[Problema Accensione Yamaha 25 J] - fasce elastiche pistoni -

Comune di 1° Classe
gerturk76 (autore)
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Salve a Tutti,
mi scuso fin da ora per tutte le regole che sicuramente violerò con questo primo post. pur essendoci molti post su questo motore (anno di immatricolazione '92, io proprietario da inizio '21), non sono riuscito a trovare risposte attinenti al mio quesito. infatti circa 15 gg. fa, mentre ero in mare a velocità di crociera il motore si è spento e dopo qualche riaccensione (di tipo manuale), non ne ha voluto più sapere di ripartire e sono stato costretto a tornare in porto a remi. in realtà ho subito pensato che si fossero sporcati i carburatori perchè prima di partire mi ero accorto di aver lasciato il tappino del serbatoio (in gavone sotto la seduta di navigazione della barca), aperto e la sera prima c'era stato un forte temporale. inoltre già alla partenza non c'era molto carburante ma per il giro che avrei dovuto fare mi sarebbe bastato. dopo aver svuotato completamente il serbatoio (effettivamente in una tanica trasparente di 5 litri, si notava almeno 1 dito di liquido biancastro), l'ho riempito con 15 litri di benzina nuova e fatta miscela con YAMALUBE al 1,5%(il motore ha l'impianto di miscelazione automatica disattivato). Dopo aver pulito solo le candele, il motore è risucito a ripartire, anche se uscendo dal porto mi sono accorto che non saliva di giri; tuttavia dopo circa 10 miuti che era in marcia all'imporssivo si sblocca e riprende un andatura del tutto normale facendomi rientrare tranquillamente in porto e stazionando la barca (motore alzato). dopo poche ore, mi accingo a riprendere la barca, abbasso il motore e lo stesso non ha voluto partire in nessun modo. a questo punto chiedo al meccanico del porto di dargli una occhiata perchè immagino che i carburatori siano intasati. il meccanico dapprima pulisce le candele, quindi il motore parte perfettamente a folle ma ahimè a marcia ingranata non sale di giri. dopo una ulteriore preghiera fatta al meccanico per convincerlo a smontare carburatori e filtro, lo stesso mi dice che ha fatto delle prove (in acqua), e secondo lui il motore ha il cilindro superiore ed inferiore con le fasce incollate perchè in questi 2 la msicela non si accende e parte solo il cilindo centrale. poichè non voglio arrendermi subito a buttare il motroe (data l'età mi ha consiglato di non fare altro), ho provato io stesso a fare qualche prova. effettivamente il motore senza la candela centrale collegata alla bobina non parte. inoltre la candela del cilindro superiore è completamente asciutta, quella del cilindro inferiore leggermente imbrattata. ho smontato il filtro della benzina prima della pompetta AC (aveva 1 dito di emulsione), i 3 carburatori e la pompetta AC. ho pulito i carburatori anche se non mi sembravano eccessivamente sporchi. invece la pompetta AC ha la membrana "lato carburatore", come in foto. devo rimontare il tutto e vedere che succede. tuttavia la mia domanda: è possibile che le fasce possano così rovinarsi da incollarsi al pistone senza riuscire a dare un minimo di compressione per l'accensione? inoltre non so se può essere un sintomo ma da circa un paio di mesi quando andavo a velocità di crociera sentivo come un tintinnio che proveniva dal motore, ma facendo una miscela "ricca", ed avendo i suoi non riconducevo la cosa al deterioramento delle fasce ma al volano
[Problema Accensione Yamaha 25 J] - fasce elastiche pistoni -

. se qualcuno ha avuto esperienza simili o ha qualche consiglio da darmi per altre prove lo ringrazio fin da subito.
Capitano di Corvetta
bragof
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- 2/13
Se vuoi fare una prova stupida di comprensione, smonti le candele dei cilindri incriminati, e poi ci metti un dito sul foro in modo di tapparlo, provi a fare l'avviamento e senti subito se ha compressione... Se la senti il problema è altrove...
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/13
Se la membrana della pompa benzina è rotta un motivo può essere quello.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
gerturk76 (autore)
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- 4/13
Grazie delle risposte,
Per la prova di compressione posso anche provare facendo girare il volano a mano? Dovrei anche in questo caso avere riscontro?
Per quanto riguarda la membrana, forse dalla foto non si capisce bene, ma non è rotta ha però delle rientranze che la rendono slabbrata al centro. Inoltre ho letto su forum. Di moto che alcuni hanno versato additivi in motori 2t per far scollare le fasce qualcuno ha mai provato su fuoribordo?
Grazie mille delle risposte
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/13
La membrana non è bucata ma viziata, le rientranze in corrispondenza dei fori sul corpo pompa ne compromettono la funzionalità. Per togliere il dubbio, pulisci tutto e rimonta pompa e carburatori. Prova ad avviare il motore, avendo cura di pompare con la pompa a mano sulla tubazione del carburante. Se tutto funziona regolarmente prendi un kit per revisionare la pompa C, nel caso il motore non vada allora il problema è da cercare altrove
MBMarco
Capitano di Corvetta
bragof
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- 6/13
Si anche girando a mano, ma da solo la vedo dura fare la prova di comprensione
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
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Guardiamarina
5bullets
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- 7/13
Ho paura che sul tuo motore esistano molte cause diverse che contribuiscono a non fartelo accendere .
Finché non le elimini una per una non puoi passare alla "voce successiva".
La membrana della foto andrebbe sostituita. Le membrane sono traditrici perché non devono per forza bucarsi basta che si deformano o perdono elasticità e la carburazione non è più quella giusta. E poiché nel tuo motore La benzina si porta dietro anche l'olio, una miscela aria benzina povera vuol dire che puoi anche grippare il motore. E lì ci credo che non hai più compressione altro che fasce incollate.
Misurare la compressione tenendo il cilindro tappato col dito ahimè non è possibile anche perché se il motore è vecchiotto Per la misurazione della compressione sarebbe necessario collegare un manometro specifico al posto della candela e fare girare il motorino d'avviamento per diversi secondi. Con un solo giro fatto a mano è normale che tu non rilevi quasi nessuna compressione. Ma nemmeno sul motore nuovo si potrebbe fare.

Io controllerei che tutte e tre le candele fanno scintilla anche se della centrale sei sicuro.
Pulirei a fondo i carburatori e cambierei tutte le membrane.
Pulire anche le candele e mi procurerei due metri di tubo nuovo per la miscela.
È incrocerei le dita.
Una volta revisionata la linea di alimentazione la carburazione e l'accensione , se il motore non parte allora dipende solo dal gruppo termico (pistoni).
Ma devi fare le cose che ti ho detto con metodo scientifico altrimenti resti col dubbio che stai buttando un motore per un carburatore difettoso....
ciao a tutti
Cristiano
Comune di 1° Classe
gerturk76 (autore)
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- 8/13
Ciao Cristiano,
grazie della risposta. ho già ordinato la membrana dellafoto (anche se l'ho trovata disponibile solo in USA e ci metterà un pò ad arrivare). i carburatori li ho puliti in occasione dello smontaggio della pompa benzina. posso fare la prova della "scintilla" su tutte e tre le candele. per quanto riguarda il tubo della miscela, intendi quello dal serbatoio all'attacco del motore esterno o dovrei cambiare anche i tubicini interni(mi sembrano in buono stato)?
per quanto riguarda le cause di "grippaggio", pensavo che utilizzando miscela, tutto quello che passa dalla membrana (tanto o poco), avesse comunque la corretta percentuale di olio e quindi avrebbe dovuto comunque lubrificare correttamente i cilindri.
il "mitico meccanico", ipotizzava più un trafilamento di acqua marina nel cilindro dal circuito di raffreddamento. esiste una prova per fugare questo dubbio senza smontare il gruppo termico?
in ogni caso, farò le prove in sequenza e vi aggiornerò.
saluti.
Gerardo
Contrammiraglio
tanor74
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- 9/13
controllo meccanico??

bisognerebbe aprire la testa , visualizzare i cilindri....
poi serviranno le guarnizioni nuove , magari le viti della testa se ti sembrano usurate ecc....

se i cilindri sono "rigati" significa che ha preso una grippata e in tal caso va ben valutata la convenienza di una riparazione ....

gli Yamaha dovrebbero avere il corpo cilindri in ghisa , quindi di buona qualità...


p.s.
io l'ho fatto sul mio 2 cilindri del '94 , i cilindri per fortuna sono immacolati...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
gerturk76 (autore)
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- 10/13
Buongiorno,
finalmente 2 giorni fa ho rimontato corpo carburatori e filtro benzina e dato una ulteriore ripulita alle candele. sinceramente essendo da solo non sono riuscito ad effettuare "prove di compressione manuali", e verifiche di emissione scintille.
in ogni caso, il motore è partito al secondo colpo e mi è sembrato subito più aggressivo (caricato video). quindi, ho richiuso il tutto dando un ultima controllata alla linea di alimentaizone della miscela e sono partito per una prova a marcia ingranata (caricato video).
partendo dal presupporto che penso si possa escludere "incollaggio delle fasce di 2 cilindri su tre", il motore mi è sembrato andare abbastanza bene. in ogni caso, ho postato i video per avere un parere su questo "tintinnio" che si sente quando accelero. possono mai essere le fasce? sinceramente penso sia dovuto più a qualche registrazione da fare sui leverismi della manetta, e comunque il motore internamente va un attimo verificato e sistemato (queste sono le prime volte che lo apro), in quanto ho addirittura trovato un perno inox dei carburatori libero all'interno.
accetto volentieri ipotesi sulla causa del rumore.
grazie
saluti

[https://youtube.com/shorts/WhPfdz2Q3CQ?feature=share]
[https://youtube.com/shorts/EkZYA1lnIc8?feature=share]
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