Sostituzione girante suzuki df40a

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gadano2 (autore)
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chi di voi è in grado di sostituire la girante di questo motore? qualcuno ha un tutorial? ringrazio anticipatamente
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 2/7
Operazione che faccio ogni anno sul mio bf40a. Vado a memoria.

- inserisci la retro e senza toglierla agisci sul selettore marcia che trovi sul retro del piede. Sostanzialmente sono 2 barrette di acciaio una proveniente da sopra una da sotto unite da 2 dadi. Molla il controdado e contando i giri molla il dado principale fin quando non si separano le due aste ( annota il numero di giri perché ti servirà in fase di montaggio per una corretta taratura del selettore marce) più difficile a dirsi che a farsi, non aver paura al massimo in fase di inserimento marce gratterà ( basterà regolare di mezzo giro- un giro per volta per trovare la giusta posizione)
- togli l’anodo tondo chiave 10 e sotto troverai un dado se non ricordo male da 13/14, toglilo
- togli le 4 viti ( due per lato del piede) dovrebbero essere chiave 12

A questo punto dovrebbe calare il piede in caso non scendesse puoi provare a smuoverlo con delicatezza aiutandoti con un martello di gomma. ( evita di forzare con cacciaviti lungo la fessura)

Una volta che hai il piede in mano basterà togliere le 4 viti de corpo pompa e sostituita la girante.
Procedi per gradi, elimina il vecchio kit e in sequenza inseriscici la guarnizione di carta poi la gitante con relativa chiavetta, un filo di grasso lungo la coppetta interna del gruppo pompa ( per evitare che alla prima accensione la girante strida) girando l’albero in senso orario cala il coperchio pompa e inserisci i 4 dadi ricordandoti di ungerli leggermente con grasso per favorire un futuro smontaggio.
Un filo di grasso sul millerighe dell’albero e lo inserisci nuovamente nel motore... tutte le 5 viti al loro posto con il grasso... inserisici l’anodo al suo posto e infine rimonti l’asta marce contando i giri che grossolanamente ti riporteranno alla situazione iniziale... se le marce grattano regola di fino ( vedi sopra) mi raccomando scollega e collega l’asta marce sempre con la stessa marcia inserita. Quindi se hai smontato in retro monta in retro.
Ti dico la retrò perché se ci fai caso inserendola l’asta sale e ti porta in evidenza i bulloni del selettore per uno smontaggio più semplice.

Spero di non aver dimenticato nulla
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 3/7
Perdonami erroneamente avevo letto bf40a pensando fosse Honda... tu però hai un Suzuki...
grossolanamente l’operazione è simile ad eccezione se non ricordo male del solo selettore marce.
Attendiamo qualche info più precisa da chi ha questo motore
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gadano2 (autore)
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- 6/7
Grazie mille, ora ho le idee più chiare in proposito. Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gadano2 (autore)
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- 7/7
Grane peppe2092 Felice Quindi devo Lasciare il dado in ottone dalla parte del motore, quello più lungo per capirci, mentre quello più piccolo va dalla parte del piede e deve restare nella stessa posizione in modo da usarlo come battuta nel rimontare l'asse.... così facendo non dovrei avere problemi con le marce. Ordino subito il kit girante e vi faccio sapere come è andata.
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