Yamaha 40CV 4T carburatori 4 cilindri (fasce elastiche incollate, come risolvere?)

Sergente
pescaatraina (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti, finalmente ho il mio natante, una ranieri azzurra con motore come da titolo.
Prima dell'acquisto ho fatto verificare il tutto ad un meccanico del posto consigliatomi dal presidente del circolo nautico in loco, il quale al contrario di quanto affermava il padrone del mezzo mi riportava che il motore non era perfetto, un carburatore aveva problemi. Sistemato il carburatore e revisionato il motore, data l'antivegetativa (tutto a spese del titolare del natante), il meccanico mi inviava un video nel quale il motore viaggia si alla grande, ma al minimo emette un poco di fumo bianco, secondo il meccanico problema dovuto all'olio che le fasce elastiche incollate fanno passare. Chiedo se è il caso di fare le fasce elastiche e lui mi dice che il motore è stato fermo tanto tempo, quindi al 99% basta usare un poco di additivo e si risolve il problema.
Ha effettuato anche la prova della compressione, risultava 0,5 punti più bassa, cioè invece di 8 era 7.5 secondo lui sempre nulla di preoccupante, personalmente penso che dato il mestiere che svolge sia contro i suoi interessi affermare che non è il caso di effettuare i lavori, ad ogni modo gentilmente vorrei anche sentire le Vs. graditissime opinioni sulla eventuale gravità del problema e anche su che additivo usare in questi casi
Grazie a tutti
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità del genere umano, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio. (A. Einstein)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MRCPLA
Mi piace
- 2/11
Ciao Pescaatraina.

la compressione può variare in base a vari fattori. Ogni motore ha i suoi dati specifici, ma una differenza di 7-8% rispetto al nominale non è un grande problema, soprattutto per un uso "civile".
Per fare un esempio, il manuale di officina del mio Honda Bf20 chiama un valore nominale di compressione in Bar pari a 14, ritenuto nella norma da 13 a 15 (7% abbondante)
Forse "il gioco non vale la candela" se si vuole smontare un motore per un valore ancora in tolleranza. Credo sia questo il pensiero del meccanico.
Si andrebbe forse in contro, con lo smontaggio, ad ulteriori possibili problemi dovuti allo smontaggio stesso.

Tieni d'occhio il consumo d'olio, verificandolo sempre a motore caldo (sarebbe così da fare sempre) o sempre a motore freddo. La dilatazione tra caldo e freddo non è poca... sfalserebbe l'osservazione.

CIAO!
Paolo

--------------------------
Honwave T40 con Honda BF20
Sergente
pescaatraina (autore)
Mi piace
- 3/11
Grazie @MRCPLA

E riguardo l'uso degli additivi per "scollare" le fasce elastiche nessuno lo ha mai usato?
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità del genere umano, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio. (A. Einstein)
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/11
pescaatraina ha scritto:
... il meccanico mi inviava un video nel quale il motore viaggia si alla grande, ma al minimo emette un poco di fumo bianco, secondo il meccanico problema dovuto all'olio che le fasce elastiche incollate fanno passare.

Con fasce incollate il motore continuerebbe a tirare su e a bruciare olio anche dando gas. Un motore che brucia olio fa fumo grigio. Pensa a moto e motorini 2T.
Quel fumo bianco al minimo potrebbe anche essere vapor acqueo a causa di una filatura sulla guarnizione della testata, che si chiude con l'aumento della temperatura. L'ipotesi farebbe scopa con il rilevamento della pressione.
Sergente
pescaatraina (autore)
Mi piace
- 5/11
Se c'è un trafilamento si trova una compressione più bassa solo su un cilindro, invece sono tutti ok, e poi spesso e volentieri si trova acqua nell'olio in questo caso no. Rimarrei sulla prima ipotesi delle fasce
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità del genere umano, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio. (A. Einstein)
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/11
Quale, allora, l'origine del fumo bianco = vapore acqueo ???
Sergente
pescaatraina (autore)
Mi piace
- 7/11
Secondo il meccanico il motore riamasto fermo a lungo ha fatto si incollassero le fasce elastiche, quindi passa olio e si mischia alla benzina ma onestamente non sono un meccanico e su questo magnifico forum c'è gente molto preparata la quale potrà dire la propria. Secondo il meccanico al 95% con un paio di pieni + additivo si risolve, infatti si è rifiutato su mia richiesta (pagandolo) di smontare il motore e cambiare le fasce elastiche, per una spesa di circa 700/800€
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità del genere umano, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio. (A. Einstein)
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 8/11
Ma se passasse olio a causa delle fasce .... il motore brucerebbe olio e il fumo non sarebbe bianco, ma grigio-azzurrino.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 9/11
Io rimarrei che il motore é solo vecchio ma ha ancora una buona compressione... E non lo toccherei...controlla però i livelli con assidua frequenza e...mi raccomando abbi cura di scaldare bene il motore...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sergente
pescaatraina (autore)
Mi piace
- 10/11
propcalc1 ha scritto:
Ma se passasse olio a causa delle fasce .... il motore brucerebbe olio e il fumo non sarebbe bianco, ma grigio-azzurrino.


Forse è meglio che linko il video, cerco di farlo a breve, in effetti il fumo sembra più grigio che bianco
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità del genere umano, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio. (A. Einstein)
Sailornet