Problema alimentazione johnson 521 30cv

Guardiamarina
silver3637 (autore)
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Salve a tutti, ho bisogno di qualche delucidazione da qualcuno che se ne intende.. ho appena acquistato un piccolo open con un johnson 521 30cv del 98.. peima di acquistare ho ovviamente fatto un giro di prova.. oltre 20 min quasi tutti tra i 3/4 ed il massimo di potenza senza alcun problema nonostante la benzina vecchia, l'olio di dubbia provenienza e il rimessaggio nn fatto da anni .. bene, concludo l'acquisto e faccio fare rimessaggio, gruppo pompa acqua, candele e cicalino allarmi tutto nuovo e originale da meccanico autorizzato johnson.. oggi finalmente metto in acqua per spostarla di posto e mettoin moto, parte a mezzo colpo e inizio ad andare piano per qualche min per riscaldare ilmotore e poi inizio ad accelerare.. tutto bene il motore spinge ecc ma ad un certo punto un vuoto e calo di potenza ..decelero aspetto un attimo e riparto e dopo qualche secondo di nuovo.. controllo il tubo della benzina che va dal serbatoio al motore e lo trovo vuoto con la pompett piena di aria .. pompo e provo ad allentare il tappo del serbatoio ed nizio ad andare a mezza manetta e ancora una volta un calo e si spegne .. controllo nuovamente il tubo che va dal serbatoio al motore ed è vuoto..nella pompetta c'è solo aria.. pompo e rimetto in moto con fatica dopo diverse pompate e giri di chiave.. arriverò a destinazione ad 1/4 di manetta e pomoando benzina manualmente di tanto in tanto.

Da premettere che ho sostituito il connettore del tubo serbatoio che aggancia al motore con uno usato con la valvola in teflon dato dal meccanico xchè quello originale perdeva un pochino ed ho smontato dal serbatoio il gruppo tubo e galleggiante per pulirlo bene dalla morchia della benzina vecchia ma credo di aver rimesso tutto a posto per bene.

Ovviamente ho subito chiamato.il meccanico che ipotizza un problema alla pompa della benzina .. può essere mai così all'improviso e anche se fosse non dovrebbe rimanere la venzina nel tubo e svuotarsi solo il carburatore ? Invece io ho trovato per ben 3 volte il tubo e la pompetta vuoti e pieni.di aria .. il tubo, i connettori e la pompetta sembrano non perdere da nessuna parte ma comunque domani proverò con un altro serbatoio e con tubi diversi per escludere che sia quello il problema.

Nel frattempo se qualcuno ha avuto esperienza in merito o ha qualche consiglio sarei felice di leggere i vostri commenti.

Ah.. il mecca ha smontato il filtrino della pompetta per pulirla ma credo che sappia bene dove mettere mani essendo l'unic9 autorizzato johnson in tutta la città 😅 .
Ammiraglio
Dada77
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Effettivamente sembrerebbe un problema sulla pompa AC..... Prova ad alzare il senato io sopra il motore in modo da "escludere" il tiraggio della pompa..... Se il problema scompare hai la certezza che si tratti della membrana della pompa....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 3/9
Ho voluto fare una prova prima di andare a letto e passare una notte insonne .. sono andato in barca ed col tubo attaccato solo al serbatoio ho premuto la pompetta .. intanto a volte mi torna la benzina indietro fin dentro il serbatoio e nn so se sia normale .. io credevo che pompando questa dovesse comunqie andare in pressione .. comunque ho tenuto premuta la pompetta e staccato il tubo e la pompetta ovviamente resta schiacciata e pronta a risucchiare .. ora certe volte riattaccando il tubo sul motore dalla parte del connettore che ho sostituito la pompetta rimane schiacciata come se non si liberasse la valvola, mentre se collego l'altro connettore sempre al motore la pompetta si rigonfia ed aspira .. ora può essere che il prpblema sia il semplice connettore che mi ha regalato il.meccanico ? Lo ha raccattato ravanando nella cassetta degli attrezzi quindi probabile che sia usato o chissà che .. insomma da quello che vi ho spiegato può essere lui o mi metto il cuore in pace e lavoro sulla pompa ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere il problema Smile

Dada grazie, proverò anche questo !
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 4/9
Prova a cambiare tutto ll'insieme tubo/connettori/pompetta manuale.
Basta pochissima aspirazione di aria da uno dei raccordi che ti va tutto in palla...
Gli o-ring dei connettori si seccano e fanno passare aria senza peraltro perdere benzina.

Poi se non risolvi passa alla pompa a c...

Ciau
Sergente
zodi
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- 5/9
Ho un problema simile con un Mercury xr
Solo che nel mio caso il motore si spegne ogni volta che si alza il mare
con mare calmo non gioco con l'acceleratore e va bene, se si alza il mare e gioco con l'acceleratore, all'improvviso perde potenza e si spegne
basta pompare un paio di volte e riparte
cambiata la pompetta ma non ho risolto
seguo con interesse
Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/9
Ricapitoliamo:

1) prima tutto funzionava perfettamente
2) ad un certo momento hai cambiato il connettore
3) dopo non funziona più ...

Ho una mezza idea di quale possa essere il problema ... ;-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 7/9
Ho provato un altro serbatoio e nn ho avuto ammanchi ma il motore sembrava non spingere a dovere .. dopo un po m ison fermato, ho mosso le pipette delle candele e delle bobine perchè mi ricordavo che una era un po ossidata, ho messo in moto e mi è sembrato andare meglio ma poi ho avuto un ammanco .. ora nn so se il motivo è che c'erano solo un paio di lt di miscela ed ha preso un po di aria o se a questo punto c'è un problema elettrico o di pompa ed è stato un caso che toccando le pipette sia andato meglio.. in ogni caso anche se ho avuto l'ammanco questa volta il tubo non si è svuotato e nn ho avuto bisogno di pompare la miscela ( ho girato circa un paio di ore xmare ) .. ora nn vorrei che il difetto si presenti quando si riesce a spingere un po di più ( barca vuota come ieri quando son rimasto xmare ).. domani o dopodomani cmq farò altre prove.

Nel frattempo ho visto a soli 20 dollari il kit per la.riparazione della pompa ac quindi tutte le.membrane, le guarnizioni e le molle nuove contro i 100 della pompa intera .. xil si e per il no la.compro e quando arriva la cambio .. in italia nn l'ho trovato questo kit, se qualcuno sapesse dove trovarlo mi farebbe comodo .. il motore è il 30 cv 521 di cilindrata del 98 Smile
Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 8/9
Dopo diverse uscite posso confermare che il problema era.il serbatoio .. non i connettori che li ho messi nuovi ma proprio il serbatoio o il tubo a questo punto.

Il motore comunque continuo a sentirlo parecchio fiacco.. vabbene che ha i suoi anni ed è solo 30cv ma già in 2 su un piccolo scafo marinello di 4 mt e rotti fa una gran fatica a planare e consuma parecchio e con me solo arriva appena a 21 kn ;(

Urge un 40 4 tempi mi sa Smile

Secondo voi vale la.pena cambiare le.membrane della pompa ac e magari mettere un paio di fasce pistone nuove per tentare di ridargli un po di vitalità o sono soldi e tempo perso ?
Capitano di Corvetta
Frik
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- 9/9
Non penso che tu possa pretendere di più da quel motore come prestazioni, i consumi salgono parecchio quando è sooto sforzo.
Sailornet