Yamaha 700 cc 2T problema per alimentazione benzina insufficente

Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- Ultima modifica di step_78 il 14/04/13 15:35, modificato 1 volta in totale
Salve ho questo problema sul mio yetol mi succede questo
Accendo il motore,mettendo in pressione la pompetta manuale,avvio e il motore parte,metto la marcia e do gas e il motore accelera(anche se non in maniera ottimale)arriva fino a prendere tutti i giri e posso camminarci quanto voglio e va sempre bene,se levo un po di gas e lo riaumento continua ad andare,ma se tolgo tutto il gas fino al minimo,e dopo rido' manetta si affoga e non sale di giri se aumento tende a spengersi
ora per farlo riandare ci sono 2 possibilita':
1)spengo,ricarico l'impianto con la pompetta manuale e si ripete la situazione appena descritta
2)accelero e deceloro con la manetta ripetutamente,fichè dopo qualche affogamento ricomincia a riprendere e andare dinuovo su di giri fino al massimo

in tutto questo mi sono accorto che la pompetta manuale diventa morbida,da questo posso dedurre
1)che ho una infiltrazione di aria
2)che la benziona che arriva è poca e dopo che il motore cala di giri si svuota parzialmente l'impianto di alimentazione,causato da una scarsa alimentazione della pompetta AC

voi che dite?chi ha avuto questo problema?

premetto che i carburatori sono puliti e tarati
ho smontato la pompetta le menbrane non sono forate,ma al tatto rispetto la parte che viene compressa dal corpo,un po' indurita
Tenente di Vascello
alex 77
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Il filtro benzina sul motore e' pulito?
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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ho un filtro con decantatore,l'ho montato un anno e mezzo fa,avra circa 100/150 ore di moto,oggi pero' mi sono accorto che aveva acqua nella parte bassa,svuotato ma non sostituito
Oggi per non sbagliarmi ho rismontato i carburatori e puliti,ovviamente montero' anche un filtro nuovo,ma io non ho mai cosi fortuna nel risolvere le cose,credo che il problema sia altrove,anche perchè l'ultima volta cioè 15gg fa' tutto l'impianto funzionava con un altro motore che era pero' 25cv,forse con quello andava bene e con un 40cv la benzina che passa poteva bastare prima ed essere poca adesso?

il sintomo pero' penso sia fondamentale per far capire il problema:
il motore va bene da quando lo accendo a quando accelero anche ad alti giri,ma se tolgo la manetta non va piu'
Utente allontanato
boxer
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Ciao step giustamente stai pensando ai filtri alla pompetta , al tubo piccolo ecc, io quando avevo il top 50 come tubo di alimentazione ne avevo uno dal diametro interno del 8 e non ho mai avuto problemi hai pensato la cosa più stupida e cioè l'innesto rapido che si possa essere rovinata la guarnizione di tenuta è facile che accada e potrebbe darti quel tipo di problemi
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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Vorrei sapere se il problema puo' dipendere dalla pompetta benzina,o da un aspirazione di aria dei tubi
oppure se puo' essere un problema causato da entrambe le cose
Utente allontanato
boxer
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Il problema può essere causato da entrambi ,ho letto quello che hai detto a maioba sicuramente se cambi la membrana male non gli fa potrebbe esserci un altro piccolo fattore che molti trascurano ed è quello della depressione che deve creare il motore per azionare la pompetta cioè hai una guarnizione tra la pompetta ed il motore è sana? il foro nel motore è libero? quello della pompetta è libero? prova a far girare il motore senza pompetta e senti se dal foro (dove va montata la pompetta) c'è aspirazione .Se tutto questo va bene potrebbe e sottolineo potrebbe anche essere un problema di carburazione ,perché quando la carburazione non va bene può fare gli stessi scherzi cioè tende ad ingolfarsi per poi o spegnersi o prendere i giri .Comunque visto che ci sei cambia tutte le guarnizioni della pompa elimina tutte le possibili aspirazioni di aria collegando il tubo della benzina direttamente alla pompa e provalo ,sappi che se continua il problema io sono propenso alla carburazione da regolare
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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ho controllato se dal foro il motore aspira,ed è tutto regolare,anzi se non sbaglio sia aspira,che comprime

la guarnizione c'era,ma qualcuno gia' ci aveva messo le mani e invece di sostituirla avevano messo del mastice rosso

ora guardando il corpo in plastica dove ci sono le due lamelle in acciaio ho notato questo:
una sembra ben poggiata sul foro,e l'altra leggermete sollevata
come devo stare queste lamelle,appena sollevate,o appoggiate sul foro?

Per ora escluderei un problema di carburazione,in quanto il difetto è sistematico,va bene finchè non levo il gas,controllo la pompetta a mano ed è molto morbida se non vuota,rido' gas e non va si sente un "buaaaaoooo" dal motore,proprio di mancanza di benzina
spengo il motore rimetto in pressione l'impianto,rifunziona tutto regolare posso andare anche al massimo ma se tolgo di nuovo il gas fino al minimo e lo vado a ridare rincomincia la storia
sempre cosi,una carburazione sbagliata non si sitema spengendo il motore e pompando con la pompetta a mano,è palesemente una mancanza di benzina(almeno credo)

Metto la foto del particolare sella molletta leggermente sollevata
quella dall'altra parte invece sembra che chiude quasi ermeticamente il foro

re: Yamaha 700 cc 2T problema per alimentazione benzina insufficente
Utente allontanato
boxer
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Ciao step domani non posso oltre ad essere ospite per pranzo si è aggiunto un funerale alle 15 ,ma lunedì mattina smonto la mia pompa del top e ti saprò dire se quelle lamelle vanno bene oppure
Contrammiraglio
savix2
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Guarda, a me è capitata la stessa cosa, all'epoca cambiai la pompa A/C, pulii i carburatori, cambiai tutte le guarnizioni dei carburatori, cambiai gli attacchi della benzina tutti i tubi interni al motore, ma il motore aveva sempre lo stesso difetto.
Alla fine scoprii una strozzatura del tubo, che non si notava.
Puoi immaginare le imprecazioni....
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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controlla l''attacco maschio femmina del tubo benzina...io per evitare problemi attaccai il tubo direttamente al motore...
Cool
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet