I segreti dell'EVINRUDE E-TEC [pag. 6]

Capitano di Corvetta
Corsaro
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Insomma, non sarà un "secchio", ma se gli attacchi il manico......
Capitano di Fregata
woodoste
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Un etec 90 quanto consuma in pratica supponiamo di avere uno scafo che pesa 500kg e siamo alla velosità di 20nodi? invece quanto consuma un 4t? secondo me solo chi ha questi due motori con scafi più o meno simili ci può aiutare a capire le differenze
Capitano di Corvetta
saver540
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- 53/60
Saver dice...e io commento!

1) il consumo è in linea con il 4T ( è superiore anche se di poco)
Beh questo è complicato affermarlo con certezza. Dipende da tanti fattori, diciamo che + o - son quelli.

2) La ripresa e accelerazione sono superiori (Vero ma meno di un Optimax, con gli altri è +/- in linea)
con i 4T non credo proprio, ho provato entrambi

3) il motore pesa meno in linea di massima (vero ma di poco e non abbastanza da giustificare la scelta)

Anche qui dipende dai casi e dalle scelte commerciali. Il 150hp ed il 200hp etec sono identici, cambia solo il software della centralina. Per questo se confronti il 150 etec con il 150 (esempio suzuki) il peso è molto vicino. Se confronti il 200 etec ed il 200 suzuki la differenza è circa 90 kg, scusa se è poco.

4) agli alti regimi è meno rumoroso di un 4T (non è vero, anzi risulta più rumoroso o più fastidioso)

Su questo non sono d'accordo. Il 4T al minimo sembra spento, il mio si sente. Leggendo in giro su iternet ho avuto conferma alla mia impressione, ovvero ai bassi regimi è un po' più rumoroso, agli alti meno. Parliamo di inezie comunque...


Tra l'altro, anche se di poco, costa un po' meno di un 4T (non è vero, costa PARECCHIO di più di Honda e Yam)[/quote]

Preventivo alla mano, un ETEC 150 hp ieri mi è stato preventivato a 13.800 . Se conoscete qualcosa che costi meno fatemelo sapere, magari lo prendo
UT
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
Corsaro
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Caro Saver, non voglio polemizzare ma ho fatto ricerche di prove comparative e i dati strumentali sostengono le mie affermazioni.
Una riprova puoi averla con il link che ho postato qualche pagina indietro.

Per il prezzo parlo di listini, poi se non riescono a venderli e svendono questo è un altro discorso.
Comunque per quanto riguarda le offerte, se cerchi un 150, l'optimax lo paghi 2500 euro meno e va di più dell'E-tec
Capitano di Corvetta
saver540
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Corsaro ha scritto:
Caro Saver, non voglio polemizzare ma ho fatto ricerche di prove comparative e i dati strumentali sostengono le mie affermazioni.
Una riprova puoi averla con il link che ho postato qualche pagina indietro.

Per il prezzo parlo di listini, poi se non riescono a venderli e svendono questo è un altro discorso.
Comunque per quanto riguarda le offerte, se cerchi un 150, l'optimax lo paghi 2500 euro meno e va di più dell'E-tec


Figurati Corsaro, penso che entrambi campiamo bene lo stesso anche senza E-TEC Sbellica

OT:
Questa del prezzo dell'optimax è una buona notizia Wink Quindi optimax 150 HP costa 11.300? Come si comporta a consumi?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 56/60
150 optimax ..11300??!!!...ma dove??

....per Saver...io lho preso da Nautica Fioro'...ma cmq ha buoni prezzi anche Moretti di Fiumicino..poi ci sta quello a Roma vicino Giuliocesare...questa e' la classifica dei prezzi a roma...a me Fioro' ha preso indietro il 130 yam......35 litri ora a 25 nodi....4500 giri!!...e nel prezzo impianto nuovo tra cavi tubi e decantatore

tornando ai consumi...dipende molto dallo scafo ragazzi!!...il vecchio 130 yam sul gommo di un amico consuma un casso..... Smile ... per me e' aumentata la cilindrata, sono diminuiti i giri motore a pari velocita dai 700 ai 1000 giri...riducendo di conseguenza i consumi... Smile , ma su una barca piu' leggera e magari con una v piu' profonda... Smile sono sicuro che i consumi risulterebbero ancora piu' bassi
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Ammiraglio di squadra
isla
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- 57/60
solo 2 cent,in caso di vendita dell'usato,
con un 4 tempi,visto l'andazzo,avrai sempre un'assegno in tasca,i 2 tempi,anche se super tecnologici,e zero immissioni,la /le normative future cosa ci riserveranno?visto che ormai e' vietato produrre 2 tempi!!
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 58/60
errato..l' E-tec malgrado i due tempi e' in piena regola con le emissioni...okkio invece a tutti gli altri...si parla di chiudere al transito molte zone del litorale italiano...ma solo per coloro che saranno fuori normativa...chi avra' E-tec ci sara'..ve lo do' per certo visto che me ne occupo da vicino...al momento sono in reola anche gli optimax..ma vedrete che tutti si adegueranno..solo che ci obbligheranno a comprare un motore nuovo...un po' come e' successo con le auto..
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Ammiraglio di squadra
isla
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apietrini93 ha scritto:
errato..l' E-tec malgrado i due tempi e' in piena regola con le emissioni.....


il problema olio rimane tale,anche se ne consuma poco,una parte viene sempre buttata a mare,e si sa' basta un'attimo che un qualunque ecologista accanito ,che sta' al comando,gli basta poco per chiudere il rubinetto!
in'oltre, ormai la psicosi 2 tempi,e' entrata nella testa di tanta gente!per cui quando lo vendi di sicuro butti euri!e' successo con gli scooter,succedera' anche con questi fb,non sono io a dirlo!ma la realta' del momento,e credo che sara' sempre peggio! Wink
domanda : ma con un e-tech si puo' navigare nel Trasimeno?
Capitano di Corvetta
Corsaro
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isla ha scritto:
apietrini93 ha scritto:
errato..l' E-tec malgrado i due tempi e' in piena regola con le emissioni.....


il problema olio rimane tale,anche se ne consuma poco,una parte viene sempre buttata a mare,e si sa' basta un'attimo che un qualunque ecologista accanito ,che sta' al comando,gli basta poco per chiudere il rubinetto!


Ma con quel furbissimo motore basta fare tutti tratti inferiori alle 4 ore e di olio non te ne serve!!
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet