Top 700: pompa olio come togliere aria
hasby (autore)
- 1/9
Salve, ho ripulito e messo tutte gli o-ring nuovi sulla pompa olio del top 700. Ora dovendo togliere l'aria dal circuito avevo pensato di metterlo in moto e togliere tutti e tre tubicini prima dei filtrini e far uscire una modesta quantità di olio ma, non se questo è il procedimento più adatto. Mi sapreste dire se procedo bene oppure c'e' un'altro modo ?
giuliano83
- 2/9
io penso che ci dovrebbe essere una vite di sfiato apposita.se no fai una litrata di miscela e lo lasci in moto sia con la miscela che con il miscelatore e le bolle d'aria finiranno sensa far danni al motore.e una mia opinione
hasby (autore)
- 3/9
Non ho visto nessun perno per lo sfiato. Ma sono certo che loro deve arrivare fino ai filtrini altrimenti l'aria blocca il loro funzionamento non facendo passare l'olio.
hasby (autore)
- 4/9
up
alberto1082
- 5/9
Il manuale di uso e manutenzione, prevede nei periodi di lunga inattività di far girare il motore direttamente a miscela, credo propio per permettere all'impiato di espellere tutta l'aria, cosi a occhio non mi pare ci sia la possibilità di sfiatarlo, dovrebbe spurgarsi con il normale funzionamento, penso che facendo un serbatoio gia miscelato all'1% alla fine dovrebbe essere tutto apposto.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Alex9
- 6/9
Aria da impianti di lubrificazione non ne ho mai tolta, ma da circuiti frenanti, di raffreddamento e di iniezione gasolio, sì e anche più di una volta, senza attrezzature particolari, nè sfiati precostituiti. Ho semplicemente usato il metodo che hai esposto tu: far uscire l' aria prima dell' ingresso del liquido all' iniettore, alla pompa o alla ganascia. Naturalmente per l' impianto di raffreddamento ho dovuto attendere il surriscaldamento del liquido per far emergere l' aria e metterlo in pressione, stesso per l'impianto frenante e per il gasolio. Devi cercare il modo di non far entrare aria a monte della pompa nè all'interno della stessa, in modo che possa creare la normale pressione di esercizio. Dopo di ciò trova uno sfogo per lo spurgo e vedrai che l' aria esce. Il tutto in riferimento a circuiti chiusi naturalmente
hasby (autore)
- 7/9
Ho dato un'occhiata al manuale di manutenzione e dice:
7. Bleed the air from the lines.
CAUTION:
After reinstalling the oil injection pump, be
sure to bleed the pump.
ma, poi non dice piu' nulla....faro' miscela all'1% e vado al minimo dei giri,,,,anche se ho provato ad aprire tutta la leva dell'olio ma, non fuoriesce nulla fdai tubicini,,,forse deve girare piu' a lungo.
7. Bleed the air from the lines.
CAUTION:
After reinstalling the oil injection pump, be
sure to bleed the pump.
ma, poi non dice piu' nulla....faro' miscela all'1% e vado al minimo dei giri,,,,anche se ho provato ad aprire tutta la leva dell'olio ma, non fuoriesce nulla fdai tubicini,,,forse deve girare piu' a lungo.
hasby (autore)
- 8/9
Perfetto, ha funzionato. Ho fatto miscela al 1% è ho tenuto il motore acceso per 10 minuti. con tutti e tre tubi dell'olio scollegati. Dopo un pò l'olio ha imcominciato ad uscire a goccioline.
Alex9
- 9/9
Ben fatto, come spesso capita le soluzioni logiche sono quelle più giuste :D
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