Yamaha 25 consigli su rettifica o sostituzione fasce elastiche

Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
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Ciao a tutti, il mio 25 yamaha datato '88 se pur perfettamente funzionante ha perso un bel po' di forza.
Fra un mesetto quando non lo utilizzeremo più per la pesca volevamo darci un'occhiata e sostituire le fasce elastiche.
Secondo voi riacquisterà un po' di brio o la rettifica è l'unica soluzione.

Il fatto è che spendere 150€ (almeno credo) di pistoni e una cinquantina ed oltre per rettificare il cilindro mi porterebbero a cercarne uno usato mentre con una cinquantina di fasce potrei riportarlo in forze e tirare avanti ancora un bel po'.

Qualcuno di voi che magari c'ha già provato saprebbe consigliarmi cosa fare?

Grazie mille.
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lele 71
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nicky8011 ha scritto:
Ciao a tutti, il mio 25 yamaha datato '88 se pur perfettamente funzionante ha perso un bel po' di forza.
Fra un mesetto quando non lo utilizzeremo più per la pesca volevamo darci un'occhiata e sostituire le fasce elastiche.
Secondo voi riacquisterà un po' di brio o la rettifica è l'unica soluzione.

Il fatto è che spendere 150€ (almeno credo) di pistoni e una cinquantina ed oltre per rettificare il cilindro mi porterebbero a cercarne uno usato mentre con una cinquantina di fasce potrei riportarlo in forze e tirare avanti ancora un bel po'.

Qualcuno di voi che magari c'ha già provato saprebbe consigliarmi cosa fare?

Grazie mille.


non credo che sia un problema di fasce, o motore.....magari hai la carena sporca, o i carburatori che sono a punto, ma il motore se va bene, non lo toccherei Wink il calo delle prestazioni riferito all'usura del motore, è piu una leggenda metropolitana Wink
magari una bella messa a punto puo' bastare, ti ringraziera' anche il tuo portafogli Laughing
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
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- 3/18
Grazie, la carena è perfetta (si tratta di una piccola barca a fondo piatto da laguna per cui ogni 6 mesi viene pulita e messo l'antivegetativo), solo che abbiamo notato questa perdita di forza all'inizio della primavera quando abbiamo ricominciato ad andare a pesca, con barca appena pulita.
Pensavamo fosse la carcurazione ma l'abbiamo messo a punto, unica cosa tende a spegnersi facendo un po di fumo al minimo con la retro,in avanti e in folle resiste bene.
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ocramx
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- 4/18
Quoto lele71
io prima sistemerei il problemino che hai riscontrato,poi eseguirei tutti quelli che sono i controlli normali (sistema di alimentazione,accensione ecc ecc) dopodiché prima di mettere le mani sul motore misurerei la compressione,è un'operazione abbastanza semplice ma serve uno strumento.. che puoi costruire anche da te,è chiaro che devi conoscere quanto deve essere,se poi necessario agirei di conseguenza.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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lele 71
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nicky8011 ha scritto:
Grazie, la carena è perfetta (si tratta di una piccola barca a fondo piatto da laguna per cui ogni 6 mesi viene pulita e messo l'antivegetativo), solo che abbiamo notato questa perdita di forza all'inizio della primavera quando abbiamo ricominciato ad andare a pesca, con barca appena pulita.
Pensavamo fosse la carcurazione ma l'abbiamo messo a punto, unica cosa tende a spegnersi facendo un po di fumo al minimo con la retro,in avanti e in folle resiste bene.


il fumo sul 2 tempi, non dipende dall' usura delle fasce, ma dalla percentuale d'olio della miscela, o dalla qualita' dell'olio usato, o dalla carburazione troppo grassa Razz .
Fidati che se il motore non si è mai grippato o surriscadato, va bene cosi', e se è calata la potenza, devi trovare un'altra causa Rolling Eyes
considera anche il fatto che ci troviamo a parlare dietro una tastiera e non davanti al motore Embarassed
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicky8011 (autore)
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- 6/18
Vedo che siete molto orientati sul fatto che è meglio lasciarlo chiuso il gruppo termico.
Sinceramente non è mai stato surriscaldato o grippato... anche perchè utilizzato si quasi tutti i giorni, ma per brevi spostamenti in laguna dunque non gli abbiamo mai tirato tanto il collo per interderci.
Proverò a pulire per bene il carburatore provando anche a migliorare la qualità dell'olio della miscela.
Speriamo siu riprenda un poco...
Grazie comunque dei preziosi consigli.
Contrammiraglio
lele 71
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- 7/18
Thumb Up controlla anche eventuali incrostazioni nel sistema di scarico
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/18
La sola sostituzione delle fasce non ridà la compressione persa , anzi potresti peggiorare la situazione. L'usura degli organi in movimento è su tutti gli organi, ovvero anche cilindro e pistone. Se metti le fasce nuove su un cilindro ovalizzato dall'usura rischi che non ti tengono la compressione. Pertanto o fai il lavoro completo oppure lascialo così comè e sfruttalo fino alla fine (soluzione migliore). Per le incrostazioni sullo scarico , anche in quel caso lascia stare, Le incrostazioni sui due tempi si formavano quando le percentuali di olio usate erano molto più elevate, ma visto che il top700 richiede (mi pare) un rapporto max di 1 a 100 di miscelazione olio/benzina penso che troveresti pochissime incrostazioni e che la fatica fatta non vale il risultato.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/18
allora a prescindere che 22 anni non sono una sciocchezza per un motore fb, sopratutto di quell'epoca ( Sad è cosi brutto dire epoca).
parti sempre dal presupposto che , un motore finchè non lo smonti non sai mai cosa può avere , e partire a smontare un motore del genere porta sempre a "sorprese " .....quindi occhio a dire cambio solo le fasce.

se hai notato un calo , le cause potrebbero essere moltissime tra le quali :
- incollaggio delle fasce
-attaccatura delle fasce in seguito a lievi grippaggi
- parzializzazione delle luci di scarico con incrostazioni carboniose (in 22 anni può essere quasi sicuramente )
- semplice usura ( 22 anni posso no essere tanti o pochi a seconda dell'utilizzo e della manutenzione ) sia dei pistoni che delle fasce .
- perdita per attrito (controlla il piede e e il gioco dei vari elementi )...un gioco elevato fà si scorrere a mano molto bene il particolare , ma ad alte rotazioni si può "mangiare "letteralmente i cv.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Utente allontanato
pacio78
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- 10/18
se posso dire la mia la prima cosa da fare e' controllare la compressione, se ricordo bene dovrebbe essere 4 un calo omogeneo su tutti i cilindi e' un normale stato d'usura delle fasce in caso contrario al 90 per cento c'e' stato un grippaggio dovuto a diversi motivi!
cmq se decidi di aprire il termico allontanati dall'idea di sostituire solo ed esclusivamente le fascie elastiche metti in conto almeno una serie di guarnizioni e qualche cuscinetto se tutto va bene!
Sailornet