Interpretare i calcoli di Propcalc [pag. 4]

Sottocapo
Rosso di sera (autore)
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- 31/40
Noto che a qualcuno non è permesso l'o.t. e se lo fa, viene subito richiamato, mentre altri possono tranquillamente andare o.t....
E' un'impressione solo mia?
Ho capito male? ( Può essere, essendo un'idiota è facile che io possa capire male... )
Buon mare a tutti
Site Admin
VanBob
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- 32/40
Porta l'esempio cui ti riferisci per favore.
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Sottocapo
Rosso di sera (autore)
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- 33/40
Devo portarti l'esempio???? UT UT
Fran ore 8,09
Gobbi570 ore 9,00
Propcalc ore 9,38
Yatar1963 ore 11,10
Propcalc ore 11,34
Praticamente tutti gli ultimi 5 post subito prima del mio con il quale facevo presente l'o.t.
Buon mare a tutti
Site Admin
VanBob
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- 34/40
Francamente non vedo dove sia l'OT, visto che Yatar proponeva, ben inserito nell'argomento della discussione e per tramite di essa, di finanziare l'evento benefico che ANG farà a giugno, come ogni anno da 7 a questa parte con ragazzi meno fortunati di noi.

Ma dimmi, per te è un problema?
Credi che i moderatori siano qui a scaldare il banco?
O peggio, credi che esistano figli e figliastri e di conseguenza ti arroghi il diritto di criticare il sistema?

Senza inoltre considerare che il topic lo hai aperto tu sperticandoti in elogi sulle capacità di propcalc, salvo poi affermare in un post successivo che i suoi calcoli sono buoni solo per approssimare un'elica esattamente come facciamo noi tutti a spanne.

Provo a darti un consiglio, dato che ci frequenti da appena un mesetto sarebbe bene orientarsi a 360 gradi, prima di sparare basso come hai fatto tu.
Grazie
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 35/40
Abbiamo imparato che in tutti i calcoli di Propcalc un ruolo fondamentale lo gioca la lunghezza al galleggiamento.
Inoltre, egli spesso chiede di vedere una fotografia laterale del gommone, per verificare se l'angolo della carena è costante.

Orbene, il dubbio che mi viene è se nel calcolo della vera superficie bagnata della carena (necessaria per calcolare le forze di sollevamento e le resistenze all'avanzamento) si dovrebbe tenere conto anche della lunghezza bagnata in corrispondenza allo spigolo; in altre parole, esiste una lunghezza al galleggiamento della carena e una lunghezza al galleggiamento dello spigolo, che risulta minore alla LWL proprio in virtù della Vee della carena, a meno che il gommone non sia perfettamente orizzontale.
Quale delle due lunghezze usare?
Forse a Propcalc non interessa la lunghezza bagnata dello spigolo perchè l'angolo di inclinazione della carena è sempre molto piccolo, tipicamente minore di 5° e quindi è sufficiente la conoscenza della LWL?



Mah UT , se qualcuno ha capito quello che ho scritto, lo invito a spiegarmelo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
Rosso di sera (autore)
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- 36/40
Mi spiace ma è inaccettabile questa risposta.
E' evidente che questo è un forum privato dove solo certi personaggi amici degli amici sono autorizzati a scrivere ciò che vogliono senza timore di essere richiamati all'ordine. Non starò qui a farmi insultare da un barbagianni che avendo con l'età perso ogni freno inibitore, dispensa perle di saggezza che non portano aiuto agli utenti ma servono solo a cercare qualche "pollo" al quale vendere una consulenza e forse al quale vendere anche un'accessorio costruito su misura. Tanto poi se il risultato non arriva sarà sempre colpa del CG.
Chiaramente, il tutto, con la protezione dei bravi pronti a spalleggiare alla bisogna.
Ho avuto il sospetto circa la realtà di questo forum dai numerosi "like" che ho ricevuto via email subito dopo aver messo in dubbio la reale volontà di condividere ed aiutare i partecipanti per il solo piacere di farlo, così come dovrebbe essere nei principi di un forum. Ora ho la certezza che lo scopo è vendere consulenze.
Un paio di conoscenti iscritti da tempo mi avevano messo la pulce all'orecchio, avevano visto bene.
Cancellare questo post per nascondere la voce fuori dal coro non basterà a cancellare la vostra scorrettezza.
Buon mare a tutti
Utente allontanato
propcalc1
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- 37/40
Parlare di "interpretazione" dei miei calcoli è del tutto fuori luogo. Non esiste infatti interpretazione di un calcolo matematico, ma solo lettura e presa d'atto del risultato.
Sostenere poi che ci sono non meglio precisate "variabili" da tener presenti (tra queste la distribuzione dei pesi) qualifica la totale incompetenza di chi così argomenta.
Cerco di spiegarmi.
La c.d. equilibratura del battello planante rispetto al suo CG dovuto è obbligatoria.
L'aliante non planerebbe se fosse squilibrato ....
Un aereo non volerebbe come si deve se fosse squilibrato ....
Le regole sono le stesse per una planante, barca o battello che sia.
Mutatis mutandis lo stesso dicasi per il carro (monoasse) trainato da buoi. Ben sa il contadino che il peso caricato deve essere distribuito in un certo modo onde non gravare troppo con il giogo sul collo dei buoi o vedere il giogo sfuggire all'indietro con rischio strozzamento delle bestie.
Se quindi non si accetta la regola della c.d. equilibratura del battello planante, è totalmente inutile parlare di elica, consumi, V, stabilità di rotta, tenuta di mare, ecc. ecc.
In tale contesto dovrebbe essere evidente che il peso dei liquidi (benzina e acqua) non può né deve influenzare l'equilibrio generale con la sua variazione di peso, derivante dal consumo.
Purtroppo la quasi totalità dei costruttori (di barche e battelli) posiziona i relativi serbatoi dove gli fa comodo, ma questa non può né deve essere una giustificazione.
Avere 2 x 200 Hp EBD piazzati in CG o a centro barca e 2 x 300 l. (circa 600 kg) di serbatoi a poppa o nel vano motori (se EFB) o 2 x 200 Hp FB con 2 x 250 l. (circa 500 kg) piazzati a caso crea uno squilibrio del sistema che l'adozione di flap spesso non compensa e comunque frena la corsa, determinando sempre eccesso di consumi (espressi in l/nm) e spesso assenza di stabilità di rotta con conseguente rischio per la sicurezza della navigazione.
Ho fatto esempi concreti, ma il discorso NON cambia per potenze inferiori e serbatoi con minor capienza.
Pare a me evidente che quanto sopra non può essere liquidato facendo spallucce o rimandando al costruttore o ai propri comodi.
Questi i motivi peri quali non accetto né posso accettare discorsi sul tema, campati in aria.
Resta ovviamente fermo che ognuno è libero di fare come meglio gli pare, ma non di spacciare per verità soluzioni sbagliate in nuce o pensare di convincermi.
Site Admin
VanBob
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- 38/40
Rosso di sera ha scritto:
Mi spiace ma è inaccettabile questa risposta.
E' evidente che questo è un forum privato dove solo certi personaggi amici degli amici sono autorizzati a scrivere ciò che vogliono senza timore di essere richiamati all'ordine. Non starò qui a farmi insultare da un barbagianni che avendo con l'età perso ogni freno inibitore, dispensa perle di saggezza che non portano aiuto agli utenti ma servono solo a cercare qualche "pollo" al quale vendere una consulenza e forse al quale vendere anche un'accessorio costruito su misura. Tanto poi se il risultato non arriva sarà sempre colpa del CG.
Chiaramente, il tutto, con la protezione dei bravi pronti a spalleggiare alla bisogna.
Ho avuto il sospetto circa la realtà di questo forum dai numerosi "like" che ho ricevuto via email subito dopo aver messo in dubbio la reale volontà di condividere ed aiutare i partecipanti per il solo piacere di farlo, così come dovrebbe essere nei principi di un forum. Ora ho la certezza che lo scopo è vendere consulenze.
Un paio di conoscenti iscritti da tempo mi avevano messo la pulce all'orecchio, avevano visto bene.
Cancellare questo post per nascondere la voce fuori dal coro non basterà a cancellare la vostra scorrettezza.

Per carità... nessuno cancellerà mai questa tua perla.
Anche perché dopo soli 21 giorni rivela la vera ragione per cui ti sei registrato, perché sappi che la tua registrazione non è passata inosservata. Wink
Poi, con più calma e se lo vorrai fare, potrai anche illuminarci sul modo in cui il tuo indirizzo email è a conoscenza di altri lettori, visto che su questo forum nessun indirizzo viene mai messo a disposizione della rete.
A parte un solo like visibile sul tuo post, dell'amico a.slim, non puoi averne ricevuti altri via mail.
E comunque sappi che "uno" è diverso da "numerosi". Sai... così si capisce perché non riesci a interpretare i calcoli dell'amico propcalc.

Ed ora passiamo alle tue accuse, dalle quali si evince che proprio non hai letto nemmeno uno delle centinaia di migliaia di messaggi che compongono questo forum. Altrimenti avresti potuto notare che il "barbagianni" ha già aiutato altri in modo assolutamente gratuito ma che non presta l'opera gratuita a chi possiede mezzi ancora in produzione. Le ragioni le potrai trovare se avrai voglia di cercarle.
Del resto, è ben esposto il ruolo di propcalc, nessuna omissione, nessun motivo per celare chi sia e cosa faccia. Alla luce di questo, le tue accuse si sciolgono come un ghiacciolo al sole, come del resto la tua serietà.

Sulla definizione di "polli", lascio ai chiamati in causa l'onore di risponderti, sempre che abbiano desiderio di abbassarsi al tuo stesso livello.
Sulla definizione di "forum privato" neanche ti rispondo, 12 anni di fatti parlano da soli.

Naturalmente puoi rimanere tra noi, anche se immagino che non lo farai avendo terminato l'opera per cui sei arrivato qui. Sicuramente tornerai da dove sei venuto per raccogliere il mini applauso dei tuoi compari di merende.

Ti auguro una felice serata.


Ehi... era un po' di tempo che non ce ne mandavano più, eh?!? Sbellica

Ora, se vogliamo tramutare questa sceneggiata in qualcosa di istruttivo fatemelo sapere, depuro il topic e lo lascio in mano agli esperti. Altrimenti lo spostiamo in "Per ridere un po'".
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Tenente di Vascello
Genius83
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- 39/40
Se hai un magazzino pieno di eliche perché dovremmo essere noi i polli.
Scrocco-Rib
Utente allontanato
propcalc1
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- 40/40
propcalc1 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
L'idea base era quella di finanziare N.I. 2018.....

Question N.I. 2018 Question

MP ricevuto. Ho dato mia disponibilità al Capo.
Sailornet

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