Problemi evinrude etec 250

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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Oggi il mio WE in barca è abortito in quanto ho avuto problemi con il motore in oggetto.
Si accende regolarmente, ma dopo due secondi si spegne. La centralina non dà alcun allarme. Il meccanico interpellato sostiene trattasi di problemi di alimentazione, che forse potrebbero derivare dal sensore che indica il consumo di carburante, che in questi motori si intaserebbe con facilità.
Il filtro della benzina è stato cambiato da poco ed è pulitissimo.
Fatto sta che agendo un pochino sull'apposita pompetta sono riuscito partire per una breve prova: tuttavia ho riscontrato un netto calo di potenza; il motore ha perso 800 giri e una mezza dozzina di nodi.
Avete qualche idea al riguardo?

Nota a margine
È il mio primo motore NON giapponese e dopo pochi mesi dall'acquisto già mi ha dato ragioni di rammarico e pentimento...
Capitano di Fregata
marcop20
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Cambia meccanico. Wink
L' e-tec non ha sensore di portata del carburante ma viene direttamente gestito dagli iniettori piezo-elettrici.
Se in centralina non risultano anomalie è molto probabile che non arrivi correttamente il carburante e/o che peschi aria da qualche parte.

L' e-tec ha 1000 sensori a bordo sulle componenti vitali, se da diagnosi non segnala niente di anomalo il problema sarà sicuramente altrove
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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marcop20 ha scritto:
Cambia meccanico. Wink
L' e-tec non ha sensore di portata del carburante ma viene direttamente gestito dagli iniettori piezo-elettrici.


UT

Ma sei sicuro? O forse ti riferisci all'ultimo modello?
Il mio etec 250 è del 2007
Capitano di Corvetta
cix977
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Evinrude?? Problemi?? Nulla di nuovo, tengo le dita incrociate per te e prego perché non sia l'ennesima centralina altrimenti sono dolori (€€€).
Ammiraglio di divisione
mignon
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andryb ha scritto:
@Marcop20

A questo link il forumista Marco88 un paio di anni fa vendeva tale strumento

[url]
https://www.gommonauti.it/ptopic85151_contagiri_con_sensore_di_flusso_carburante_evinrude_etec.html[/url]



Quello è il flussometro che era di serie su quei motori per il consumo carburante.


Prima prova…... collega un serbatoio portatile al motore e vedi se lo fa ancora.
Quando giri la chiave senti se la pompa della benzina si aziona?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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@Mignon
Il mio strumento è proprio quello che si vede nel link.

Farò la prova e ti faccio sapere.
Volevo informazioni soprattutto per farmi un'idea dell'inconveniente, in quanto ho sempre la non tanta velata sensazione che i meccanici del settore nautico abbiano la tendenza a sodomizzare con una certa frequenza i malcapitati clienti...
Capitano di Fregata
marcop20
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A me quel sensore sembra più di un D.I. e on di un E-tec.
Ho anche visto su boats.net e negli schemi di tutti gli e-tec non c'è.

Appena possibile controllerò sul mio
Ho un e-tec 200 del 2007, quindi stesso motore, ma con strumenti i-command digitali su nmea 2000, mentre il sensore che si vede nelle foto dell'altro post è un comunissimo 2 poli+schermo a turbina che era montato sui D.I.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Confermo che con gli strumenti icommand quel sensore non c’è: i dati vengono presi direttamente dall’emm.
È possibile che andryb non Monti strumentazione icommand e che abbia installato quel sensore.
@cixx977: . Andryb ha chiesto un consiglio, il tuo commento mi pare abbastanza inutile.
Capitano di Fregata
marcop20
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Andryb non disperare...... da quello che dici è sicuramente un problema di alimentazione.

andiamo per ordine.....
Tu visualizzi i consumi del carburante o no?
Se li visualizzi .... da dove? sul display dello strumento analogico o su bus nmea 2000?

Se visualizzi i consumi sullo strumento analogico è possibileche tu abbia un flussometro, ma il problema lo escluderei a priori in quanto come molti di voi sapranno mi sono fatto una cultura a riguardo e anche se questi si bloccano o non funzionano non pregiudicano il normale flusso del carburante.

Tornando al tuo problema...... dici che pompando manualmente il motore prende vita, quindi mi pare di capire che stai aspirando aria da qualche parte o che la tua pompa del carburante non funziona bene.

Hai detto che sono stati sostituiti i filtri del carburante, è probabile che aspiri aria proprio dalle guarnizioni del filtro.

Mettendo la chiave di accensione su on senza mettere in moto dovresti sentire per pochi secondi la pompa della benzina attivarsi fino a riempire tutto il circuito e il separatore di vapori. Se senti questo è già un buon segno.

Altra prova che puoi fare velocemente è di collegare un serbatoio esterno direttamente sul portagomma del carburante interno al motore (c'è un portagomma proprio all'ingresso dei cavi del motore in prossimità della gomma nera).

Escludo un problema agli iniettori in quanto il motore non avrebbe superato i 2000 giri e avrebbe segnalato il guasto con il buzzer e la spia di avaria sugli strumenti e comunque il motore senza un solo iniettore borbotta e gira squilibrato ma non si spegne.
Attento però all'acqua nel carburante che pregiudica la morte quasi certa e immediata degli iniettori e a volte il sensore dell'acqua non se ne accorge.
Hai serbatoio in acciaio o plastica?

Queste delle prove semplici che puoi fare tu in autonomia, ma una domanda devo fartela....
è stata fatta una diagnosi? L'informazione iniziale del meccanico è stata data da un' officina autorizzata o generica?

Aggiornaci sul problema, vedrai che è solo una banalità
Sailornet