Terminali per il drifting: lunghezze, tipologie e modalità di esecuzione

Comune di 1° Classe
Elegantman007 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti,
alla fine, come da precedente discussione, ho scelto canna, mulinello e nylon da imbobinare, per dedicarmi al drifting. Ho preso rispettivamente: Shimano Tyrnos Trolling 50 lbs (carrucolata), Shimano Tyrnos 50 LRS 2 Speed e Shimano Tiagra Trolling Hyper 50 lbs (0,70).

Adesso ho molta confusione sul finale da utilizzare.

C'è chi dice di utilizzare un terminale da 2 metri di sezione poco più grande della madre.

C'è chi sostiene che il terminale in fluorocarbon debba essere di 9/10 metri e di sezione più consistente, ad esempio un 90 lbs.

C'è chi suggerisce anche altro.

Io vado molto per le cose più semplici e sarei propenso al terminale da 10 metri di ottimo fluorocarbon (quale?) da 90 lbs; ma come legarlo alla lenza madre? Girella? nodo (quale?)? Altri suggerimenti?

Grazie in anticipo per i consigli.
Guardiamarina
cherokee
Mi piace
- 2/4
Ciao ed un saluto a tutto il forum,
Come terminale va bene una lunghezza di 9-10 metri. Per collegare il terminale alla madre non userei delle girelle in quanto in questo caso ti costringe ad avere un terminale corto di lunghezza non superiore alla canna e queste non passano nelle carrucole. Puoi utilizzare una doppiatura con nodo bimini ed il terminale con wind-on,con la possibilità anche di sostituire il terminale con libraggio inferiore o maggiore a seconda delle necessità . Io non utilizzo più questo sistema ma collego la madre al terminale con con nodo fatto col bobinatore e senza doppiatura. Come terminale un 90 lbs mi sembra un po' eccessivo ma puoi iniziare con questo e poi scendere dipende anche da dove peschi, se sei in acque poco profonde come l'Adriatico sono un po troppe, in acque più profonde potrebbero andare bene. Ma sentiamo anche gli altri.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Comune di 1° Classe
Elegantman007 (autore)
Mi piace
- 3/4
Ciao cherokee, grazie mille.
La doppiatura col Bimini e terminale con wind-on, mi sembrano un po' laboriosi. E poi vorrei capirne meglio il senso.
Ma il tuo, che mi sembra molto più semplice, mi potresti spiegare come si fa?

Il fatto del terminale corto con girella, secondo voi, è molto meno attirante, vista la presenza della stessa e del nylon madre (di solito molto più visibile) quasi attaccato al bracciolo da 2 metri?

In merito alle mia zona di pesca, siamo di media sui 95 metri di profondità (8,5 miglia dalla costa). Di solito abbiamo utilizzato terminali anche più spessi. Ma, come al solito, tutto dipende dai pesci: a volte non mangiano nemmeno se ci metti su 100€. Laughing

Fatemi sapere.

Grazie!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ilovesea
Mi piace
- 4/4
per il terminale dipende dalla canna che hai se puo' passare nei passanti o carrucole la girella. dipende che tonni vuoi insidiare e si va dal 0,60 al 120 in flourocarbon. il flourocarbon ha meno tenuta degli altri fili pero' e trasparente e ha più resistenza alle abrasioni.....si chiama dicroico. il teminale deve essere 10 ... 15 metri e per quanto riguarda l'amo e sempre lo stesso discorso riguarda delle prede e soprattutto dall'esca. se uno non riesce a fare i nodi ci sono delle pinze crimpatrici che con una ventina di euro ci aiuteranno molto. il filo del mulinello e quello del terminale andranno legati con i soliti nodi di giunzione presenti in rete.
messina marcello
Sailornet