I segreti dell'EVINRUDE E-TEC [pag. 4]

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VanBob
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- 31/60
Alberto_1953 ha scritto:
Una chicca, i motori EVINRUDE ETEC posso girare per 4 ore senza olio.

da comprare subito...


Scusa, e questo cosa c'entra con l'iniezione?
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 32/60
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 01:35, modificato 1 volta in totale
Alberto_1953 ha scritto:
Salve a tutti,

non so se si possa ritenere un segreto... ma il sistema di iniezione è un brevetto (Salvo) che risale ai tempi della seconda guerra ed era utilizzato sui mezzi pesanti nella'area "Jugoslavia". La Bombardier aveva acquistato questo brevetto ed ha rivoluzionato la morente EVINRUDE rilanciando il marchio realizzando dei motori unici sotto tutti i punti di vista.


Non un segreto, ma probabilmente una bufala... Sbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Biancamara
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- 33/60
Alberto_1953 ha scritto:
Salve a tutti,

non so se si possa ritenere un segreto... ma il sistema di iniezione è un brevetto (Salvo) che risale ai tempi della seconda guerra ed era utilizzato sui mezzi pesanti nella'area "Jugoslavia". La Bombardier aveva acquistato questo brevetto ed ha rivoluzionato la morente EVINRUDE rilanciando il marchio realizzando dei motori unici sotto tutti i punti di vista.
Una chicca, i motori EVINRUDE ETEC posso girare per 4 ore senza olio.

da comprare subito...

Alberto


lo fa anche il mio top 700 ... prima lo faccio girare un'ora al minimo con mix al 10% poi gli collego il serbatoio con solo la benzina , e con tutto l'olio che c'è rimasto nei cuscinetti posso farlo girare al minimo per 4 ore ... Sbellica

qualcuno di voi ha letto da qualche parte a che regime di rotazione puo' girare un'Etec per 4 ore senz'olio ? Razz

e se la garanzia copre i danni per aver inchiodato il motore per aver girato solo 3 ore senz'olio ? Razz

e se la centralina si accorge che non c'è olio e vi spegne il motore voi come fate a provare che puo' girare per 4 ore senza lubrificante ? UT

a quando la pubblicita' della Evinrude che dice che il motore puo' girare per 4 ore senza acqua di raffreddamento ? Sbellica

o meglio che puo' girare per 4 ore senza carburante ? Sbellica

mi spiace ma io per questo tipo di pubblicita' son come San Tommaso ... se non vedo non credo ... Twisted Evil
Prima di parlare assicurarsi di aver collegato il cervello alla bocca .
Site Admin
VanBob
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- 34/60
Quello che più mi da fastidio di questa storia degli e-tec non è la pubblicità che ne fanno, non sono i dati di confronto con la concorrenza, non sono le prove (pilotate o meno che siano) nè l'effettiva qualità del prodotto.... ma l'enfasi con cui certi personaggi ne parlano!
Io non ho MAI notato tale comportamento nei possessori di motori di altri produttori!
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Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 35/60
Biancamara ha scritto:

qualcuno di voi ha letto da qualche parte a che regime di rotazione puo' girare un'Etec per 4 ore senz'olio ? Razz


Infatti questo è un punto chiave!

Solo alla velocità di minimo !!!! Wink
Utile no?? UT
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 36/60
Questa è la corretta interpretazione....


Running with "no oil"
The Setup: As part of their durability/reliability pitch, the oil line to an engine is cut while the motor is running. An alarm sounds, but the the engine continues to run "with no oil" for several hours with no damage to the motor.
The Controversy: It defies the laws of physics to claim that an engine can be run for an extended period of time with no lubrication.
Our Analysis: This one appears to be a sleight-of-hand. As pointed out by ScarabChris and Got Salt on The Hull Truth website, even if the engine oil line is cut, there will be some amount of oil left in the oiling system inside the motor.

When an E-TEC loses pressure from the oil tank it goes into S.A.F.E.™ mode (Self-Adjusting Failsafe Electronics), which limits engine speed to 1200 RPM. At those RPMs, the engine runs extremely lean on oil (perhaps 150:1 or more).

Since there is still oil left in the system (let's assume a pint), the engine could run for some time until it is out of oil. If there's a pint of oil left in the engine, it could run about 150 pints of gas through the engine in S.A.F.E.™ without going out of spec on oil. 150 pints of gas = 9.4 gallons.

On Toy Boat 2, 9.4 gallons of gas at 1200 RPM would give us 122 miles of range, at 4.5 miles per hour, or around 22 hours of running time! Obviously, on a 225 or 250 HP motor, the numbers would be much less, but even it were only 25% of the above, we could still run the boat for 5+ hours, and go around 30 miles. Which is approximately the timeframe shown in the infomercial.

The Bottom Line: The controversy is due to a misunderstanding on how the engine works. It's not that the engine runs on "no oil" for hours. Rather, it can run for an extremely long period of time with NO ADDITIONAL OIL in the system. Not a lie, and not impossible. But again, to the experienced boater, it looks like BRP is trying to pull a fast one. On the other hand, we have to admit that we're really impressed with the motor's performance under these conditions.
Capitano di Fregata
woodoste
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- 37/60
4 ore senza olio??? ma secondo me la riserva del serbatoio dell'olio permette di far girare il motore per 4 ore.. Non credo che sia un'innovazzione... Sbellica Sbellica Sbellica
Utente allontanato
Dolcenera
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- 38/60
Corsaro ha scritto:
Questa è la corretta interpretazione....


Running with "no oil"
The Setup: As part of ......


Corsaroooo.... cita la fonte! UT Sbellica
Capitano di Corvetta
Corsaro
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Dolcenera ha scritto:
Corsaro ha scritto:
Questa è la corretta interpretazione....


Running with "no oil"
The Setup: As part of ......


Corsaroooo.... cita la fonte! UT Sbellica


Dolcezza nera, come sei curiosa Wink Felice Felice Felice

Eccomi!!
Qui trovate vita (corta), morte (precoce) e miracoli (scarsi) di questo fantomatico motore Sbellica Sbellica Sbellica

Scherzo ovviamente, ma è scritto in maniera piuttosto obiettiva! Wink Rolling Eyes

https://www.oceanskiffjournal.com/SubscriberContent/Articles/Vol01Issue05/General/ETEC1.aspx
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 40/60
....ecco la prova in mare..

al momento consuma il doppio dell'olio previsto...per capirci 4 litri per quasi 20 ore.......dopo di che automaticamente il consumo scendera' e vi sapro' dire di quanto...

prova in mare:

a sei nodi fa 2/3 litri ora di benza...io direi nn male...

a 23/24 nodi, che ho giudicato velocita' di crociera per il mio scafo...siamo sui 19 litri ora...ps siamo a 3000 giri!!

a 30 nodi siamo sui 26 litri ora...4000 giri

a 38 nodi siao a 46 litri ora a 5100 giri....

velocita' al GPS!...lo strumento del motore segna almeno 7 mn in piu'.

il motore e' un 150 cv e-tec, elica 19....ho fatto varie prove trimmando eccetera...condizioni di mare calmo di ieri.

se guardate bene dove consuma veramente poco e' in crociera e al minimo 5/6 nodi...

ora, che vi piaccia o no...i dati sono questi..ora giudicate voi...in questo caso si parla di un 2600 cc che ha una ripresa impressionante tanto da far saltare il mio scafo sull'onda lunga di stamattina dando a manetta da fermo!!

io posso fare paragoni con il vecchio 130 yam 2t che avevo ...un quattro tempi a poppa , sulla mia poppa con un 15 cv per la traina sarebbe stato troppo....
un giro di chiave a va in moto....al minimo sembra spento e nn si sente neanche l' acqua che esce...in navigazione se nn si guarda il GPS sembra soffocato tanto e' silenzioso...

un gran bel motore !
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
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