Problemi evinrude etec 250 [pag. 3]

Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 21/36
Io portai gli iniettori a fare una pulizia ad ultrasuoni e lo salvai!
Capitano di Fregata
marcop20
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- 22/36
Ragazzi fermi tutti!!!!!

Chi ha detto che sono gli iniettori?
Chi ha detto che il centro bosh può ripararli?
600€ per cosa?
e chi più ne ha più metta.......

In questo topic vedo molte informazioni inesatte e chiacchiere da bar.......

Gli iniettori e-tec non si riparano, non si puliscono, non possono aperti per eventuali manutenzioni ecc......
Non sono meccanici o ibridi come quelli installati sulle auto.
Senza entrare nei dettagli dico solo che sono sigillati.

La loro morte prematura è dovuta nella quasi totalità dei casi da acqua o impurità.

Ad ogni modo quasi tutto quello che succede in quel motore lascia traccia in centralina......
Consiglierei di attendere una diagnosi
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 23/36
Domani andrò personalmente dal meccanico concessionario ufficiale Evinrude per discutere tutta la faccenda.
Per ora mi ha riferito che ha ordinato il pezzo guastatosi -iniettore- e che lo stesso costa euro 635. In arrivo dall'importatore europeo che si trova, mi pare, in Belgio.

@Marcop20
Ma oltre a montare un ottimo filtro decantatore e controllarlo periodicamente, cos'altro si può fare per prevenire tali rotture?
Mai fare benzina al porto? (Ma poi perché le pompe di benzina nei porti hanno fama di avere la benzina annacquata?)
Aggiungere un bicchierino d'olio sintetico dopo ogni rifornimento?
Capitano di Fregata
marcop20
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- 24/36
il problema dell'acqua nella benzina non è dovuto dal distributore o dall'azienda, ma dai serbatoi di stoccaggio e serbatoi a bordo in acciaio che creano condensa
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 25/36
Dopo colloquio con meccanico non c'è molto altro da aggiungere. È guasto il terzo iniettore. Mercoledì arriva quello nuovo e verrà sostituito e settato con apposito software rilasciato dalla Evinrude. Questo sistema rende complesso il ricorso a ricambi usati, per i quali occorre comunicare il n. di matricola alla casa madre, che verifica la provenienza del pezzo e rilascia il software.
Confermo quello che ha detto Marcop20 sugli iniettori Evinrude.
Grazie a tutti per l'aiuto ed il sostegno.

PS
Il meccanico NON è favorevole all'aggiunta di olio sintetico per prevenire possibili guasti agli iniettori
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 27/36
Un bel cicchetto ogni tanto male non può fare, anzi..... Felice Smile Laughing
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 28/36
Dada77 ha scritto:
andryb ha scritto:


PS
Il meccanico NON è favorevole all'aggiunta di olio sintetico per prevenire possibili guasti agli iniettori


Felice

Ci credo.....

Anzi, magari suggerisce di aggiungere un cucchiaino di zucchero Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 29/36
fran ha scritto:
Dada77 ha scritto:
andryb ha scritto:


PS
Il meccanico NON è favorevole all'aggiunta di olio sintetico per prevenire possibili guasti agli iniettori


Felice

Ci credo.....

Anzi, magari suggerisce di aggiungere un cucchiaino di zucchero Rolling Eyes


Anch'io sono piuttosto sospettoso, e non giurerei sempre sulla buona fede dei meccanici, in particolare quelli del settore nautico (non me ne vogliano gli eventuali professionisti frequentatori del forum), tuttavia se il livello di dubbio raggiunge la misura palesata dalle chiose sopra riportate, non dovremmo affidare alcuna riparazione a tali individui. Chi impedirebbe loro, infatti, di eseguire interventi farlocchi destinati a liquefarsi dopo poche ore di utilizzo?
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 30/36
Toglimi una curiosità, il 250 monta di serie il filtro decantatore interno, oppure hai quello in carta?
Sailornet