Difficoltà riallineamento carburatori yamaha 40 cv 4 t3mpi 3 cilindri 747cc

Comune di 1° Classe
subuteo66 (autore)
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- 1/22
Il meccanico autorizzato Yamaha dove ho portato il mio motore per una revisione/pulizia dei carburatori non riesce più a farmi andare il motore. Gli ho portato il motore perchè da un giorno all'altro ha smesso di andare al massimo, nel senso che, appena davo gas si spegneva, mentre dando gradattamente manetta tendeva ad affogarsi e se non toglievo gas si spegneva. Tiene tranquillamente il minimo ma appena gli chiedo birra non ce storia che tenga. Il meccanico dice che son da cambiare i tre carburatori UT perchè dopo un certo numero di anni di utilizzo sono da cambiare perchè si deteriorano !!!!!!! Rolling Eyes. Qualche altro meccanico mi ha consigliato di controllare l'impianto di alimentazione della benzina per escludere qualche infiltrazione d'aria che potrebbe alterare la mix aria/benzo ma non ho trovato alcuna perdita/infiltrazione perchè è tutto nuovo con in più il filtro decantatore. Non so che fare, il moto ha 286 ore di marcia e in ottime condizioni generali ed è stato sempre seguito scrupolosamente. Chiedo un consiglio di come devo comportarmi.
Jocher boat coaster 470 suzuky DF 70 4T Selva 6 4T Satellite 750 KG
Capitano di Fregata
prince
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- 2/22
se il difetto nasce all'improvviso, dubito che siano da sostituire i tre carburatori.... in questo caso il consiglio è quello di cambiare meccanico.
Anche se fosse nato gradualmente, dubito che dopo 280 ore tuttie tre i carburatori siano andati a farsi benedire..............
Il consiglio è quello di andare per gradi ed escludere tutte le altre possibilità.
Ad esempio inizia a verificare i tubi di alimentazione, prendi un serbatoio piccolo funzionante e fai la prova senza passare dal decantatore. Se il difetto continua prova a farti smontare i carburatori per una pulizia non la sostituzione) e prosegui cosi'....
Guardiamarina
hasby
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- 3/22
io, di meccanica di fuoribordo ne capisco poco ma, da solo, e con l'aiuto di diversi amici sono riuscito a carburarli. Se ti puo' essere d' aiuto segui questo post. (attenzione è per un yamaha a 2 tempi 3 carburatori)

https://www.gommonauti.it/ptopic25231_rimessaggio_top_700_ma_problema_foto.html?start=30

Altri suggerimenti:

- controlla (smonta) la pompetta AC (se si è rotta la membrana questa puo' essere la causa)
- controlla filtro benzina (pulizia)
- tubazioni
- spilli
- una prova, mentre sta in moto pompa la benzina e vedi se cambia qualcosa.
- etc etc..


Spera solo che la revisione/pulizia che ha fatto il meccanico non ti ha causato qualche danno che per lui non è piu' rimediabile. (rottura spilli ho qualcosa simile) Quanto s'e' preso ????
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 4/22
cambia meccanico. uno che dice di cambiare i carburatori come prima opzione non è tanto affidabile..
io il motore non glielo lascerei...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Fregata
prince
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- 5/22
il problema principale di questa storia è che il meccanico è autorizzato Yamaha..... Dovrebbe capire di che si tratta senza che gli porti il motore Embarassed Embarassed
Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/22
giudizio affrettato e quantomeno pressappochistico
280 ore di vita dei carbs???
e che ci hai messo dentro l'acido solforico? (e manco basterebbe)
hai probabilmente un problema sui getti del massimo o stai ciucciando aria da qualche parte.
Smonta il pacco carbs controllando tutti i getti e le guarnizioni (compresi o rings di tenuta viti freno aria) ma solo dopo esserti accertato che non ci sia un problema a monte (serbatoio, pompetta, tubo, spinotto)

questo ipotizzando che non ci sia alcun problema elettrico..
cambia meccanico e velocemente. Non i carburatori.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
CHICCA
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- 7/22
prince ha scritto:
il problema principale di questa storia è che il meccanico è autorizzato Yamaha..... Dovrebbe capire di che si tratta senza che gli porti il motore Embarassed Embarassed


Appunto, proprio perchè è "AUTORIZZATO" yamaha spara caxxate a tutto spiano.
Fai una foto al motore ed al luogo dove sta, poi se ne parla.
TROPPI meccanici sono "AUTORIZZATI" a sfasciare e a riparare poi quello che sfasciano.

Alcuni (che sono sulla piazza da anni) preferiscono che sostituisci il motore con uno più recente o meglio per una pulizia carburatori (2 ore) ti chiedono 250 euro...!
Chi legge sa quello che dico ! Rolling Eyes

Twisted Evil
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
CHICCA
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- 8/22
roland ha scritto:

hai probabilmente un problema sui getti del massimo o stai ciucciando aria da qualche parte.
Smonta il pacco carbs controllando tutti i getti e le guarnizioni (compresi o rings di tenuta viti freno aria) ma solo dopo esserti accertato che non ci sia un problema a monte (serbatoio, pompetta, tubo, spinotto)

questo ipotizzando che non ci sia alcun problema elettrico..
cambia meccanico e velocemente. Non i carburatori.


Deposito di benzina nei getti ?
Cancellare dall'agendina il meccanico !
Rolling Eyes
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 9/22
l'autorizzazione ad esser bravo meccanico non la dà la yamaha, nè tantomeno la mercury o la honda e così via...molto spesso si vedono sfasciacarrozze con l'insegna di officina autorizzata.
magari è stato il primo in zona o vende tanto...e la casa se lo tiene buono Mad

ci credo che vendono...danno per morti motori che hanno un semplice problema di carburazione...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Fregata
prince
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- 10/22
in effetti quando non sapevo se scegliere iniezione o carburatore, il mio meccanico mi disse: tra 30 anni, pulisci i carburatori e il motore va ancora, con gli iniettori probabilmente ti costerà qualcosa di più a sostituirli (ma nel frattempo guadagni un po' di benzina).
Se si rompono dopo 280 ore siamo messi proprio male. Digli che farai reclamo alla yamaha perchè sono venuti meno i carburatori e vedi se cambia parere Sbellica Sbellica
Sailornet