Step successivo Aquamar Bahia 20??

Comune di 1° Classe
emaportier (autore)
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Ciao a tutti amici.. Ormai ho letto e riletto tutti i topic riguardo la mia richiesta e quindi sono qui ad invocare i vostri preziosi consigli!
Allora, quest'anno ho comprato un Bahia 20 cabin e ho iniziato a fare via weekend in laguna e giri giornalieri in mare.. Più ne faccio e più vorrei farne! Essendo con la morosa e gli spazi/servizi sono un pò limitati sul mio cabinatino ho iniziato a pensare di venderla e magari con i soldi che avrei investito questo inverno per modificarla (plancette di poppa, frigo, presa a banchina, fornello, wc e altro) magari di fare un piccolo salto e trovare un battello di 7 mt ma più vivibile e con tutti i servizi già intallati..
Guardando in giro e sentendo i consigli sono andato in confusione con tutto..
La prima opzione è il SAVER 690 cabin con motore fuoribordo ovviamente, mentre altri mi hanno consigliato un SESSA OYSTER 22 con entrobordo..
SEntendo i costri di manutenzione e tagliando dell'efb sarei più orientato ad un fuoribordo "più economico" nella gestione..
La mia paura è quella di fare un passo troppo grande..
VOi cosa mi consigliate? Alternative? Cmq penso abbiate capito il mio gusto.. Grosso, bombato..
Vi ringrazio già adesso per i preziosi consigli che sicuramente mi darete!
Capitano di Vascello
BULLE II
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Sai che quel mezzo metro o metro in più è molto impegnativo?
In termini di carrellabilitò, di gestione, di pesi e di costi.
Spesso le dimensioni contano, anche se parliamo di 50 cm...................il primo che prova a fare una battutaccia UT UT
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Comune di 1° Classe
emaportier (autore)
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Il trasporto non è un problema.. Pianale con camion di un mio carissimo amico e via.. come costi stagionale di un metro sarebbero 400 euri in più quindi tranquillamente copribili.. Io la tengo solo in estate in acqua mentre i restanti 6 mesi la metto in capannone..
La mia principale necessità è quella di dormire, anche in darsena abbastanza comodo e con quei servizi indispensabili.. La paura è quella di passare ad un efb e che il costo delle uscite cominci a lievitare esponenzialmente..
Capitano di Corvetta
clapie
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Se sei pratico nel fai da te e non ricorri al "meccanico" per la manutenzione non c'è molto più impegno con un entrofuoribordo, nel caso contrario lascia perdere rimani sul fuoribordo perchè ogni minimo intervento diventerà un salasso.

Considera che visto il tuo utilizzo con l'entrofuoribordo tutta la manutenzione te la potrai fare durante l'inverno nel capannone, esattamente come potresti fare con il fuoribordo. Il maggior costo dell'alaggio, indispensabile per molti interventi al piede dell'entrofuoribordo, lo dovrai comunque sostenere per entrambe le soluzioni dal momento che ricoveri la barca nel capannone ogni fine stagione.

A favore dell'entrofuoribordo c'è un generale minor costo dei ricambi, sopratutto se li acquisti dagli USA, in quanto sono tutti motori di origine automobilistica ed i grandi numeri prodotti fanno la differenza.

Buona scelta.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
emaportier (autore)
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- 6/42
Niente praticamente... Laughing Laughing

Ovviamente qualcosina di più abbordabile.. Budget circa 25.000..
Capitano di Vascello
Gobbi570
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La scelta non manca di certo!

Gobbi 21 cabin mono efb
Gobbi 23 cabin bi efb
Salpa Laver 21.5 mono efb
Salpa Laver 20.5 fb
Rio cabin in varie declinazioni.

Poi le spagnole (Lema ) , molte americane...

Una ventina di anni fa ho vissuto con la fidanzata 15 giorni consecutivi sul gobbi 570 cruiser senza nessun problema ( frigo bivalente, WC chimico, tendalino notte)

Un saluto
Comune di 1° Classe
emaportier (autore)
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- 9/42
Ma come manutenzione? tagliando e cosi via?

A tuo parere eb o efb?

Come fb:

Saver 690 cabin sport
Ranieri Sea Lady 23;

Come efb:

Sessa Oyster 23
Sessa Islamorada 23

Gli efb mi stuzzicano e non poco però sono bloccato dalla paura di eccessivi consumi di gestione e manutenzione.. Metto in conto fin da subito che sono abituato ad un suzuki 140 però non vorrei mai trovarmi a spendere 150 euro di benzina rispetto ai 50 che spendevo.. Non so se rendo l'idea..

Grazie cmq per i consigli..
Sergente
Marcello60
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- 10/42
Saver 690 e/o 650 piace molto anche a me, ho letto molto ma pare non abbiamo una grande scafo...Sad(
Alla fine non hai un cabinato (troppo piccolo) e non hai spazio fuori, con un budget di 30/40 mila sul miglia zero trovi capelli cap 21 wa e/o 25 wa, molto spazio esterno ottimo scafo motori yamaha perfetti, cabina bassa, ma un buon matrimoniale wc ecc in sintesi dormi ma di giorno vivi alla grande...io alla fine ho preso un cap 21 wa

ciaoo Marcello
Sailornet