Optimax, pseudo problema di alimentazione

Guardiamarina
falcon38 (autore)
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- 1/13
ok, ultima chance......
dopo averci perso piu o meno 2 settimane, provo a chiedere anche a voi un consiglio,
il mio optimax 225 ha un problemino che non riesco a risolvere in nessun modo.
Al minimo e' perfetto, provato con il computer perfetto
gira rotondo senza sobalzi, ecc ecc
metto la marcia e fino ai 1500 giri piu o meno tutto ok, poi taglia.....................
ho provato di tutto, ma niente, la centralina dice tutto ok, la pressione aria e benzina e' perfetta ( 80 e 90 psi), sugli iniettori, pero a folle.
Non so piu che fare, il meccanico dice che non sa piu che pensare, ora mi ha detto di smontare i flauti e farli pulire.......iniettori compresi ovvio.................
Se avete idee o amici meccanici VERI MERCURY a cui chiedere sarebbe molto apprezzato, molto davvero, anche perche i super meccanici che finora ci han provato sono andati a tentativi, e se non mi fossi comprato il manuale negli states avrei speso per colpa loro un botto di soldi in pezzi inutilmente, prima davano la colpa al tps, poi allo switch della marcia,poi alle candele (cambiate lo stesso).................
cercasi consigli o pareri, tutto e' accettato.
FALCON38
2° Capo
Tempesta
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- 2/13
Ciao cosa intendi per "taglia"?
Mio fratello ha un optimax 150 ha avuto problemi con la benzina Annacquata:ripulito il serbatoio e la linea di alimentazione ha risolto il suo problema (prendeva giri per un po' ma poi il mot entrava in protezione)Question Exclamation Question Exclamation
Guardiamarina
falcon38 (autore)
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- 3/13
taglia nel senso che perde potenza, oltre i 1500 /1800 giri sembra si affoghi o non abbia benzina (corrente?)....
il serbatoio l'ho bypassato con uno piccolo da 12 lt, per scrupolo, ma il problema rimane
FALCON38
2° Capo
Tempesta
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- 4/13
navigando nel web ho trovato qualcosa a riguardo: non so di che anno è il tuo .....

"The pre- 2002 Optimax 3.0 L 225/200 had occasionally problems with the injectors. There has been a recall and modification by Mercury to replace all injectors free of charge. The new injectors should have a blue dot on them. Check if this has been done."

"We have identified a condition that exists on some of these engines that allows unacceptable running quality. Our testing has shown that an upgrade of specific components will correct this condition. Because of Mercury Marine's commitment to offering the best performance, quality, and service in the industry, we want to apply this upgrade to your 3.0 liter Mercury 200 or 225 horsepower OptiMax 2001 model year engines, regardless of whether they exhibit running quality issues."

Conosco i fratelli della nautica Moretti di Fiumicino personalmente li reputo molto preparati...di piu', mi spiace non so dirti....
ciao
Guardiamarina
falcon38 (autore)
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- 5/13
i fratelli moretti sono gli unici della zona che non ho interpellato, problemi personali avuti qualche anno fa (avevo un selve e loro avevano l'assistenza autorizzata), si sono preparati, ma se posso non ci vado.
FALCON38
Capitano di Fregata
delfino60
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- 6/13
tempo fa ho parlato al telefono col meccanico optimax di terracina
Non ricordo il nome, ma non dovrebbe essere difficile trovarlo.

Parlavo per una eventuale consulenza per acquisto di optimax 225 usato
Il meccanico mi è sembrato molto competente e .... trasparente..

Cmq il filtro all interno del motore lo hai verificato? non è che c'è acqua li??
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Contrammiraglio
stinger
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- 7/13
Falcon, hai provato a telefonare alla Mercury a Milano? Non è facile, ma se riesci a farti passare un tecnico ti può dare una consulenza telefonica. A me è stato utile a capire che avevo il cablaggio dell'indicatore di velocità con due fili invertiti, l'ho poi raccontato al meccanico (sia in Italia che in Croazia) che in tal modo hanno risolto problemi su altri motori dovuti ad un lotto di cablaggi sbagliati. Era un problema nuovo e loro non ne sapevano ancora niente.
Se il tuo caso è riconducibile a quello che che ti ha scritto Tempesta te lo sanno sicuramente dire.
Come secondo suggerimento, visto che in America i Mercury sono più diffusi che non in Italia, potresti andare su qualche forum USA, ad esempio quello di iboats.com
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Contrammiraglio
stinger
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- 8/13
Mi viene in mente una cosa, ho avuto un problema analogo con un Suzuki 60 c2 tempi comprato usato. Ogni tanto, in modo saltuario ed imprevedibile si comportava come se entrasse il limitatore di giri. Poi per decine di miglia tutto OK. Dopo essermi quasi rovinato le vacanze (sono riuscito comunque a farle, ma con la spada di Damocle del guasto improvviso) l'ho poi ridato indietro a chi me ne aveva proposto l'acquisto. Alla fine ho poi saputo che il problema era di un cablaggio che aveva dei cavi interni "pizzicati". Ma il meccanico è impazzito per trovare il guasto
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Guardiamarina
falcon38 (autore)
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- 9/13
stinger ha scritto:
Mi viene in mente una cosa, ho avuto un problema analogo con un Suzuki 60 c2 tempi comprato usato. Ogni tanto, in modo saltuario ed imprevedibile si comportava come se entrasse il limitatore di giri. Poi per decine di miglia tutto OK. Dopo essermi quasi rovinato le vacanze (sono riuscito comunque a farle, ma con la spada di Damocle del guasto improvviso) l'ho poi ridato indietro a chi me ne aveva proposto l'acquisto. Alla fine ho poi saputo che il problema era di un cablaggio che aveva dei cavi interni "pizzicati". Ma il meccanico è impazzito per trovare il guasto


grazie mille per le risposte...
ho provato a chiamare la mercury, e mi hanno passato la mercuryy di napoli, espostogli il problema mi han consigliato di pulire il nebulizatore (pompa di alta,galleggiante ecc ecc), per loro potrebbe dipendere da quello, da come gle lo spiegato secondo loro potrebbe essere un problema di passaggio di benzina e non elettronico, anche perche i tagli dovrebbero essere sempre agli stessi reggimi, mentre a me ariano dai 1600 ai 2800 Wall Bash
nel pm smonto il tutto e vi saro sapere.....ciao ciao e grazie
FALCON38
Guardiamarina
falcon38 (autore)
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- 10/13
nebulizzatore pulito, pompa di alta ok, pompa di bassa ok
ora mi manca solo la pompa a C che non trovo usapta per provarla, kissa potrebbe essere????
FALCON38
Sailornet