Lomac 460 + yamaha 800 4t

Sergente
ciaoleo_ts (autore)
Mi piace
- 1/1
Salve, sono da poco tornato da una vacanza in sardegna, dove un giorno ho affittato un gommone per visitare L'Arcipelago della Maddalena .
Evitato gli zar 43, di cui spesso non ho sentito parlare molto bene (..e pure piu' costosi da affittare),ho optato per un Lomac 460, motorizzato Yamaha 30 4t (800cc, lo stesso motore Selva Manta).Il tutto sembrava abbastanza recente e ben tenuto.
Sono rimasto favorevolmente impressionato, il mare non era proprio calmo , e battello e motore si sono comportati egregiamente!
poi la velocita'..ho alzato leggermete il trim, non so precisamente quanto andasse ma sicuramente molto di piu' dei miseri 20-21 nodi del mio..(Gommonautica g43c + evinrude 521 25).Ragazzi, che abisso..possibile solo 5 cv di differenza? ho pensato subito che il motore fosse stato portato a 40 cv, invece mi hanno assicurato che era originale.. mah
Inoltre anche il gommone, a dispetto della lunghezza(solo 30 cm di piu' del mio, era molto piu' vivibile all'interno)
Gia' e' vero, nei gommonautica i tubolari sporgono molto dietro, riducendo cosi lo spazio interno a parita' di lunghezza.. per migliorare la stabilita' ..(ho letto sul sito)... ma a me sembrava piu' stabile il lomac nonostante lo specchio di poppa fosse quasi a pari dei tubolari.
Sta di fatto che mi sembrava di essere passato da una fiat 500 (tipo vecchio) a una Ferrari!
Devo dire la verita', non posso lamentarmi del mio gommoncino, infatti ero partito con l'intenzione di cambiargli solo il motore e passare a un 40 cv nel giro di un paio di stagioni, ma dopo questa esperienza ho un po' di confusione..
Che ne pensate, vale la pena un'iniezione di cavalli o lasciare perdere e cambiare tutto?
Inoltre che ne pensate del gommone che ho affittato?
Grazie Leo
Sailornet