Tuning Aquamar 24 cabin [pag. 6]
andryb (autore)
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@Propcalc
Allora sai a quanto andrò e a quanti giri
Sbilanciati e vediamo se sarà vero.
Garantisco di riportare alla lettera tutte le condizioni della prova che andrò ad eseguire (mare, vento, pesi, trim) in modo da poterne tenere conto in caso di eventuale scostamento con la previsione
Allora sai a quanto andrò e a quanti giri
Sbilanciati e vediamo se sarà vero.
Garantisco di riportare alla lettera tutte le condizioni della prova che andrò ad eseguire (mare, vento, pesi, trim) in modo da poterne tenere conto in caso di eventuale scostamento con la previsione
propcalc1
- 52/76
Quel che dovevo e potevo dire l'ho già detto. Il resto è consulenza ad personam.
andryb (autore)
- 53/76
- Ultima modifica di andryb il 15/10/18 07:49, modificato 1 volta in totale
Riapro il topic perché oggi ho provato la nuova elica.
Vi rammento le caratteristiche della barca.
Aquamar cabin 24 + Evinrude etec 250hp
Lunghezza 7.50
Peso al momento della prova 2400/2500kg (a bordo solo il sottoscritto, 100 l benzina, 80 acqua e le molte cose che tengo sempre a bordo, tra cui tender, sci nautici, ciambellone da trainare per far divertire il ragazzino, cucina, frigo, wc, attrezzi, batterie, ecc. ecc.)
Giri max da libretto 5150 rpm
Range max ottimale da 4500 a 5800 rpm. Rapporto al piede 1,85
Prove precedenti.
Elica Rebel acciaio inox 3x15x21
Giri max 4700 vel.max 34,5/35 nodi regresso 20,9%
Elica SST acciaio verniciato 3x14,75x19
Giri max 5000 vel.max 34,5/35 nodi regresso 17,8%
Nuova elica Solas alluminio
3x14,80x17
Giri max 5550 vel.max 34,5/35 nodi regresso 17,3%
Tutte le prove sono state fatte con i medesimi pesi a bordo.
La prova di oggi con la Solas in alluminio è stata leggermente condizionata rispetto alle altre da un mare non propriamente calmo, 30 - 40 cm di onda ed un venticello al traverso.
Per un'elica pagata nuova 155 euro comprese le spese di spedizione, non c'è male!
La vel.max raggiunta è molto vicina a quella ricavata con la Tabella Tomei.
La barca è estremamente reattiva e i giri raggiunti mi sembrano adeguati.
La vel. al minimo si è abbassata parecchio a tutto vantaggio delle manovre in porto.
Probabilmente non sarà l'elica giusta al 100%, ma direi che mi posso accontentare.
PS
@ a902304
Ci sei andato davvero vicino!
andryb ha scritto:a902304 ha scritto:andryb ha scritto:......, si accettano pronostici!
Quanti giri e vel.?....
prevedo 5500 giri per 35 kn
Grazie a902304
Ti farò sapere se hai indovinato
Riapro il topic perché oggi ho provato la nuova elica.
Vi rammento le caratteristiche della barca.
Aquamar cabin 24 + Evinrude etec 250hp
Lunghezza 7.50
Peso al momento della prova 2400/2500kg (a bordo solo il sottoscritto, 100 l benzina, 80 acqua e le molte cose che tengo sempre a bordo, tra cui tender, sci nautici, ciambellone da trainare per far divertire il ragazzino, cucina, frigo, wc, attrezzi, batterie, ecc. ecc.)
Giri max da libretto 5150 rpm
Range max ottimale da 4500 a 5800 rpm. Rapporto al piede 1,85
Prove precedenti.
Elica Rebel acciaio inox 3x15x21
Giri max 4700 vel.max 34,5/35 nodi regresso 20,9%
Elica SST acciaio verniciato 3x14,75x19
Giri max 5000 vel.max 34,5/35 nodi regresso 17,8%
Nuova elica Solas alluminio
3x14,80x17
Giri max 5550 vel.max 34,5/35 nodi regresso 17,3%
Tutte le prove sono state fatte con i medesimi pesi a bordo.
La prova di oggi con la Solas in alluminio è stata leggermente condizionata rispetto alle altre da un mare non propriamente calmo, 30 - 40 cm di onda ed un venticello al traverso.
Per un'elica pagata nuova 155 euro comprese le spese di spedizione, non c'è male!
La vel.max raggiunta è molto vicina a quella ricavata con la Tabella Tomei.
La barca è estremamente reattiva e i giri raggiunti mi sembrano adeguati.
La vel. al minimo si è abbassata parecchio a tutto vantaggio delle manovre in porto.
Probabilmente non sarà l'elica giusta al 100%, ma direi che mi posso accontentare.
PS
@ a902304
Ci sei andato davvero vicino!
propcalc1
- 54/76
andryb ha scritto:[
Range max ottimale da 4500 a 5800 rpm. Rapporto al piede 1,85
Nuova elica Solas alluminio
3x14,80x17
Giri max 5550 vel.max 34,5/35 nodi regresso 17,3%
Tutte le prove sono state fatte con i medesimi pesi a bordo ..... La prova di oggi con la Solas in alluminio è stata leggermente condizionata rispetto alle altre da un mare non propriamente calmo, 30 - 40 cm di onda ed un venticello al traverso .... La barca è estremamente reattiva e i giri raggiunti mi sembrano adeguati. ... Probabilmente non sarà l'elica giusta al 100%, ma direi che mi posso accontentare.
No, non ci sei.
Con Dmax 2,750 kg , elica ottimale, pinna 2 fori sopra filo chiglia e CG correttamente posizionato devi sviluppare 35,75 Kts/5150 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Dichiarando 34,5-35 Kts/5150 rpm con D = 2400-2500 kg (-10% del max ) sei sotto sia con V che con rpm !!!!
andryb (autore)
- 55/76
propcalc1 ha scritto:andryb ha scritto:[
Range max ottimale da 4500 a 5800 rpm. Rapporto al piede 1,85
Nuova elica Solas alluminio
3x14,80x17
Giri max 5550 vel.max 34,5/35 nodi regresso 17,3%
Tutte le prove sono state fatte con i medesimi pesi a bordo ..... La prova di oggi con la Solas in alluminio è stata leggermente condizionata rispetto alle altre da un mare non propriamente calmo, 30 - 40 cm di onda ed un venticello al traverso .... La barca è estremamente reattiva e i giri raggiunti mi sembrano adeguati. ... Probabilmente non sarà l'elica giusta al 100%, ma direi che mi posso accontentare.
No, non ci sei.
Con Dmax 2,750 kg , elica ottimale, pinna 2 fori sopra filo chiglia e CG correttamente posizionato devi sviluppare 35,75 Kts/5150 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Dichiarando 34,5-35 Kts/5150 rpm con D = 2400-2500 kg (-10% del max ) sei sotto sia con V che con rpm !!!!
Caro Propcalc,
Il mio motore è montato con la pinna perfettamente a filo chiglia.
Dovresti rivedere il calcolo
propcalc1
- 56/76
@andryb
Caro amico furbacchione, mi sei simpatico, ma non ci cado.
Per rake 15° : 32,50 Kts/5150 rpm a pieno cairco (calcolati 2.650 kg naviganti).
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
E' chiaro che non ci sei. Trai tu le dovute conclusioni.
Caro amico furbacchione, mi sei simpatico, ma non ci cado.
Per rake 15° : 32,50 Kts/5150 rpm a pieno cairco (calcolati 2.650 kg naviganti).
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
E' chiaro che non ci sei. Trai tu le dovute conclusioni.
a902304
- 57/76
propcalc1 ha scritto:@andryb
...Per rake 15° : 32,50 Kts/5150 rpm a pieno cairco (calcolati 2.650 kg naviganti).
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
E' chiaro che non ci sei. Trai tu le dovute conclusioni.
infatti la V è aumentata (35kn) al ridursi del peso imbarcato (2400kg)
andryb ha scritto:Nuova elica Solas alluminio
3x14,80x17
Giri max 5550 vel.max 34,5/35 nodi regresso 17,3%
andryb ha scritto:Peso al momento della prova 2400/2500kg
In più i giri ci sono. Vedrai che in questa configurazione si abbassano anche i consumi.
E pensa che lo faccio gratis......andryb ha scritto:@a902304.
Ci sei andato davvero vicino
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
ropanda
- 58/76
un piccolo, piccolo suggerimento............ da un prova tutto
purtroppo hai già speso , ma se con la solas Al aumenti un pollice sul diametro e diminuisci di un passo a 15
quindi D 15 x 15 elica ottima
purtroppo hai già speso , ma se con la solas Al aumenti un pollice sul diametro e diminuisci di un passo a 15
quindi D 15 x 15 elica ottima
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
andryb (autore)
- 59/76
Ci avevo pensato Ropanda.
Tuttavia nel catalogo Solas alluminio è presente la Amita 3x15x15 stesso modello della mia, ma solo 0,2 pollici più grande di diametro, con la quale, ritengo, sarei andato fuori giri.
Avrei potuto optare per il modello Amita Plus da 3x15,8x15.
Quest'ultimo modello, tuttavia, oltre al diametro molto largo, ha anche le pale con la superficie maggiorata e non me la sono sentita di azzardare l'acquisto...
Tuttavia nel catalogo Solas alluminio è presente la Amita 3x15x15 stesso modello della mia, ma solo 0,2 pollici più grande di diametro, con la quale, ritengo, sarei andato fuori giri.
Avrei potuto optare per il modello Amita Plus da 3x15,8x15.
Quest'ultimo modello, tuttavia, oltre al diametro molto largo, ha anche le pale con la superficie maggiorata e non me la sono sentita di azzardare l'acquisto...
andryb (autore)
- 60/76
ropanda ha scritto:un piccolo, piccolo suggerimento............ da un prova tutto
purtroppo hai già speso , ma se con la solas Al aumenti un pollice sul diametro e diminuisci di un passo a 15
quindi D 15 x 15 elica ottima
Il post di Ropanda mi ha stimolato una riflessione.
Ho già detto che con la nuova elica Solas 3x14,80x17 a WOT riesco a raggiungere 35 nodi scarsi a 5550 giri con un regresso di circa 17,3%.
Ammettiamo che voglia ridurre il suddetto regresso e decida di provare, come consigliato da Ropanda, un'elica più grande di diametro, alla quale, ovviamente, dovrei abbinare un passo più corto per continuare a raggiungere i 5550 giri.
Supponiamo, per pura ipotesi, che con un'elica (presente nel catalogo Solas) che misura 3x15,80x15, riesca a raggiungere i suddetti 5550 giri e i 35 nodi scarsi di vel.: il regresso sarebbe del 6,3%.
Considerando che le prestazioni sarebbero le stesse e che il motore raggiungerebbe in entrambi i casi i giri ottimali, quale delle due eliche sarebbe da preferire? E perché?
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