Varie tipologie di gommoni (principalmente smontabili)
Odusseos (autore)
- 1/8
Mi chiedevo se esiste un buon testo, corredato di fotografie, che illustri le varie tipologie di gommoni, anche, se possibile, nel corso della storia.
gommoni tutti in gomma, gommoni con pagliolato in legno, gommoni "anomali" come le "piroghe" della Grabner e, prima, della Metzeler, gommoni volanti...
Che ne dicono gli storici?
gommoni tutti in gomma, gommoni con pagliolato in legno, gommoni "anomali" come le "piroghe" della Grabner e, prima, della Metzeler, gommoni volanti...
Che ne dicono gli storici?
Cor meum inquietum...
spiros
- 2/8
Bisogna partire dagli anni trenta in Francia . Su una nota rivista un'annetto fa c'era una specie di breve storia del gommone , dalla sua nascita per scopi militari fino all'utilizzo di massa .
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Supercazzola
- 3/8
Aspetta e vedrai che l'esperto di antiquariato risponderà
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
livio74
- 4/8
Inizialmente aveva come caratteristica principale quella di essere completamente pieghevole per poter essere riposto in una sacca, e veniva realizzato principalmente dalla ditta italiana Pirelli e da quella francese Zodiac. In tempi recenti, verso i primi anni '80, ha preso piede la costruzione del gommone semirigido composto da uno scafo di vetroresina o alluminio contornato dal tubolare a tenuta d'aria in tessuto impermeabilizzato (con hypalon o PVC) in alcuni casi è stato realizzato in modelli totalmente in alluminio o composito di vetroresina.
Questo tipo di configurazione era vista con grande scetticismo dagli appassionati puristi del gommone completamente in "gomma" ed inizialmente la prima azienda a credere in questa configurazione è stata in Italia la azienda Asso, seguita e superata in successo dalla Novamarine, e quasi contemporaneamente varie altre aziende quali la Bat, la Gommorizzo e la BWA realizzarono in breve tempo molteplici modelli. Alla fine i vantaggi in termini di velocità, robustezza e minore consumo di carburante che abbinati alla innumerevole possibilità di varianti, allestimenti e la possibilità di poter essere costruiti in maggiori dimensioni e con motorizzazioni di elevata potenza anche multiple, hanno determinato una grande diffusione ed attualmente decine di aziende costruttrici offrono centinaia di modelli per ogni esigenza.
Il successo di tale mezzo è stato tale che è possibile vederne in tutti i porti e spiagge e numerosi ormai sono i club di appassionati e le associazioni che organizzano manifestazioni e raid di avventura.
I modelli più prestigiosi hanno assunto il ruolo di status symbol e ciò ha portato alla costruzione di modelli di considerevoli dimensioni, fino ai 24 m dell'Heaven 80, da parte di aziende quali la Solemar, i Cantieri Magazzù e la Sacs. Allestiti come degli yacht di lusso, con cabine e ambienti coperti e finiture pregiate, del gommone hanno solo alcuni elementi stilistici e il tubolare in gomma funge da bottazzo paraurti, pur incrementando la stabilità laterale e la riserve di galleggiabilità del battello.
Questo tipo di configurazione era vista con grande scetticismo dagli appassionati puristi del gommone completamente in "gomma" ed inizialmente la prima azienda a credere in questa configurazione è stata in Italia la azienda Asso, seguita e superata in successo dalla Novamarine, e quasi contemporaneamente varie altre aziende quali la Bat, la Gommorizzo e la BWA realizzarono in breve tempo molteplici modelli. Alla fine i vantaggi in termini di velocità, robustezza e minore consumo di carburante che abbinati alla innumerevole possibilità di varianti, allestimenti e la possibilità di poter essere costruiti in maggiori dimensioni e con motorizzazioni di elevata potenza anche multiple, hanno determinato una grande diffusione ed attualmente decine di aziende costruttrici offrono centinaia di modelli per ogni esigenza.
Il successo di tale mezzo è stato tale che è possibile vederne in tutti i porti e spiagge e numerosi ormai sono i club di appassionati e le associazioni che organizzano manifestazioni e raid di avventura.
I modelli più prestigiosi hanno assunto il ruolo di status symbol e ciò ha portato alla costruzione di modelli di considerevoli dimensioni, fino ai 24 m dell'Heaven 80, da parte di aziende quali la Solemar, i Cantieri Magazzù e la Sacs. Allestiti come degli yacht di lusso, con cabine e ambienti coperti e finiture pregiate, del gommone hanno solo alcuni elementi stilistici e il tubolare in gomma funge da bottazzo paraurti, pur incrementando la stabilità laterale e la riserve di galleggiabilità del battello.
livio74
- 5/8
pirelli zodiac novamarine per usimilitari completamente sgonfiabili
e asso incomincio' l'avventura per il mercato di vendita versoo il turismo del weekend 8)
spero di aver dato un buono spunto di partenza
e asso incomincio' l'avventura per il mercato di vendita versoo il turismo del weekend 8)
spero di aver dato un buono spunto di partenza
MaxM100
- 6/8
Odusseos ha scritto:Mi chiedevo se esiste un buon testo, corredato di fotografie, che illustri le varie tipologie di gommoni, anche, se possibile, nel corso della storia.
Gommoni tutti in gomma, gommoni con pagliolato in legno, gommoni "anomali" come le "piroghe" della Grabner e, prima, della Metzeler, gommoni volanti...
Che ne dicono gli storici?
Inizia da questo : https://www.libreriadelmare.it/e-commerce.html?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=10465
Poi: https://www.libreriadelmare.it/e-commerce.html?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=10451
e per ultimo: https://www.libreriadelmare.it/e-commerce.html?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=11156
buona lettura!
spiros
- 7/8
livio74 ha scritto:Inizialmente aveva come .... etc ...... etc ...... e la riserve di galleggiabilità del battello.
Per correttezza riportiamo anche la fonte : Wikipedia
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Odusseos (autore)
- 8/8
Grazie a tutti
Se mi dite cortesemente anche qual'era la rivista che riportava una breve storia del gommone, faccio il pieno
Se mi dite cortesemente anche qual'era la rivista che riportava una breve storia del gommone, faccio il pieno
Cor meum inquietum...
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