Consiglio sostituzione elica suzuki df40a

Comune di 1° Classe
Opra_87 (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti..urge consiglio sulla sostituzione dell'elica sul mio suzukino (Sottomotorizzato)
Riporto alcuni dati che possono essere d'aiuto:
Df40a (senza strozzata su aspirazione) 60cv
Rapporto al piede 2.27
Peso tot. imbarcazione(con 2 passeggeri) 900kg
Lunghezza 6m ( L.W.L. 490cm )
Larghezza 220cm
dislocamento a carico 1500kg
elica montata 3x11.5x13
WOT 20 nodi a 5200 giri sui 6000 raggiungibili.

Il mercato mi offre:
Solas 3x11.40x12
Solas 3x11.60x11
Suzuki 3x11.5x11
suzuki 3x11.60x12.

Seguendo il recupero di giri mi butterei sul passo 11 ma ho paura di perdere quella poca velocità che già ho...inoltre quei 2/3 mm sul diametro che incidenza avrebbero?
Grazie a chi saprà consigliarmi sapendo gia che la prova la si avrà solo in acqua.
Sergente
fiocco40
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- 2/11
Ciao, prima.di dare un mio giudizio, vorrei sapere se il numero di giri che hai rilevato, sono stati fatti con trim neutro, ovvero pinna parallela alla chiglia.😊
Comune di 1° Classe
Opra_87 (autore)
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- 3/11
Ciao..si confermo...più che neutro era gia in positivo
Sottocapo
tagliumato
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- 4/11
Ciao . In base ai dati riportati e facendo qui sul sito il calcolo del regresso ,risulta un regresso del 18% abbondante . A WOT parrebbe forse essere un pò eccessivo , ciò vuol dire che l'elica non produce una spinta ottimale
Ammesso che la barca sia ben bilanciata come distribuzione dei pesi a bordo e il motore montato bene con la pinna anticavitazione a filo chiglia , questo eccesso di regresso si verifica quando vi è un eccessivo passo dell'elica, e soprattutto una superficie delle pale/diametro elica scarsi .
Bisogna anche pensare alle condizioni di carico abitale della barca
Sicuramente proverei a scendere di passo , sicuramente un pollice , ma forse anche due andando su una 11 ed aumentando leggermente il diametro elica .
Le solas da te menzionate devono essere quella a pala maggiorata indicate appunto per carichi pesanti in relazione alla motorizzazione
L'ideale sarebbe comunque poterla provare prima di procedere all'acquisto
Ciao
Comune di 1° Classe
Opra_87 (autore)
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- 5/11
Intanto grazie mille per le informazioni...a livello di distribuzione pesi sono abbastanza ok in quanto non ho molto in barca.
Batteria sotto console centrale e serbatoio a poppa ma messo in modo longitudinale in modo che la parte lunga vada più al centro possibile della barca..ancora da 6kg a prua e stop..
Ho scritto il post proprio per togliermi il dubbio sul diametro e fino a che misure si può muoversi in quel senso...sul passo è tutto chiaro sia a livello di recupero giri e di miglior planata (con la passo 11 temo un calo di velocità non indifferente che non sarebbe compensato dal recupero di giri motore)...ma sul diametro leggo e rileggo ma ci faccio confusione..
Sottocapo
tagliumato
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- 6/11
Montando una 11 avresti un calo di velocità a pari numero di giri probabilmente , ma la velocità di punta non credo diminuirà , in quanto il motore raggiungerà un regime di giri più elevato dagli attuali 5200 e lavorerà quindi anche meglio diminuendo il sovraccarico
Il diametro è il parametro più difficile da "azzeccare" ..esistono anche calcoli appositi che non rientrano nelle mie conoscenze
P.S. Delle solas plus , Che sono le eliche a pala maggiorata indicate appunto per carichi pesanti credo esista anche una 11,80 x 11
Comunque 1500 chili sono tantini per un 60hp
Sottocapo
tagliumato
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- 7/11
Comunque scendendo di passo visto il regresso e i pesi in gioco, io il diametro lo aumenterei sicuramente
Sergente
fiocco40
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- 8/11
La prova dovresti farla con trim neutro, il regresso calcolato (18%) potrebbe essere alterato dal trim positivo. Credo che 800-1000 rpm siano tanti da recuperare.
'Qualcuno' disse che una variazione % del diametro, incide il doppio rispetto alla stessa variazione % del passo sugli rpm.
Quindi passare da 11,5 a 11,6 di diametro vuol dire diminuire i giri dell' 1,7%
Passare dal passo 13 al 11 vorrebbe dire aumentare i giri del 15%.
Secondo questi calcoli, sicuramente sbagliati, dovresti arrivare a 5900 rom.
La velocità massima non dovrebbe cambiare molto, ma gli rpm di planata saranno più alti.
Cambia tutto se hai usato il trim positivo e barca sbilanciata.
Questa è solo la mia opinione personale è non sono un ingegnere né un esperto.
Comune di 1° Classe
Opra_87 (autore)
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- 9/11
I 1500 sono il dislocamento a pieno carico dato da libretto...la barca compresa di accessori e 2 persone è sui 900kg..grazie anche per il consiglio della solas plus..pensa che io pensavo che il plus stesse più sul passo che sul il diametro..
Quindi il tuo consiglio sarebbe di salire mezzo pollice di diametro e scendere di 2 sul passo.
Comune di 1° Classe
Opra_87 (autore)
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- 10/11
Grazie fiocco...il mio dilemma era proprio capire quel decimo di pollice(2.5 mm )come potrebbe influire..diciamo quasi nulla...e soprattutto nel mio caso specifico,e penso a molti altri dato il mercato su questa tipologia di barche, come muoversi sul diametro..
Mi ha stupito la prova di una ranieri 19 su un rinnomato canale(che come peso non cambi così eccessivamente dalla mia) arrivasse a 20 nodi come velocità di crociera e 30 nodi a WOT con un df40a puro(40cv dicono)..conduttore più uomo per le riprese.
Sailornet