Calcoli tecnici su bracket

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 1/18
ave
su barcadacorsa ,il capo del Belgio ( il sior Bernico ) ha detto che la barca VUOLE, un bracket bello lungo
quindi , onde evitare di intaccare la scala gerarchica e non dubitando quindi di cio' che dice, ci ( mi ) son messo a calcolare il bracket
siccome non sono ingegnato, la valutazione e' stata fatta " a sentimento", ovvero la prova pratica ci ( mi ) dira' se tiene o meno

quindi nell ordine :
-confronto con chi se li costruisce e non gli si sono spaccati
-chiesto di farmene uno ma non ha tempo ,pero' dati preziosi consigli
-fatto un po di conticini
-valutato che non va bene un ostia
-fatto ulteriore confronto
-fatto disegno
- fatto conto che era poco robusto
- fatto rinforzo centrale
-fatto conto che era robusto ma troppo pesante ( 26 kg abbondanti)
- fatto finestre e porta finestre per smagrirlo ( dovrebbe essere 18 kg e qualche etto)

- fatto programma per taglio
- fatto tagliare , siam poveri quindi ce' solo plasma ,un po si e' strinato, ma pare non si sia piegato molto

questo e' quanto
adesso proviamo a saldarlo e vedere se tiene


brack1
Calcoli tecnici su bracket

brack 2
Calcoli tecnici su bracket

brack 3
Calcoli tecnici su bracket
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/18
Come prima impressione mi pare che sia piuttosto debole nella direzione parallela all'asse della barca in quanto potrebbe andare facilmente in instabilità euleriana UT .

L'esempio della scatola di fiammiferi mi potrebbe aiutare nella spiegazione. Mo' provo a fare questo esperimento.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/18
Nel frattempo questo topic potrebbe aiutare.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 4/18
in soldoni, si potrebbe strappare dalla poppa o si potrebbe accartocciare ?

la poppa si porta via di suo, con 4 attacchi = fori di fissaggio di interassi pressapoco uguali,un 280 cv da 210 kg
ma "pare " ci abbiamo montano anche un 330 cv da 240 kg
tra bracket e poppa, viene messa una lastra di alu da 3 mm piu larga ( 100 mm in piu pero ogni lato )
sul lato interno della poppa , viene messa un ulteriore lastra ,cosi' se strappa, viene via direttamente tutta la poppa

se si dovesse accartocciare, ci metto 2 traversi in mezzo alle 3 spalle che fanno da distanziali

mo' prova che mo' provo pure io
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/18
Esatto.
In itagliano accartocciare.
In ingegnerese instabilità euleriana.

Ecco l'esempio della scatola di fiammiferi.

Usando solo la parte esterna della scatola esercitare una certa forza nella direzione delle frecce rosse: basta una forza modesta e la scatola si accartoccia facilmente. (Fig. 1 )


Fig. 1: scatola esterna
re: Calcoli tecnici su bracket


Inserite la parte interna della scatola (Fig.2)


Fig. 2: inserimento parte interna
re: Calcoli tecnici su bracket


Premete la scatola come avete fatto prima, la scatola resisterà benissimo, anche sotto una forza molto maggiore (Fig. 3). Questo non avviene perchè c'è un po' di materiale in più che resiste, ma perchè le pareti della scatola interna sono perpendicolari alle pareti della scatola esterna. Idea


Fig. 3: verifica resistenza scatola assemblata
re: Calcoli tecnici su bracket
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/18
Dimensioni e Lega utilizzata sono informazioni fondamentali per qualsiasi calcolo strutturale.
La terza piastra centrale è inutile, suggerirei una piastra inferiore (fondo) e una superiore (coperchio).
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 7/18
se sei capace (e hai voglia ) di giocare ...

360 x 360 mm i piani di appoggio , sporto 300 mm
materiale AISI 304 spessore 6 mm

perche' e' inutile la spalla centrale ?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/18
Perché i carichi sono applicati (attraverso i bulloni) alle estremità laterali delle piastre poppiera e prodiera (che non sono infinitamente rigide) e in prossimità delle piastre longitudinali esterne.
Ergo Inutile.
Per dimensioni intendo tutte, hai fatto dei fori e rimosso non poco materiale.

Dal punto di vista della pura resistenza a presso/flessione dubito abbia problemi anche nella attuale configurazione ed eliminando la piastra centrale, ma come giustamente evidenziato da fran, è presumibile che si possano verificare fenomeni di instabilità euleriana. Con i tappi suggeriti risolvi questa problematica e lo rendi più adatto a reggere sollecitazioni dinamiche torsionali che non mi pare si possano escludere a priori. In questo senso meglio spessori inferiori ma senza fori di alleggerimento.

Necessario fare calcoli quindi dimensioni delle parti del bracket, massa del motore, potenza e velocità presunte.

Non avrei scartato la opzione di uno scatto lato in alluminio 5083 o banalmente due piastre, poppiera e prodiera, collegate tra loro con 4 tubi di acciaio di adeguato spessore e diametro.

Lo specchio poppiero è adatto a reggere queste sistema?
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 9/18
ave
le 2 piastre hanno ogniuna 4 finestre da 80 x 120 mm
le 3 "spalle" hanno ogniuna 2 finestre da 70 x 250 mm

l'alluminio non l'ho trovato in tempi brevi
mi mancano quei 4000 e qualcosa euro per prendere il powerlift racing della bob machine
motore e' un optimax 175 , consideriamo 210 kg con elica anche se, calandra racing e gambale atmosferico , pesano qualche kg in meno
velocita' supposta 100 km/h


lo specchio di poppa NON so per quanti kg sia calcolato
certo e' che la barca in oggetto, precedentemente aveva installato, con bracket da 250 mm, motore di uguale peso ma con potenza 280 cv
Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/18
Ok,
Riverifico i dati, ma dai primi calcoletti direi che se le saldature sono fatte a dovere puoi andare a farci i salti delle cascate del Niagara
Sailornet