Consiglio elica Suzuki DF40A

Sottocapo
macrocd (autore)
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Salve a tutti,
Sulla jacuzzi di mio padre (squaletto 18) c'è montato il motore in oggetto.
Di sicuro posso dire che siamo sottomotorizzati e questo purtroppo è un dato oggettivo.
la barca viene usata preventivamente per la pesca quindi non necessita di prestazioni sportive ma secondo me si potrebbe migliorare qualcosa in termini prestazioni e consumi.
Avendo intenzione di comprare un elica di rispetto vorrei capire se giocando sul diametro e passo si può guadagnare qualcosa.
Ieri sera durante la navigazione ho notato che il motore non prende più di 4800 giri e che la velocità varia di poco tra i 4200 e 4800 giri.
Ora non sono riuscito a leggere i dati dell'elica ma ammettiamo che sia l'originale anche se il motore è stato acquistato usato, quindi una 3x11 1/4x15” , cosa dovrei "cambiare" per prendere altri 500-600 giri?
Ora dico una boiata.... se fosse un 4x10...x11 o 13 ( UT se esiste)
Grazie a tutti M.
Sottotenente di Vascello
unrealangel
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Ciao l'elica che monti è quella di serie , dal sito della suzuki qul motore può montare eliche da 9 a 17 pollici , per prendere più giri devi diminuire il passo , quindi credo che una 13 potrebbe andarti bene , ma sempre a 3 pale non a 4 . Dovresti vedere tra quelle originali cosa propone la suzuki o comunque sentire anche il parere di un meccanico , comunque oltre a non cambiare il numero delle pale resterei anche sullo stesso diametro quindi una 3 x 11 1/4 x 13 .
Spero di non aver detto fesserie .
Ciao .
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bengy
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- 3/6
4800 rpm sono decisamente lontani dai giri consigliati per questo motore. Un'elica con passo 13, o meglio 11, sarebbe sicuramente più adatta...
Capitano di Corvetta
Tugab
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- 4/6
Il mio gommone da 5mt e suzuky 40/50 monta una 11 3/8 x 14 ora messo la 11.6 x14 va sempre bene ma meglio quella che avevo , devi arrivare 6000giri dati di targa porta 5900
Sottocapo
macrocd (autore)
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- 5/6
è per quello che chiedevo consiglio..
inoltre credo che la Pmax sia "in alto"...
M.
Sottocapo
macrocd (autore)
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- 6/6
Faccio un piccolo aggiornamento...
Ieri sera sono riuscito a verificare l'elica che è proprio la 3x11 1/4x15 originale....quindi una 13 potrebbe essere ok...
Sfruttando il mare quasi piatto di ieri sera , solo con un pò di onda lunga e il fatto che non ero il pilota, mi sono soffermato a guardare il piede mentre lavora a quello che per noi è WOT...
Ho visto che in pratica la parte sommersa rimane quella sotto alla piastra mentre il resto rimane sopra il pelo dell'acqua...

re: Consiglio elica Suzuki DF40A


Il trim era tutto su ma la piastra sembrava parallela all'acqua
potrebbe essere che il motore sia montato troppo alto?

Inoltre la parte inferiore del piede(la zona del pallino) risulta scrostata dopo circa 60 ore di navigazione come passata alla sabbiatrice ma solo da un lato.
Grazie M.
Sailornet