 13V se collegato alla batteria a motore spento, mentre arrivava oltre i 14V con motore in funzione in movimento.
Ottimo.
Alla fine con questo post me la sono cantata e suonata, ma spero possa servire ad altri con il mio stesso dubbio.
Ciao a tutti
- Mario -
MRCPLA
- 10/11
Ti ringrazio di questa informazione. Anche io sul BF20 (credo quindi anche altri con il BF15) avevo dei dubbi sul buon funzionamento.
Collegando direttamente un caricabatterie da cellulare alla presa del motore (praticamente avevo collegato una presa da accendisigari al 12v del motore e usavo il caricatore da auto per telefoni) non avevo segni di carica.
Dovrò prevedere una piccola batteria al piombo da 12v (quella della moto giocattolo di mio figlio ) per fare da "tampone".
Buona giornata a tutti
Collegando direttamente un caricabatterie da cellulare alla presa del motore (praticamente avevo collegato una presa da accendisigari al 12v del motore e usavo il caricatore da auto per telefoni) non avevo segni di carica.
Dovrò prevedere una piccola batteria al piombo da 12v (quella della moto giocattolo di mio figlio ) per fare da "tampone".
Buona giornata a tutti
Paolo
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Honwave T40 con Honda BF20
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Honwave T40 con Honda BF20
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